martedì 5 aprile 2022

Dieci piccoli respiri di K.A Tucker - RECENSIONE

Titolo: Dieci piccoli respiri


Autore: K. A Tucker 


Serie: Ten Tiny Breaths #1


Data di pubblicazione: 10 luglio 2014


Pagine: 315


Genere: Contemporary romance, 


Narrazione: Prima Persona, POV femminile


Finale: Conclusivo





SERIE:

1. Dieci piccoli respiri (10 luglio 2014) - Kacey e Trent -

2. Una piccola bugia (26 dicembre 2014) - Livie e Ashton -

3. Quattro secondi per perderti (14 maggio 2015) - Charlie e Cain -

4. Cinque ragioni per odiarti (23 luglio 2015) - Reese e Ben -



TRAMA

Kacey Clearly ha solo vent'anni quando la sua vita è andata in pezzi. Un terribile incidente automobilistico le ha portato via i suoi genitori, il suo fidanzato e la sua migliore amica. Ora, dopo quattro anni trascorsi a casa degli zii nel Michigan, Kacey decide di fuggire via per sempre. Una notte lei e sua sorella Levie prendono un autobus per Miami e lì, nonostante le difficoltà economiche, possono finalmente ricominciare a progettare una nuova vita. Kacey però non è ancora pronta a lasciarsi alle spalle il passato e stringere nuove amicizie, neppure se a chiederglielo è l'affascinante vicino, Trent Emerson, un enigmatico ragazzo dagli ipnotici occhi blu. Eppure Trent è deciso a far breccia nel suo cuore, e presto Kacey dovrà smettere di stare chiusa a riccio e arrendersi al suo amore...



PERSONAGGI

Lei... Kacey Cleary ha 20 anni ed è una ragazza a cui la vita ha riservato parecchie brutture già a partire dalla tenera età. La giovane si è appena trasferita a Miami con la sorellina Livie, ancora minorenne, per sfuggire alle attenzioni indesiderate di quello che dovrebbe essere il loro zio, ma che è sempre stato più una sanguisuga che un parente affettuoso a cui affidare due bambine. Determinata a dare una vita dignitosa alla innocente sorella, Kacey ha trovato in tutta fretta un appartamento ed un lavoro, entrambi discutibili e le due sono partite.

Kacey è una ragazza che saprei descrivere solamente come di pietra. Cinque anni prima è stata vittima di un terribile incidente automobilistico in cui ha perso i genitori, la migliore amica e il fidanzato e a causa del quale ancora oggi non ha recuperato del tutto la forma fisica. Inutile dire che da allora è cambiata: da allegra e spensierata è diventata una ragazza che vuole annientare qualsiasi sentimento e che per farlo prende anche delle decisioni sbagliate. Dopo essere sprofondata in un tunnel poco raccomandabile ora ne è uscita, ma per stare a galla ha bisogno di sfogare quella rabbia che la accompagna perennemente. E per farlo ha trovato l'ultima delle sue dipendenze, la kick boxing che usa per riuscire a evadere dal peso che ha sulle spalle.

La giovane ha capelli rosso scuro e occhi azzurri, un fisico statuario, da vera e propria guerriera, segnato dalle sue cicatrici sia fisiche che emotive. Per stare al sicuro Kacey sa che deve riuscire a far si che le sue emozioni rimangano anestetizzate, ma ciò diventa sempre più difficile, perché ora c'è solo sua sorella a tentare di salvarla, ma ci sono anche una amorevole spogliarellista e la figlia di cinque anni e il solare e misterioso vicino di casa che pian piano penetreranno nel suo cuore.

Ma se un segreto grande come una casa rischiasse di compromettere quei piccoli passi avanti che la giovane aveva fatto?


Non mi odierai vero? Devi odiarmi. Non posso farci niente. Sono guasta.

Non ti odio. Non potrei mai odiarti. Dammi il tuo cuore, Kacey. Prenderò tutto quello che porta con sé.




Lui... Trent Emerson ha 25 anni ed è un giovane ragazzo, che proprio come Kacey e la sorella, arriva a Miami, nello stesso loro stabile in tutta fretta, senza dare spiegazioni. Trent ha profondi occhi blu e fossette di cui innamorarsi, un fisico da urlo e capelli castano chiaro. Inoltre un enorme tatuaggio con la scritta 'Forgive' gli ricopre la parte superiore della schiena.

