giovedì 24 marzo 2022

La mia rovina sei tu di L. A. Cotton - RECENSIONE

Titolo: La mia rovina sei tu


Autore: L. A, Cotton


Serie: Rixon Raiders #3


Data di pubblicazione: 28 maggio 2020


Pagine: 360


Genere: Contemporary romance, Young Adult, Sport romance


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Il mio problema sei tu (11 novembre 2019) - Cameron e Hailee -

2. Il mio gioco sei tu (12 febbraio 2020) - Jason e Felicity -

3. La mia rovina sei tu (28 maggio 2020) - Asher e Mya -

4. Il mio traguardo sei tu (26 novembre 2020) - Epilogo a più voci -




TRAMA

Mya Hernandez ha delle cicatrici. Quel tipo di cicatrici che vanno in profondità e lasciano il segno. Rixon doveva essere solo un luogo temporaneo in cui nascondersi, ma sta diventando qualcosa di più. Sicuramente questo non ha niente a che fare con il giocatore di football biondo dagli occhi blu che riesce a farla ridere e a credere ancora nelle favole. Anche se lei sa che la sua vita è destinata a essere solo una tragedia. Asher Bennet ha dei segreti. Non segreti scandalosi, ma segreti che ti logorano e ti divorano l’anima. Visto da fuori, lui è Mr Popolarità, sempre pronto a fare festa e a causare un po’ di guai. Ma vorrebbe che qualcuno riuscisse a vedere chi è. Chi è davvero. È un peccato che l’unica ragazza che ha saputo guardare oltre la sua maschera lo consideri solo un amico. Probabilmente è la cosa migliore, però. Lei è diversa. Una combattente. Lei è tutto ciò che lui vuole e non può avere. Ma presto il passato di Mya e il presente di Asher si scontrano in un modo che nessuno dei due credeva possibile. E all’improvviso la cosa di cui hai più bisogno è l’unica cosa che dovresti odiare.



PERSONAGGI

Lui... Asher Bennet ha 18 anni, è biondo con occhi azzurri ed incarna tutti gli stereotipi del classico ragazzo americano: è un giocatore di football, una delle stelle più splendenti della squadra del liceo, prende tutto alla leggera, proviene da una famiglia ricca ed è il burlone del suo gruppo di amici, composto da Cam e Jase, che già conosciamo come protagonisti dei primi due volumi della serie. 

Ma se tutta la vita e l'apparenza con cui si presenta Ash fossero solo un'enorme bugia? Dietro alla ricchezza della sua famiglia, che sembra non fargli mancare niente, si nasconde tanta, tantissima solitudine e violenza, dietro il suo sguardo spensierato e le sue battute si nascondono odio e ricatti e dietro il football, si nasconde dolore e consapevolezza che tutto sta per finire senza nessun potere per impedirlo. Ash è un ragazzo che si nasconde, anche davanti ai suoi migliori amici. Ma non potrà tenersi tutto dentro per sempre... prima o poi la sua sensibilità lo porterà a crollare o esplodere. In ogni caso sarà inevitabile.

Ash con l'arrivo della nuova studentessa della Rixon, Mya, proverà sin da subito emozioni uniche e riuscirà finalmente a non sentirsi più solo. Mya lo vede e lo capisce senza neanche che ci sia bisogno di parole. E se i due si trovassero fin quasi da subito, ma la loro storia fosse ostacolata da un ex geloso e dalla piaga più grande di tutte: la discriminazione razziale e gli sguardi avvelenati dell'intera città?


Asher Bennet era bellissimo. Dai suoi penetranti occhi blu al sorriso giocoso ai capelli biondi spettinati. Visto da fuori, sembrava perfetto. Ma non erano i suoi occhi perfetti o il sorriso perfetto o i denti perfetti ad attirarmi, erano le sue imperfezioni. La sua persistenza esasperante. L'oscurità che a volte avvolgeva la sua espressione. Il modo in cui teneva troppo alle persone.



Lei... Mya Hernandez, ha 18 anni, carnagione color caramello, occhi scuri e capelli ricci e ribelli. Ha origini sud-americane e si è da poco trasferita nella tranquilla Rixon dalla città, per sfuggire ai pericoli ed alla cattiva influenza del suo ex e soprattutto alla vita del suo quartiere, tra i più malfamati dell'intera metropoli.

