martedì 22 febbraio 2022

Ogni nostra scintilla di Sara Mangione - RECENSIONE

Titolo: Ogni nostra scintilla


Autore: Sara Mangione


Serie: Jackson's Ranch #2


Data di pubblicazione: 22 febbraio 2022


Pagine: 285


Genere: Contemporary romance, Razzismo, Friends to lovers


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Ogni mia radice (28 aprile 2021) - Einar e Ilia -

2. Ogni nostra scintilla (22 febbraio 2022) - Nolan e Kira -



TRAMA

Un cowboy che veste come un uomo d’affari. Determinato e riflessivo, Nolan Jackson è il più tranquillo e taciturno tra i suoi fratelli. Il suo passato continua a tormentarlo. Un vigile del fuoco con la parlantina.

Kira Hill è tutto fuorché la ragazza sicura che lascia trasparire. Delusa e pronta a dimostrare quanto vale non cerca l’amore, anche se con Nolan Jackson nei paraggi non riesce a concentrarsi.

Si conoscono da sempre, ma qualcosa li blocca a fare quel passo che potrebbe portare la semplice conoscenza ad altro. Riusciranno ad abbattere i loro muri e le loro paure prima che sia troppo tardi ed entrambi si perdano?



PERSONAGGI

Lei... Kira Hill 26 anni. Migliore amica di Ilia, la protagonista del primo volume della serie che, proprio come lei, è stata adottata all'età di due anni da una coppia in su con l'età che le vuole un bene dell'anima. La ragazza ha la pelle scura come l'ebano e i ricci afro che sfoggia fiera delle sue origini. Il suo essere una ragazza di colore in uno stato così conservatore, le ha portato però non pochi problemi durante l'infanzia e l'adolescenza e meno male che aveva al suo fianco almeno Ilia che con la sua freddezza respingeva alcune delle critiche a lei indirizzate. 

Kira lavora come pompiere e EMT, cioè come soccorritrice di emergenza medica, per il dipartimento di Canyon Ville e ama ciò che fa ogni giorno per contribuire a salvare delle vite, anche nonostante i pericoli a cui si espone. Ed è proprio grazie ad un intervento in una casa in fiamme che conosce anni prima i gemelli TT, che diventeranno importantissimi nella sua vita, quasi come dei fratelli minori fastidiosi e protettivi.

Kira è da sempre affascinata da uno dei fratelli della sua migliore amica, Nolan Jackson, e più lo conosce più capisce di provare per lui sentimenti forti. Ma prima ci sarà un accordo fatto con Ilia a frenarla dall'avvicinarsi a lui e poi ci si metterà la vita stessa. Lui ha i propri problemi da risolvere e lei i suoi. E se questo non bastasse ad ostacolare le basi di una possibile relazione tra i due, ci si mette anche il problema più antico e disgustoso di tutti ad ostacolarli: il razzismo che la frena dall'ottenere la felicità. 


Era amore. 

Totalizzante. 

Puro. 

Magnetico.



Lui... Nolan Jackson ha 30 anni ed è il secondogenito della famiglia Jackson nonché il più tranquillo dei fratelli. Riflessivo, attento e sensibile, lui ama sin dall'infanzia rimanere dietro le quinte ad osservare da un angolino le persone che ama. Lui è l'uomo dei conti e preferisce dirigere il ranch dall’ufficio - con l'aiuto di Ilia - piuttosto che mostrarsi in prima linea a ricevere elogi.

Nolan ha lineamenti spigolosi, l’ombra di barba che gli copre perennemente la mascella, i capelli castano chiaro, come i suoi occhi, più lunghi in alto che sui lati, spettinati come se ci avesse fatto passare spesso le mani. E' un uomo che ama intensamente e lo ha dimostrato con lo sconfinato affetto che prova per il piccolo Brandon, il figlio della sua defunta ragazza, a cui sta facendo il padre tutt'ora nei limiti che gli vengono purtroppo imposti dalla zia di lui.

I suoi passatempi preferiti sono tenere d'occhio quegli esaltati dei suoi fratelli minori, occuparsi del suo piccolo amico a quattro zampe, un riccio africano di nome Pixie e osservare da lontano la bella Kira. E se un giorno guardarla da un angolo della stanza non gli bastasse più? E se lei fosse un osso duro e non volesse cedere ai sentimenti che entrambi provano?



LA MIA OPINIONE

Prima di tutto, ci tengo a ringraziare la splendida Sara Mangione per avermi permesso di collaborare con lei nella lettura di questo romanzo, grazie al quale ho originariamente scoperto la famiglia Jackson e ho poi recuperato Ogni mia radice. 

