giovedì 3 marzo 2022

Come sulle onde del mare di Soleil Fiore - RECENSIONE

Titolo: Come sulle onde del mare


Autore: Soleil Fiore


Serie: Reborn #1


Data di pubblicazione: 14 febbraio 2022


Pagine: 366


Genere: Contemporary romance, Drammatico


Narrazione: Terza Persona, POV misto


Finale: Cliffhanger




TRAMA

Fai in modo che il passato non affievolisca i colori del presente.

Ogni essere umano ha il suo mostro nell’armadio. Quello di Arthur, Cole, Sibilla, Paula, Leon e Manuel è il passato. Un passato che distrugge, dilaniando l’esistenza; un passato che rimane aggrappato così forte ai dispiaceri da bruciare il respiro. Pugnala alle spalle e si insinua silenzioso nelle vite dei sei ragazzi e dei loro amici come uno spettro, cammina fino alle ossa e ne sbecca gli angoli già martoriati.

E quando questo succede come si può ripartire? I protagonisti, vivendo la loro giovane vita e diventando fino in fondo sé stessi, cercheranno di rispondere a questa domanda. Ma nulla è scontato, e ogni situazione può cambiare in un istante.



LA MIA OPINIONE

Come sulle onde del mare di Soleil Fiore, è un Contemporary romance alla soglia tra lo Young adult e il New e dai forti connotati drammatici. E ringrazio l'autrice per avermi contattato e proposto la lettura del romanzo in anteprima. E' stata una lettura al di fuori della mia confort zone fatta di leggerezza e happy ending assicurato, ma sicuramente interessante.

Il volume narra la storia di un gruppo di ragazzi, alcuni che si conoscono da sempre, altri, le cui vite convergono nel tempo in cui si svolge la storia - che è un tempo molto lungo che si articola in più di un anno dall'inizio alla fine. La narrazione è in terza persona per tutta la durata del libro e il libro ha dialoghi scattanti ma anche tante descrizioni.


E' la storia di Paula e Leon. Paula una ragazza che ha sempre vissuto solo per la musica e che è stata profondamente segnata dalla morte del nonno con cui condivideva la passione. La ragazza è narcisista e ha dei problemi di egoismo che non sa bene risolvere ed è da sempre innamorata di Leon, che è un ragazzo distrutto dalla fine di quello che pensava essere un amore e che col tempo scende a patti con il tradimento e la tristezza per iniziare a vedere Paula come la sua luce. La loro è una storia caratterizzata dalla gelosia e dai forti sentimenti.

E' la storia di Sibilla e Seth. Sibilla una ragazza spezzata da un lutto, accaduto proprio quando era alla vigilia della scoperta della vera se stessa e delle sue emozioni e che l'ha portata a comportamenti autodistruttivi quali la bulimia. Un problema dal quale non riesce a uscire fino a quando non tocca il fondo dopo l'incontro con Seth, un giovane uomo dedito alle corse clandestine, che si innamora sin da subito di Sibilla, cercando di aiutarla ad assimilare il lutto e uscire dalle spirali negative.

E' la storia di Cole e Valentine, due ragazzi innamorati, che non avrebbero mai dovuto provare qualcosa l'uno per l'altro, perché Cole è stato vittima di bullismo per anni da parte del gruppo di amici di Valentine. E' la storia di una ragazzo timido e balbuziente che esce dal bozzolo ma che non riesce comunque a perdonare e che è accecato dal dolore del passato e dalla paura delle reazioni altrui. 

E' la storia di Arthur e Avril. Arthur è un ragazzo consumato dai sensi di colpa per azioni fatte nel passato e che determinano tutt'ora il modo in cui gli altri lo vedono e lo trattano e che soffre di questo. Il ragazzo è arrivato anche a farsi più volte del male fino a finire in ospedale. Gli unici che non lo vedono di cattivo occhio, sono i suoi migliori amici e la giovane Avril, che se ne frega delle dicerie degli altri. 

Ma è anche la storia di Manuel e della sua depressione a causa delle delusioni d'amore e del recupero fatto grazie all'amicizia e alla musica usate come terapia. Di Bastian e del suo percorso al pentimento e al farsi perdonare. Di Brent, del suo recupero dalle dipendenze e del suo recupero nel rapporto con la ragazza che da sempre occupa il suo cuore e la sua anima e di molti altri tra cui Marie, Nick, Belinda....


Il libro non è autoconclusivo, o comunque ha un finale molto aperto e pur essendo scritto molto bene, devo dire che non mi ha coinvolto fino in fondo. Amo le storie che non sono piatte e tutte rose e fiori, ma qui c'è una concentrazione di problematiche che per me è decisamente eccessiva! Ma questa è solo una mia opinione puramente soggettiva, che non centra con la scrittura o la bravura dell'autrice nel rendere queste difficili tematiche. 

Detto ciò, per gli amanti del genere drammatico, delle descrizioni dettagliate e delle storie d'amore complicate è un libro perfetto. 



VOTO

3.5 (piacevole)

1 (innocente)