La ragazza è una tosta, non ha problemi a rispondere per difendere se stessa o chi ama e a volte lo fa anche nel modo sbagliato. E' impulsiva e apparentemente menefreghista e si è dovuta costruire in fretta una corazza per farsi scivolare addosso i commenti razzissi di una comunità prettamente 'bianca'. Ma in realtà è molto più di questo: è leale, affettuosa e dolce, sensibile, intelligente e... persa. La sua fortuna sarà quella di incontrare Felicity, che la assorbirà con la sua positività e la introdurrà al gruppo composto dai nostri amati protagonisti. 

Qui conoscerà anche Asher, e sin da subito si sentirà legata a lui in uno strano e inspiegabile modo. Ma se il suo passato e i pregiudizi si mettessero in mezzo e minassero la loro felicità? 


Mya Hernandez era una guerriera. Non aveva paura di finire in una rissa per proteggere le persone a cui voleva bene. Ma non era la sua forza che mi intrigava. Erano le sue cicatrici. Quelle che credeva di tenere nascoste.



LA MIA OPINIONE

La mia rovina sei tu è il terzo volume della RIXON RAIDERS SERIES, della meravigliosa L. A. Cotton, pubblicato dalla Queen edizioni. Il libro è autoconclusivo ma strettamente legato ai due volumi precedenti, di cui potete trovare le recensioni ai link elencati qui sopra ed è uno Young Adult, Sport Romance incentrato sul football.

Se possibile l'ho trovato ancora più bello dei volumi precedenti. Ho amato tutto della storia e ammetto di essere rimasta alzata fino alle 3.30 di notte per terminarla. Mi aveva coinvolto troppo e le ultime cento pagine sono veramente una bomba!!! Ho pianto, ho riso e mi sono sciolta  come un gelato al sole e ho amato con i due protagonisti!!!

È una storia complessa, che parla di quella bestia che è la discriminazione razziale, ancora troppo presente nella società del 21 secolo. Parla anche della forza di volontà necessaria per prendere le redini della propria vita e cambiarla per il meglio. Parla di impegno, dedizione e amore. Ma parla anche di violenza, imposizione e paura, per se stessi e per gli altri. E' una storia a tratti eccessiva, ma che io ho comunque trovato perfetta.


Ho paura di perdere me stessa

Questo non succederà mai. Sai perché?

Perché?

Perché io ti ritroverò sempre, Mya.


Ovviamente, come anche negli altri volumi, il vero pezzo forte sono i personaggi, sia principali che secondari! Che dire Mya ha una forza incredibile, ma allo stesso tempo una sensibilità velata e perfetta per il suo personaggio, sa quello che vuole e non si fa mettere i piedi in testa, ma è segnata da troppi abbandoni che la fanno vacillare. Asher è un ragazzo dai mille volti, che fa di tutto per le persone che ama e che maschera dietro ad allegria e comicità un ragazzo solo e che non si è mai sentito veramente amato se non dai suoi amici. 

Ovviamente da elogiare sono anche i personaggi secondari, Haylee e Cam che pur essendo i meno presenti, sono sempre di un certo impatto e Flick e Jason, che sono meravigliosi. Avverto la trasformazione di Felicity anche attraverso queste pagine. E' diventata una persona raggiante e sfacciata e Jase è meraviglioso e tenerissimo nella sua stronzaggine!!! Giuro mi ha fatto innamorare di sé ancora di più qui che nel suo libro! Ho adorato anche che Mya ad un certo punto, pur soffrendo della sua scelta, decida di fare quello che è più giusto per lei e come Ash tenti in tutti i modi di riconquistarla (la caccia al tesoro).

E ora? Dopo questo meraviglioso episodio, cosa aspetterà i Raiders?


Sulla carta eravamo due opposti, ma oltre il nostro aspetto esteriore c'erano due ragazzi che erano stati feriti dalle persone di cui avrebbero dovuto fidarsi. Due ragazzi completamente sbagliati l'uno per l'altra. sbagliate sembravano perfettamente giuste.




VOTO

6 (insuperabile)

3 (provocante)