martedì 26 aprile 2022

La prima meta di Amie Knight - RECENSIONE

Titolo: La prima meta


Autore: Amie Knight


Serie: The Summerville Sports #2


Data di pubblicazione: 07 giugno 2021


Pagine: 227


Genere: Sport Romance


Narrazione: Prima Persona, POV Alternato


Finale: Conclusivo




SERIE

1. La zona rossa (16 marzo 2021 ) - Lukas e Scarlett -

2. La prima meta (07 giugno 2021) - Oliver e Hazel - 

3. The final play (inedito) - Mason


TRAMA

C’era qualcosa di speciale nel segnare per primi, e non solo sul campo da football.

Amavo tutte le prime volte che la vita aveva da offrire, ed era questo il motivo per cui stavo conservando la mia prima volta per la migliore amica di mia sorella: Hazel Jones.

Lei così tenace e sarcastica, con delle mura innalzate intorno al suo cuore più alte di quelle di uno stadio di football, eppure così perfetta per me.

Avrei fatto qualunque cosa per farla mia.

Come creare un profilo fake, mentire sulla mia età, fingere che non fossi vergine.

Tutto, pur di conquistare l’amore della mia vita.



PERSONAGGI

Lei... Hazel Jones, folti capelli ribelli marrone scuro e spessi occhiali da vista su due occhi color del cioccolato, lavora in un negozio di videogame ed è il perfetto incrocio tra una nerd e una vera e propria dura.

La giovane ha avuto un'infanzia particolarmente difficile, che l'ha spinta in un periodo buio della sua vita anche a farsi del male e dall'età di quattordici anni ha interrotto ogni rapporto con i suoi genitori, andando a vivere con il nonno che ama più di se stessa. E che si fa amare da tutti i lettori del libro per il suo bellissimo carattere e la sua pazzia.

Hazel, a 25 anni, pensa di non potersi meritare la felicità e non sa come comportarsi in una relazione essendo che non ha mai avuto un esempio da seguire. Sa che prova qualcosa per il fratello della sua migliore amica ma non vuole ammetterlo ne a se stessa ne agli altri e per questo preferisce negare. Ma non potrai scappare molto dal ragazzo che è determinato ad averla e questo la porterà intraprendere un percorso di cambiamento e maturazione e a fidarsi davvero per la prima volta di qualcuno che non sia il suo adorato nonnino. 


'Sai, tu metti delle porte tra di noi da sempre. Ma un giorno ti renderai conto che una porta non mi terrà lontano da te. Perché sarò sempre qui, Hazel, proprio dall'altra parte, in attesa. Tutto quello che devi fare è aprire la porta'. Si fermò per un momento. 

'Tutto qui. È così semplice eppure così difficile. E credimi, so che è difficile per te, ma se aprissi potrei amarti come meriti di essere amata. In momenti difficili come questi, potrei sostenerti molto meglio se non ci fosse una barriera tra noi. Ma sono un uomo paziente, piccola, e ti ho amata fin dal primo giorno che ti ho vista. Ti ho amata da prima ancora di sapere cosa fosse l'amore, quindi non sarà un problema restare ancora qui ad aspettarti'. Mi asciugai quel fiume incontrollabile di lacrime.

'Prenditi il tuo tempo. Ho tutta la vita concluse con dolcezza.' 


Lui... Oliver 'Ollie' Knox, fratello minore di Scarlett - protagonista del primo volume della serie - e giocatore di football a livello universitario. Alto protettivo ed impacciato allo stesso tempo, ha capelli ricci e castani e occhi nocciola. Ha 23 anni. Il ragazzo e attratto ma allo stesso tempo tempo terrorizzato dalla migliore amica di sua sorella, Hazel di cui è perdutamente innamorato da anni.

Ollie sa che non potrà avere mai una carriera nel football, ma non la desidera nemmeno tanto, infatti sta studiando per diventare medico dello sport quello che in realtà gli interessa. È da sempre innamorato della migliore amica di sua sorella e proprio per questo ha deciso di aspettarla, (chi vuole intendere intenda) anche se questo dovesse significare per sempre. 

Holly è inesperto eppure è uno dei ragazzi più provocanti che si possano incontrare. È tenero eppure è capace di prendere una posizione e mantenerla. E' goffo e sa ammettere le sue debolezze. E' un ragazzo con un piano: farsi notare dalla giovane di cui è cotto e per farlo, potrebbe decidere anche di mentirle sulla sua identità nella chat di un videogame online. 


Si sollevò sulle punte e mi diede un bacio sulla guancia. Un bacio che avrebbe potuto anche essere un lento sfregamento su tutto il corpo, dato che lo sentii ovunque. Questo era l'effetto che mi faceva quella pazza ragazza. 

 


LA MIA OPINIONE

La prima meta è il secondo volume di una serie, ancora in corso di traduzione, di cui ho sentito tanto parlare nel mondo del Bookstagram nello scorso anno, la SUMMERVILLE SPORTS ed è uno sport romance che oltre ad avere dei tratti della classica commedia romantica, tratta al suo interno anche un tema molto importante. 

Wow! Bellissimo davvero anche se mi è piaciuto leggermente di meno del primo volume. Ovviamente, come al solito con i libri belli con meno di 300 pagine, forse avrei preferito qualche pagina in più e qualche momento in più narrato in queste. Anche perché mi è pianto il cuore arrivare alla fine di questo viaggio però va beh, non si può avere tutto giusto? 

A mio parere il personaggio della protagonista femminile poteva essere ampliato un po' di più per rendere ancora meglio la sua personalità mentre la trovato perfetto il personaggio maschile, di cui risulta fin troppo facile innamorarsi. Anche qui, come nel primo volume, il vero protagonista, che ruba più volte la scena ai personaggi principali è nonno Pops, meraviglioso in tutto, nella sua pazzia che lo fa cospirare contro gli scoiattoli, comicità e sordità, ma anche nel modo in cui protegge la sua piccola. 


'Ti dispiace se finiamo un po' prima la tua giornata Hazey? Dovrei parlare con Scarlett. Durante la settimana non posso perché sono al lavoro.'

'Va bene. Se vuoi puoi semplicemente invitarla qui'. Iniziò ad allontanarsi dal povero scoiattolo e tornò in giardino, così lo affiancai, guardandolo con gli occhi socchiusi.

'Perché? Così puoi accendere l'apparecchio acustico e ascoltare la nostra conversazione?'

Di colpo si fermò in mezzo al cortile, si mise le mani sui fianchi ed ebbe l'ardire di sembrare offeso. 'L'ho fatto una volta! Un poveretto lo fa una volta e deve sentirsi accusato per il resto della sua vita'.


La narrazione si divide in un momento iniziale, che svolge una funzione di prologo e lo svolgimento della storia vera e propria, circa tre mesi dopo questi eventi. In più ci sono anche dei flash back che ripercorrono le tappe dell'amicizia tra Hazel e Ollie crescendo. E la cosa che ho sicuramente preferito di tutto il libro è il terrore che trasuda da Ollie in ogni momento in cui si trova nelle vicinanze di Hazel!

Storia molto bella come l'altra ma il finale è un po' troppo affrettato per i miei gusti e avrei preferito sapere di più. Spero che venga presto tradotto il terzo volume dedicato a Mason in modo da poter sapere ancora qualcosa su questa bellissima coppia e la storia del meraviglioso e mastodontico personaggio. 

Ovviamente non posso fare altro che consigliarvi anche questo libro!



VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)