lunedì 11 aprile 2022

Cinque ragioni per odiarti di K.A Tucker - RECENSIONE

Titolo: Cinque ragioni per odiarti


Autore: K. A Tucker 


Serie: Ten Tiny Breaths #4


Data di pubblicazione: 23 luglio 2015


Pagine: 383


Genere: Contemporary romance,


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Dieci piccoli respiri (10 luglio 2014) - Kacey e Trent -

2. Una piccola bugia (26 dicembre 2014) - Livie e Ashton -

3. Quattro secondi per perderti (14 maggio 2015) - Charlie e Cain -

4. Cinque ragioni per odiarti (23 luglio 2015) - Reese e Ben -




TRAMA

Reese MacKay - ragazza diretta e anticonformista - sa bene cosa significhi fare delle scelte sbagliate: ne ha commessi di errori, in meno di vent'anni di vita. Ecco perché, dopo che il suo matrimonio-lampo è naufragato, decide per una svolta netta: si trasferisce a Miami con l'intenzione di mettere la testa a posto. E sembra proprio esserci riuscita, a parte quell'avventura di una notte in un locale di Cancun con un biondo affascinante di nome Ben... Ma per fortuna, Reese può lasciarsi quest'ultima avventura alle spalle e tornare alla sua vita tranquilla. Ben, intanto, ha finito l'università ed entra a lavorare come praticante in un prestigioso studio legale. Che sorpresa scoprire che il suo nuovo capo è anche il patrigno di quella favolosa ragazza che aveva incontrato in Messico e alla quale non aveva mai smesso di pensare. Ma Reese è una ragazza diffìcile, una di quelle da cui tenersi alla larga, e inoltre qualsiasi passo falso potrebbe costargli il posto. Nonostante questo, non riuscirà a restare lontano da lei molto a lungo...



PERSONAGGI

Lei... Reese MacKay è una stravagante ragazza dai capelli viola di 21 anni, ricoperta di piercing e tatuaggi, che possiamo descrivere come la classica bad girl - vendicativa e un po' maschiaccio -, ma dal cuore tenero. E' una ragazza che ha avuto un'infanzia difficile, dove è stata più volte abbandonata e snobbata dalle persone che avrebbero dovuto amarla e proteggerla. L'unico che per un periodo è stato presente nella sua vita è il patrigno. Si... proprio lo stesso patrigno che lei ha chiamato a nove anni di distanza per farsi tirare fuori di prigione dopo aver vandalizzato l'appartamento del suo ex marito, traditore e meschino.

La ragazza, sempre più sola e confusa, sarà solo che grata all'uomo quando le viene proposto di tornare a vivere con lui e con quello che un tempo era stato il suo antipatico fratellastro. Una sola è la condizione posta dall'uomo: che Reese si rimetta in carreggiata. Basta piercing, basta capelli viola, basta sminuirsi e piangersi addosso e, ahime, basta motocicletta e furgoni vintage per un po'.

La ragazza, facendosi bionda, da una svolta e riprende in mano le redini della sua vita, diventando assistente legale nello studio dell'uomo che l'ha salvata l'ennesima volta. Ed è anche molto brava! Ciò che sicuramente non si aspettava, è di ritrovarsi davanti l'uomo bellissimo davanti al quale aveva fatto una figuraccia pochi mesi prima in vacanza a Cancun con delle amiche... Come farà a resistere all'imbarazzo? E come farà a non uccidere il fastidioso nuovo acquisto dello studio?



Lui... Ben Morris biondo occhi azzurri, fisico possente e fossette. È avvocato nonché ex buttafuori casanova del Penny's il locale di strip che collega le storie della serie tra di loro. A 25 anni, ha una carriera avviata e diverse responsabilità che lo attendono nella sua casa d'infanzia: è infatti l'unico dei 5 figli dei suoi genitori, rimasto ad aiutare la madre a gestire l'aranceto di famiglia, dopo che gli altri se ne sono andati per evitare quella feccia umana del padre, che ancora si aggira ubriaco per i corridoi della casa vittoriana.

Nonostante il peso che porta sulle spalle e le responsabilità, Ben è sempre allegro e ha assunto il ruolo di vero e proprio buffone della compagnia. Nonostante sia un uomo tenero ed affettuosi, non ha intenzione di innamorarsi, per paura che la triste storia di dolore dei suoi genitori si ripeta. Del resto lui pensa che anche l'amore e la capacità di amare siano dettati dalla genetica, ma non potrebbe sbagliarsi di più. E se i suoi piani naufragassero nel momento stesso in cui al lavoro incontra nuovamente la ragazza che mesi prima lo ha stregato a Cancun per poi vomitargli addosso e sparire? Nemmeno lui potrebbe resisterle!!!


