lunedì 25 aprile 2022

La zona rossa di Amie Knight - RECENSIONE

Titolo: La zona rossa


Autore: Amie Knight


Serie: The Summerville Sports #1


Data di pubblicazione: 16 marzo 2021


Pagine: 252


Genere: Sport Romance


Narrazione: Prima Persona, POV Alternato


Finale: Conclusivo





SERIE

1. La zona rossa (16 marzo 2021 ) - Lukas e Scarlett -

2. La prima meta (07 giugno 2021) - Oliver e Hazel - 

3. The final play (inedito) - Mason


TRAMA

Dicono che la zona rossa sia il posto più difficile per segnare. Ma quegli ultimi venti metri erano il mio dolce punto debole. Non per niente mi chiamavano Lukas "Ultimo minuto" Callihan. Ero al massimo della forma, all'apice della mia carriera... fino a quando la vita mi ha dato il ben servito, più di quanto avrebbe mai potuto fare un linebacker. La perdita di mia madre è stata devastante, e così sono rimasto l'unico punto di riferimento per la mia sorellina. Prendersi cura di Ella e destreggiarsi con la mia carriera si prospettava la partita più difficile della mia vita. La mia unica salvezza è arrivata con la rossa e sexy Scarlett Knox, la schietta insegnante di Ella. 

Ama Ella. Odia me. 

Pensa che faccia schifo come figura genitoriale, e non ha torto. Ma ogni volta che Scarlett è nei paraggi, sento la stessa sensazione mozzafiato che provo quando mi trovo a soli venti metri dalla linea di meta. Lei mi fa sentire come se fossi tornato nella zona rossa, un posto in cui non commetto errori, in cui non ho mai esitato. Almeno fino ad ora…



PERSONAGGI

Lei.. Scarlett 'Lettie' Knox ha ricci capelli rossi e indomabili, occhi verdi smeraldo e temperamento acceso teneramente rinominato dalla sua famiglia 'rossitudine'. La giovane donna ha 24 anni ed insegna da un paio in una scuola per ragazzi speciali. In particolare la sua classe è composta da ragazzini e ragazzine affetti da sindrome di Dawn e autistici che lei ama più di qualsiasi altra cosa al mondo.

Scar ha un rapporto unico e speciale con una delle sue alunne, Ells la tenera sorellina di quello che è stato il suo primo amore e la sua prima delusione ai tempi delle superiori. Questo perché in un certo senso è stata proprio lei a farle capire quello che avrebbe voluto fare da grande all'epoca della sua frequentazione con il fratello. 

La giovane donna ha un carattere esplosivo, è espansiva e sempre allegra e ama la compagnia del fratello Ollie e della sua migliore amica. Quello che non si aspettava nella sua tranquilla esistenza tra scuola e uscite serali, era di rivedere Lukas e soprattutto di essere ancora così attratta da lui. Lei gli vuole ancor bene e riconosce che il ragazzo si trova in una situazione in cui ha bisogno di aiuto e supporto, ma non vuole più fidarsi di lui per paura delle conseguenze...


'Grazie, Luk'.

'Per cosa, piccola?'

'Per non avermi deluso. Per essere una dannata roccia.' 


Lui... Lukas 'ultimo minuto' Callihan, quarterback degli Alabama Cougars distrutto dalla morte della madre che ha rinunciato alla sua carriera sicura in una squadra di prima divisione per potersi prendere cura della sorellina affetta da sindrome di Dawn. Quest'ultima è tutta la sua vita è lui non può fare altro che adorarla ancora di più ora che è tutto quello che resta della sua famiglia.

Luk ha 27 anni e, nonostante ce la stia mettendo davvero tutta per portare avanti quello che resta della sua vita, sta affogando nelle insicurezze e nelle paure. La sua carriera si è affossata e non riesce a ripartire senza il rispetto dei suoi nuovo compagni di squadra che taglia fuori deliberatamente, la cura della sorella è più impegnativa di quello che avrebbe mai pensato e il lutto per la madre non è ancora stato metabolizzato da nessuno dei due. Insomma sta toccando il fondo senza nemmeno saperlo. 

