martedì 8 marzo 2022

Un marchese arrogante di Flora A. Gallert - RECENSIONE

Titolo: Un marchese arrogante


Autore: Flora A. Gallert 


Serie: Royal romance #3 


Data di pubblicazione: 26 febbraio 2022


Pagine


Genere: Royal Romance


Narrazione: Prima Persona, POV Alternato


Finale: Conclusivo




SERIE

1. Un Principe irriverente (03 novembre 2021 ) - Edward e Alice -

2. Un conte insolente (08 febbraio 2022) - Andrew e Chloé - 

3. Un marchese arrogante (26 febbraio 2022) - Mattew e Anais - 



TRAMA

Il Marchese Matthew Prinston crede di avere il mondo ai suoi piedi. Sfrontato, arrogante ed estremamente sexy, lo scapolo più ambito di Aldgate non ha alcuna intenzione di innamorarsi. Un matrimonio combinato con la Duchessa Marie Antoinette potrebbe essere la soluzione perfetta, peccato che l’arrivo a Palazzo della pasticcera Anaïs metterà in discussione ogni sua priorità. Matthew era convinto di poter fare a meno dell’amore, che un matrimonio basato su reciproci interessi sarebbe bastato a renderlo felice, ma quando bacerà la bocca più dolce e buona mai assaporata, ogni sua certezza verrà messa in discussione.

Un accento francese capace di stuzzicare le sue fantasie più perverse, uno sguardo tanto delicato quanto sensuale e un mix di momenti dal sapore dolceamaro renderanno la parigina Anaïs la preda più appetibile di sempre per il Marchese. Lei è solo uno sfizio o forse, sotto sotto, l’ingrediente principale della sua felicità è proprio l’amore?

In amore, come in cucina, non basta seguire la ricetta alla lettera. Bisogna osare, sfidare, provare. Anaïs e Matthew riusciranno a cavarsela o finiranno per… scottarsi?


PERSONAGGI

Lei..Anaïs è di media statura, ha un corpo snello ma al tempo stesso formoso. I suoi capelli sono lunghi e castani, la pelle rosea e gli occhi di un verde profondo. Le labbra sono carnose, i lineamenti delicati, il naso piccolo… alla francesina.

La ragazza proviene da una famiglia benestante ma ha preso in mano le redini della sua vita anni prima quando ha deciso di trasferirsi e fare ciò che aveva sempre desiderato della sua vita.

Il suo più grande sogno è quello di aprire una pasticceria Parigi. Ma per fare questo vuole basarsi solo sulle sue forze e sulle sue finanze, quindi sta facendo la gavetta in un locale della zona. E proprio per ampliare il suo curriculum deciderai di trascorrere un periodo nel regno di Aldgate, dove vive la sua migliore amica Chloe e di prestare il suo servizio a corte. E qui conoscerà Mattew, il marchese irriverente e cinico che le farà battere il cuore. 



Lui...Mattew Pinston, marchese appartenente ad una nobile famiglia di Aldgate che non naviga nelle più rosee delle situazioni finanziarie. Il marchese proprio per questo, ha appena accettato un matrimonio combinato per poter rimediare parzialmente ai debiti della famiglia. 

E questo per lui non è un problema dato che è sempre cresciuto e stato abituato ad una vita senza amore e che l'unica cosa in cui crede è nella sua amicizia di lunga data con il re ed il conte. Ma tutto cambierà nel momento stesso in cui conosce una ragazza francese impertinente ma anche molto dolce di nome Anais.

La giovane donna risveglierà in lui dei sentimenti che non sapeva neanche di poter provare e quindi Mattew deciderà di starle il più lontano possibile. Ma se la vita li portasse l'uno nelle braccia dell'altro? 


Perché la cercavo? 

Perché quando so di averla vicina lei diventa il mio pianeta, io il suo satellite? 

Perché non riesco a smettere di pensare a una pasticcera quando ho una duchessa al mio fianco? 

Perché continuo a mentire a me stesso? 

Mi dico sempre che ho tutto ciò che voglio. Mi dico che mi basta quello che ho e che l’amore è per i deboli. Ma allora perché quando penso al mio futuro, un futuro che si prospetta essere senza amore ma con tanta ricchezza, mi sento soffocare? 

Sono arrabbiato. Arrabbiato con Anaïs. Ce l’ho con lei anche solo avermi messo il seme del dubbio nel mio cuore.




LA MIA OPINIONE

Vorrei prima di tutto ringraziare l'autrice per avermi gentilmente contattato e proposto la collaborazione. Detto ciò ora parliamo del libro. Un Marchese arrogante è il secondo libro che leggo dell'autrice, nonché il terzo volume di una serie la Royal Romance dedicata ai giovani rampolli reali di Aldgate ed è un volume autoconclusivo, ma comunque collegato agli altri volumi della serie.

Come avevo già detto anche per il volume precedente, trovo che questi libri più che essere dei libri veri e propri siano delle novelle lunghe. Infatti con poco più di cento pagine i volumi sono sicuramente più 'superficiali' (perché non c'è abbastanza tempo per approfondire le cose) di storie oggettivamente più lunghe. Viene dedicato poco tempo al innamoramento dei personaggi per cui avrei preferito qualche pagina in più. 

In questo caso ancora più che nel libro precedente ho trovato una mancanza di alcuni momenti fondamentali e avrei sperato in un finale più incisivo prima dell'epilogo. 


La scrittura è abbastanza piacevole e dinamica, I dialoghi sono divertenti, le tempistiche non sono proprio definite ma si può pensare che la prima parte della storia si svolga nell'arco narrativo di circa un mese. La trama è un filo scarna per i miei gusti, anche se devo dire che la narrazione e in particolare i dialoghi all'interno di essa mi sono risultati dinamici e sono riusciti a catturare la mia attenzione. La caratterizzazione dei personaggi è molto scarna, anche se si concentra bene sul farci capire alcune cose: la determinazione di Anais e la paura di fallire e deludere tutti di Mattew.

Insomma, Un marchese arrogante è un libro perfetto per chi è alla ricerca di una lettura leggera e estremamente rapida. Con le sue 150 pagine, si legge tranquillamente in poche ore. Tutto sommato mi sento di consigliarlo, soprattutto a chi ha già letto i primi volumi e è stato incuriosito dal sapere anche la storia del marchese, 



VOTO

3 (buono)

2 (malizioso)