Una piccola presentazione:

Ogni nostra scintilla è il secondo volume di una serie in fase di stesura ma che sarà sicuramente composta da quattro volumi, uno dedicato ad ogni fratello e che è chiamata la JACKSON'S RANCH SERIES. Il libro è autoconclusivo e sarà legato agli altri volumi della serie grazie ad un filo conduttore che viene rappresentato dai personaggi comuni, che vedremo crescere con i libro stessi. Il romanzo può essere catalogato come un Contemporary romance e un Friends to lovers e la cosa che mi è piaciuta di più nella lettura è la trama fresca ma nella quale si parla in maniera abbastanza approfondita ed informativa di un fenomeno che specialmente negli ultimi anni è andato via via diventando sempre più importante: la lotta al razzismo. 


Mi sentivo completo. Rinato. Pieno d’energia. Perché con Kira non era semplice fumo negli occhi, erano fiamme vive che scottavano. Eravamo indissolubili. 


Il libro è diviso in due momenti:

  • La prima porzione - in contemporanea allo svolgimento del primo libro. Questa svolge un po' la funzione di prologo alla storia vera e propria. L'ho trovata tenera e bellissima.
  • La parte principale che si svolge in un arco temporale di un anno circa e a primo impatto posso dirvi due parole per descriverlo: slow burn. È una storia nella quale subentrano molti fattori da calcolare sia dalla parte di Kira che da quella di Nolan e rendono la loro attrazione difficile da soddisfare. O meglio la loro relazione difficile da sviluppare. Principalmente per scelte loro e paure più che sensate chde li frenano. 

La storia è anomala e decisamente diversa - pur riprendendo alcuni temi ricorrente nel romance. Nel libro ci sono alcune delle caratteristiche che mi piacciono di più nella lettura del genere: la protagonista forte e anticonvenzionale, con un carattere determinato e un lavoro prettamente maschile, ma soprattutto che non si fa mettere i piedi in testa anche se a volte è costretta a mostrare le sue fragilità ranch e cowboy e tanto amore, mostrato nelle più diverse forme. E devo proprio dire che mi ha totalmente conquistata!

E la storia di due persone dal cuore d'oro, che tengono al prossimo più che a loro stessi e che amano in maniera spropositata. Ma è anche una storia che parla di amore, solitudine e paura, abuso psicologici, accoglienza e razzismo. Insomma, c'è molta carne al fuoco ma sarà riesce a cavarsela estremamente bene anche in questa storia così importante che scommetto non essere stata semplice da scrivere.


«Io mi lancerei nel fuoco per te» disse con una semplicità disarmante capace di emozionarmi. 

Quella era l’ennesima dichiarazione d’amore nei miei confronti. Era inutile negarlo, vivevo per cercare qualcuno che fosse disposto a gettarsi per me nelle fiamme e dovevo riconoscere di essere stata una sciocca a non vedere quanto Nolan fosse la persona giusta. 


Dal punto di vista della scrittura, trovo che Sara sia migliorata molto dalla stesura del primo volume, dove avevo riscontrato una certa fretta nella narrazione di alcuni momenti. I dialoghi sono ironici e scattanti come piace a me, ci sono scene esilaranti e di grande impatto e i tempi della narrazione sono lunghi, cosa che apprezzo molto perché conferisce ulteriore veridicità alla storia.

Infine parliamo dei personaggi: sono una tra le cose più belle del libro. Adoro quando in una storia ci sono dei personaggi ben costruiti perché trovo che solo loro determinino il successo del libro al 70%. Per me se non c'è connessione con i personaggi, la lettura diventa faticosa e in questo caso sono felice di dire che la connessione c'è stata! E che connessione! I fratelli Jackson si sono prepotentemente installati nel mio cuore senza più sloggiare e, dopo aver conosciuto Einar e Nolan e averli amati, non vedo l'ora di conoscere anche gli altri!!! 

Sara sta creando un gruppo di personaggi compatto, coeso e in cui è veramente difficile non innamorarsi di tutti! Sta creando un vero e proprio mondo intorno al Ranch dei Jackson e delle possibilità per le storie del futuro che non vedo l'ora di vedersi sviluppare. Le ultime aggiunte alla serie, quelle di Theo e Travis sono un tocco unico e mi sono innamorata dei ragazzi (per cui spero già che sarà abbia in mente una storia o due!) 

L'epilogo poi si svolge tre anni dopo, in contemporanea all'epilogo del primo volume più o meno. Ed è altrettanto bello, anche se da egoista amante dei lieto fine avrei voluto sapere ancora di più!!! E forse avrei voluto Theo e Travis più presenti ancora! Comunque più che consigliato!!!



VOTO

5.5 (sublime)

2 (malizioso)