Il ragazzo è solare e gentile, capace di farsi amare da tutti dopo pochi minuti che lo conoscono, ma allo stesso tempo è avvolto da un alone di mistero. Di lui si sa che viene da New York, che aveva bisogno di staccare dai ritmi frenetici della città e che lavora come grafico freelance per diverse aziende, ma non molto altro... e così sarà per gran parte del libro. Trent incontra per la prima volta Kacey nella lavanderia del palazzo in cui vivono, in una situazione piuttosto imbarazzante, ma sarà subito attratto dalla ragazza d'acciaio. 

Solo lui infatti saprà leggere le crepe nella sua armatura e saprà farsi spazio tra di esse. 



LA MIA OPINIONE

Dieci piccoli respiri è il primo volume di una quadrilogia, la TEN TINY BREATHS, che volevo recuperare da almeno tre anni, da quando cioè avevo letto l'altra serie dell'autrice che è stata tradotta in italiano, la Burying Water, e che ho amato alla follia e devo dire che è entrato a far parte dell'elenco dei miei libri preferiti di sempre. L'autrice, K.A. Tucker ha una scrittura magnifica e delicata e la capacità di trattare tematiche veramente forti e difficili da affrontare con una delicatezza e chiarezza innate. Per intenderci, per le amanti del Romance, ha uno stile che io trovo molto simile a quello della Cherry, anche se tratta storie molto diverse da quest'ultima. 

La Ten Tiny Breaths è una serie composta da volumi conclusivi, ma legati tra di loro. Ogni storia narrata ha protagonisti diversi, uniti tra di loro nelle varie storie però da un forte legame di amicizia. Oggi vi vorrei parlare della storia dedicata a Kacey e Trent.


Le faccio l'occhiolino, assumendo un'espressione coraggiosa. 'Ci vediamo fuori dall'acqua'.





Dieci piccoli respiri è il primo volume e, forse uno dei miei preferiti dell'intera serie (si, sto scrivendo le recensioni a posteriori, dopo aver letto tutta la quadrilogia ed aver lasciato passare un po' di tempo, perché secondo me queste storie, sono storie che bisogna assimilare e gustare e su cui si deve riflettere prima di gettarsi in una recensione). 

E' una storia intrisa di dolore, dove viene ricalcata l'importanza della salute mentale e dove si parla della PTSD in tutti i suoi aspetti. E' un libro forte, capace di far riflettere il lettore e farlo anche solo in parte immedesimare nel dolore che i protagonisti provano. E' la storia di una ragazza che si trova sull'orlo di un baratro da ormai troppo tempo e che non sa come risalire. E' la storia di una giovane donna che ha sofferto indirettamente e che rivuole la sorella. E' la storia di una bugia e dell'impatto distruttivo che questa può avere sulle persone care. Ma è anche il racconto di una famiglia, non di sangue ma per scelta, che si forma e che in poco tempo diventa tanto forte da risultare indistruttibile e è la storia di un amore tanto forte da resistere a cataclismi. 

E' un libro che bisogna assaporare lentamente, io l'ho letto tutto d'un fiato e alla fine ho voluto riprendere in mano alcuni passi che mi sono sembrati molto belli e significativi. E di solito non sono solita rileggere i libri due volte di fila!

Dal punto di vista narrativo, stilistico e della trama, non ho assolutamente niente da dire! E' un libro assolutamente perfetto e ineccepibile. La narrazione è affidata al pov maschile e a quello femminile, anche se in un certo senso, risulta quasi un romanzo a più voci. In cui ho amato ogni singolo personaggio, ogni singolo membro di questa nuova e stravagante famiglia. Sono tutti così diversi e unici e tutti così problematici da risultare perfetti! Sono capaci di completarsi e migliorarsi a vicenda.

Potrei andare avanti ancora per pagine a parlarvi di questo romanzo, ma direi che potrebbe bastarvi, anche perché poi rischierei solo di svelarvi dettagli fondamentali. Vi posso dire solo che vi consiglio di recuperarlo al più presto! Ne vale assolutamente la pena!!!



VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)