Ed è proprio in questo momento che scopre che la dolce insegnante di Ells, non è altri che la ragazza di cui si è innamorata alle superiori, ma che ha abbandonato per il suo bene. Ora Scarlett lo odia profondamente e scatena in lui la voglia di farsi amare. Scarlett e la sfida che rappresenta, sono diventati sempre più la sua ancora in un mondo di difficoltà. 


E poi c'è lei, la star del libro... Ella Callihan, ha 13 anni ed è la sorellina minore di Luk. La giovane ha la sindrome di Dawn, ma la madre e il fratello la hanno sin dall'infanzia aiutata a diventare il più autonoma possibile e questo la rende più forte. Ha capelli castani e occhioni castani e un caratterino tutto particolare e ti fa innamorare di lei dalle prime pagine.

Ella ama le sue routine: la videolezione di zumba la mattina, l'affetto del fratello, le sue giornate a scuola e il collezionare i rotoli di carta igienica per portarli ad un centro di recupero, come faceva con la sua mamma, di cui non è ancora riuscita a metabolizzare la morte. 



LA MIA OPINIONE

La zona rossa è il primo volume di una serie, ancora in corso di traduzione, di cui ho sentito tanto parlare nel mondo del Bookstagram nello scorso anno, la SUMMERVILLE SPORTS ed è uno sport romance che oltre ad avere dei tratti della classica commedia romantica, tratta al suo interno anche un tema molto importante. 

Wow! Bellissimo davvero non ci sono altre parole per definirlo. Ovviamente, come al solito con i libri belli con meno di 300 pagine, forse avrei preferito qualche pagina in più e qualche momento in più narrato in queste. Anche perché mi è pianto il cuore arrivare alla fine di questo viaggio però va beh, non si può avere tutto giusto? 

Inutile dire che la vera forza di questo libro non sta tanto nella componente sport romance e nemmeno nella trama in sé per quanto bella. Ma sta nei personaggi uno migliore dell'altro e capaci di stregarti, farti innamorare, ridere e piangere sin dalla prima pagina. Sia che parliamo dei due protagonisti e di Ella, di cui ho già tessuto le lodi in abbondanza, sia se parliamo di tutte le comparse: da Ollie alla mamma di Scar e ancora a Mason, l'adorabile gigante che si impone nella vita di Luk.

Tra i personaggi, oltre al meraviglioso e sensibile quarterback e alla dolce SCARLET, mi hanno completamente stregato la unica e speciale Ella, che ruba la scena ai protagonisti con una regolarità allarmante per tutta la durata del libro, Mason e Olly e Hazel ( per cui ho grandi aspettative). 

Il libro affronta un tema che secondo me è ancora troppo taboo e del quale si parla poco, come se fosse qualcosa che non esiste nella realtà di tutti i giorni, ma su cui invece dovremmo essere tutti più informati ed educati. E questo libro nel suo piccolo fa proprio questo, parlandoci della sindrome di Dawn, di come conviverci e affrontarla soprattutto dalla prospettiva delle persone vicine alla persona che ne è affetta. Ma soprattutto ci parla delle fantastiche persone che si adoperano tutti i giorni per rendere i ragazzi speciali autonomi ed indipendenti e per rendere così le loro vite ancora migliori.


La piccola voltò la testa e i suoi occhi dolcissimi incontrarono quelli di Luk sopra la sua spalla. E io continuai a fissarlo a estasiata, perdendo completamente, disperatamente la testa e il cuore nientemeno che per Mister Quarterback.


Scrittura molto gradevole e proprio per questo e per la storia avvincente il libro si divora in poco tempo. Tempi della narrazione di diversi mesi anche un anno nell'insieme e la storia sia rticola su due momenti diversi, il passato, quando i protagonisti avevano 14 e 17 anni e il presente.

Beh che dire di più? Libro consigliatissimo!!!




VOTO

5.5 (sublime) 

2 (malizioso)