domenica 10 aprile 2022

Quattro secondi per perderti di K. A Tucker - RECENSIONE

Titolo: Quattro secondi per perderti


Autore: K. A Tucker 


Serie: Ten Tiny Breaths #3


Data di pubblicazione: 14 maggio 2015


Pagine: 382


Genere: Contemporary romance, 


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Dieci piccoli respiri (10 luglio 2014) - Kacey e Trent -

2. Una piccola bugia (26 dicembre 2014) - Livie e Ashton -

3. Quattro secondi per perderti (14 maggio 2015) - Charlie e Cain -

4. Cinque ragioni per odiarti (23 luglio 2015) - Reese e Ben -



TRAMA

Cain ha ventinove anni e gestisce il suo strip club, l'unico locale in città in cui non gira droga e le ragazze non si prostituiscono. Lui cerca anzi di proteggerle come può, senza tuttavia farsi mai coinvolgere personalmente. La regola numero uno per Cain è tenere gli affari di cuore, e di letto, fuori dal Penny's. Ma quando la bionda Charlie Rourke entra nel suo ufficio per un colloquio di lavoro, le cose si complicano... La giovane Charlie è fatalmente attratta dal suo capo tenebroso, anche se qualcosa di molto più grande di lei richiede la sua attenzione e non c'è tempo per le storie d'amore: travestimenti, appuntamenti segreti, viscidi trafficanti di droga e un passato avvolto nel mistero sono il pane quotidiano della bella spogliarellista. Un incontro ravvicinato bollente e inatteso cambia le cose per tutti e due, ormai travolti dalla passione. Ed è proprio per proteggere il suo grande amore che Charlie dovrà fuggire lontano, lontano da lui...



PERSONAGGI

Lei... Charlie Rourke capelli biondi, occhi di un azzurro talmente particolare da sembrare addirittura viola e un fisico minuto e formoso. A soli 18 anni, viene spedita a Miami dal patrigno, invischiato in loschi affari legati allo spaccio, un po' per essere fuori dal radar dell'FBI e un po' per essere sul luogo quando il paparino ha bisogno di un corriere. Bello vero?!

Charlie odia la sua vita, ma non ha il coraggio e la forza di ribellarsi ad una persona tanto pericolosa e di cui non sa prevedere le mosse successive. Per questo ha rinunciato al suo sogno della scuola di recitazione per ubbidire all'uomo che la impaurisce. Ma quello che nessuno sa è che Charlie ha un altro piano, ovvero quello di racimolare più soldi possibile e di sparire, rifacendosi una vita altrove, fuori dall'influenza di chiunque e dalla paura che la accompagna da ormai troppi anni.

Proprio per questo ha bisogno di un lavoro e proprio per questo si ritroverà a lavorare come spogliarellista al Penny's il locale di strip più onesto e controllato di tutta la città, gestito da Cain, un tenebroso uomo di circa 30 anni che la fa rabbrividire ogni volta che la guarda. Ma Charlie non può permettersi di provare attrazione o, ancora peggio, di innamorarsi. Giusto?



Lui... Cain Ford 29 anni, moro con occhi nocciola e capelli ondulati alla perfezione è il proprietario di uno strip club di Miami all'interno del quale al contrario di tutti gli altri uomini che fanno il suo lavoro, fa si che le donne non vengano trattate come degli oggetti., anzi, il ragazzo ha l'abitudine di tentare di salvare tutte le giovani anime di donne perdute o in difficoltà che si presentano alle porte del locale. Lo ha già fatto con Nora, Kasey e tante altre e perché non ci dovrebbe riuscire di nuovo?

Cain è un personaggio grigio, che fluttua ai limiti della legalità e che ha avuto un passato oscuro fatto di combattimenti illegali, soldi a palate e genitori spacciatori. Ma ora è un'uomo rispettabile. Ciò che manca alla sua vita è l'amore, di cui ha avuto un assaggio 10 anni prima, ma che non è stato così fortunato da assaporare per molto tempo. 

E se nella sua stravagante, ma relativamente tranquilla vita, arrivasse una giovane donna a cui non potrà mai resistere di nome Charlie? E se finalmente avesse una seconda possibilità di essere felice? E se tutto fosse però più difficile di come sembrerebbe?


Sono convinto che non hai a disposizione anni o mesi o settimane per avere impatto sulla vita delle persone.

Hai secondi.

Secondi per conquistarla.

E secondi per perderla.




LA MIA OPINIONE

Quattro secondi per perderti è il terzo volume di una quadrilogia, la TEN TINY BREATHS, che volevo recuperare da almeno tre anni, da quando cioè avevo letto l'altra serie dell'autrice che è stata tradotta in italiano, la Burying Water, e che ho amato alla follia e devo dire che è entrato a far parte dell'elenco dei miei libri preferiti di sempre. L'autrice, K.A. Tucker ha una scrittura magnifica e delicata e la capacità di trattare tematiche veramente forti e difficili da affrontare con una delicatezza e chiarezza innate. Per intenderci, per le amanti del Romance, ha uno stile che io trovo molto simile a quello della Cherry, anche se tratta storie molto diverse da quest'ultima. 

La Ten Tiny Breaths è una serie composta da volumi conclusivi, ma legati tra di loro. Ogni storia narrata ha protagonisti diversi, uniti tra di loro nelle varie storie però da un forte legame di amicizia. Oggi vi vorrei parlare della storia dedicata a Charlie e Cain.


Siamo solamente due brave persone con un passato ugualmente problematico e in cerca di un futuro perfetto.

E credo che siamo riusciti a trovarlo, l'uno nell'altra.


Quattro secondi per perderti è il terzo volume e, anche se non è tra i miei preferiti dei volumi che compongono la serie, è comunque un bellissimo libro, che parla della rinascita, della prigionia, dell'amore e della passione. E' bello ma non mi ha coinvolto allo stesso livello dei primi due volumi della serie. Ho apprezzato moltissimo gli elementi di crime e thriller presenti nella narrazione e come al solito ho amato i protagonisti (sia principali che secondari anche se li avrei voluti più presenti). Cain ha un cuore veramente d'oro e il personaggio di Charlie è veramente complesso, si trova in una situazione non ottimale e ne è a conoscenza ma i suoi sensi di colpa e la sua fedeltà minano la possibilità di essere libera.

Forse avrei preferito qualche pagina in più verso la fine. Un po' più azione e una spiegazione più dettagliata di come venga smantellato il tutto. Inoltre qualche scena di più con il resto del clan! Ok che Cain è sempre stato quello più staccato però! E qualche notizia in più sul gigante dal cuore buono che tutti amiamo sin dal primo volume della serie? Insomma, come avrete capito, in questo terzo episodio ho riscontrato qualche mancanza che si nota decisamente, dato che la Tucker fino ad adesso ci ha abituato a libri di un altro tenore... Il tempo della narrazione è di 3 mesi circa e narrazione dinamica e scorrevole. L'ambientazione è di poco precedente a quella della storia di Livie e Ashton, quindi si svolge tre anni dopo gli eventi del primo libro.

Per concludere vi posso dire che anche questo volume è più che consigliato, anche se a me personalmente è piaciuto meno degli altri due.



VOTO

4.5 (notevole)

3 (provocante)