Credo che non mi stancherò mai di sentirla cantare. O parlare. O ridere, o friggermi le palle, o dirmi che sono un imbecille. E non vedo come potrei mai stancarmi di svegliarmi accanto a lei il mattino, o di toglierle tutti i vestiti la notte, perché ancora non è successo. A dire il vero è l'esatto opposto. La desidero sempre di più. È tutto ciò che non avevo mai saputo di volere.

Tutto ciò che non avevo mai saputo di poter avere.

È semplicemente... giusta per me. Perfetta, direi.




LA MIA OPINIONE

Cinque ragioni per odiarti è il quarto ed ultimo volume di una quadrilogia, la TEN TINY BREATHS, che volevo recuperare da almeno tre anni, da quando cioè avevo letto l'altra serie dell'autrice che è stata tradotta in italiano, la Burying Water, e che ho amato alla follia e devo dire che è entrato a far parte dell'elenco dei miei libri preferiti di sempre. L'autrice, K.A. Tucker ha una scrittura magnifica e delicata e la capacità di trattare tematiche veramente forti e difficili da affrontare con una delicatezza e chiarezza innate. Per intenderci, per le amanti del Romance, ha uno stile che io trovo molto simile a quello della Cherry, anche se tratta storie molto diverse da quest'ultima. 

La Ten Tiny Breaths è una serie composta da volumi conclusivi, ma legati tra di loro. Ogni storia narrata ha protagonisti diversi, uniti tra di loro nelle varie storie però da un forte legame di amicizia. Oggi vi vorrei parlare della storia dedicata a Ben e Reese.

Il libro è favoloso non ci sono altre parole se non queste per descriverlo e, dopo lo scivolone del terzo libro - a mio parere meno bello - è una piacevole sorpresa. Nei libri della Tucker rivedo quell'intensità che si trova in poche autrici. I suoi libri sono intensi, riflessivi e struggenti, non parlano di situazioni sempre facili, anzi. Però compensano il tutto anche con un buon grado di spensieratezza, e comicità. Si riesce ad avvertire l'amore e l'affetto tra i personaggi in maniera talmente chiara!!!

Bellissimo e originalissimo sia come storia che come trama ed ambientazione (le mie parti preferite sono quella del paintball e tutte quelle che si svolgono nell'agrumeto). Per non parlare dei personaggi! Reese è una vera dura e mi è piaciuta un sacco, la sua famiglia acquisita è goffamente adorabile nell'interagire con lei, soprattutto Mason, il fratellastro con cui ha un rapporto di odio-amore. Ben, l'ho sempre adorato, ma qui si scopre come una persona totalmente diversa e bellissima. Insomma ormai arrivata a questo punto, ho ormai capito che dalla Tucker non si è mai sicuri di cosa aspettarsi.


Significa che voglio il tuo sedere da playboy cocco di mamma e giocatore di football tutto per me, e che se ti becco con uno zuccherino o una reginetta di bellezza qualsiasi, o con chiunque altra, farai meglio a scappare e molto veloce, perché ti troverò.


L'unica cosa che non mi ha fatto impazzire è che non ci siamo praticamente collegamenti agli altri tre libri. Non ci sono molto né Storm, né Kacey, né Nate e né Cain e questo mi ha fatto rivedere un po' la valutazione complessiva, in quanto la storia così rimane un poco incompleta.

Dal punto di vista narrativo, stilistico e della trama, non ho assolutamente niente da dire! E' un libro assolutamente perfetto e ineccepibile. La narrazione è affidata al pov maschile e a quello femminile. Il punto di forza del romanzo sono i personaggi: ogni singolo membro sia della famiglia acquisita di Reese che della famiglia di Ben è perfetto! Potrei andare avanti ancora per pagine a parlarvi di questo romanzo, ma direi che potrebbe bastarvi, anche perché poi rischierei solo di svelarvi dettagli fondamentali. Vi posso dire solo che vi consiglio di recuperarlo al più presto! Ne vale assolutamente la pena!!! Mi spiace solo di essere giunta alla fine di questo bellissimo viaggio!


VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)