lunedì 21 marzo 2022

Il mio problema sei tu di L. A. Cotton - RECENSIONE

Titolo: Il mio problema sei tu


Autore: L. A, Cotton


Serie: Rixon Raiders #1


Data di pubblicazione: 11 novembre 2019


Pagine: 364


Genere: Contemporary romance, Young Adult, Sport romance, hate to love


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Il mio problema sei tu (11 novembre 2019) - Cameron e Hailee -

2. Il mio gioco sei tu (12 febbraio 2020) - Jason e Felicity -

3. La mia rovina sei tu (28 maggio 2020) - Asher e Mya -

4. Il mio traguardo sei tu (26 novembre 2020) - Epilogo a più voci -




TRAMA

Hailee Raine deve riuscire a sopravvivere solo un altro anno in quella città ossessionata dal football. Un ultimo anno con Jason, il suo crudele fratellastro, e i suoi amici, un branco di giocatori di football presuntuosi e arroganti. Lei li odia. Soprattutto Cameron Chase, il ragazzo che pensava fosse diverso dagli altri. Cameron Chase ha il mondo ai suoi piedi: è bello, ha talento e ha un incredibile fascino. I college fanno la fila alla sua porta, tutti vogliono il ricevitore dei Rixon Raiders, la vera star della squadra. Finché qualcosa minaccia di rovinare tutto ciò per cui ha sempre lavorato, e solo una persona può placare la guerra che infuria dentro di lui. Cameron dovrebbe odiarla: lei è la sorella del suo migliore amico. Hailee è off-limits. Intoccabile. Ma quando Hailee si ritrova vittima di uno scherzo fatto dalla squadra finito male... improvvisamente, odiarsi a vicenda non è mai stato così bello.



PERSONAGGI

Lei... Hailee Raine è una giovane ragazza che frequenta l'ultimo anno di liceo e che è un vero e proprio prodigio dal punto di cista artistico. Ama tutto ciò che riguarda la pittura, la scultura e il disegno e e sogna di essere presa da una prestigiosa università con un programma molto fornito in questo senso. 

La giovane ha 18 anni ed è bionda con grandi occhi color caramello e occhiali dalla montatura spessa che le donano un'aria eccentrica. Ha un fisico formoso e procace e un carattere che definirei come determinato. Non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e anzi risponde a tono alla maggior parte delle provocazioni. Soprattutto dato che deve difendersi dal fratellastro Jaxon e dai suoi migliori amici da sempre. Ma se un giorno scoprisse che Cameron, uno di questi, non è poi cosi male come sembra?

Se sotto i suoi scherzi si nascondesse un ragazzo tenero e maturo, con diversi pesi sulle sue spalle?


Cameron Chase non era pericoloso solo sul campo. Era pericoloso per il mio cuore.



Lui... Cameron  Chase, è una delle divinità del football della squadra dei Rixon, uno dei team liceali più famosi dello stato e dal quale sono partite molte delle star di questo sport. Il giovane uomo è il migliore amico di Jax e Ash e assieme formano un trio veramente indistruttibile sotto tutti i punti di vista possibili e gioca nella posizione di ricevitore.

Cam ha 18 anni, un fisico statuario ed è moro con occhi grigio blu. Sotto la sua corazza da ragazzo cattivo e superficiale, nasconde il vero se: un ragazzo da sempre innamorato dalla sorellastra del suo migliore amico e afflitto dai sensi di colpa per la sua situazione famigliare che lo sta distruggendo. Il ragazzo infatti a casa ha diverse responsabilità dato il fratellino molto piccolo e la madre malata incapace di prendersene cura in modo corretto, ma vorrebbe comunque sobbarcarsi di più lavoro per essere più utile anche se i suoi genitori vorrebbero lui continuasse la sua vita spensierata fregandosene degli altri. Cosa che non può assolutamente fare.

E tutto lo stress si sta facendo decisamente sentire. Per fortuna troverà una valvola di sfogo e un'ancora nella bella Hailee. Il problema adesso sarà dirlo al suo migliore amico. Lo perdonerà mai?


Non avevo mai permesso ad una ragazza di indossare il mio numero, eppure avevo questo strano desiderio per cui non volevo che se lo togliesse più. Merda, Chase, datti una controllata!



LA MIA OPINIONE

Il mio problema sei tu è il primo volume della RIXON RAIDERS SERIES, della meravigliosa L. A. Cotton, pubblicato dalla Queen edizioni. Il libro è autoconclusivo ma strettamente legato ai due volumi successivi (dove si vedono proseguire le vicende dei nostri protagonisti), di cui potete trovare le recensioni ai link elencati qui sopra ed è uno Young Adult, Sport Romance incentrato sul football.

Questo primo volume della serie è stato una scoperta. In realtà era diverso tempo che sentivo parlare egregiamente di questa saga, ma non avevo mai trovato un momento giusto per leggerla. Quando quel momento è finalmente arrivato, mi sono ritrovata entusiasta della lettura. E' un libro che parla di tematiche molto forti e potenti come il bullismo, la famiglia, la malattia, il senso di colpa e tutti questi sentimenti sono amplificati dal fatto che siano provati da adolescenti che stanno tentando di affacciarsi alla vita adulta e stanno pure faticando. E mi è piaciuto veramente molto.

Il vero pezzo forte sono i personaggi, sia principali che secondari! Che dire Hailee ha una forza incredibile, ma allo stesso tempo una sensibilità velata e perfetta per il suo personaggio, sa quello che vuole e non si fa mettere i piedi in testa. Cam è un ragazzo che maschera la sua maturità e sensibilità per la paura di non essere accettato e che non sa il suo vero valore e quanto le persone tengano a lui anche indipendentemente da quello che fa e come si comporta. E' un ragazzo in cui coesistono responsabilità e voglia di sbagliare e imparare dai suoi sbagli.


'Dimmi solo una cosa

Cosa?

Odiarsi a vicenda è tanto bello per te quanto lo è per me?'


Ovviamente da elogiare sono anche i personaggi secondari, Flick, Ash e Jason, che sono meravigliosi. Avverto la trasformazione di Felicity anche attraverso queste pagine. La narrazione è scorrevole e i dialoghi sono di fuoco. Ti fanno provare mille sentimenti diversi nell'arco di poche righe. Si passa tranquillamente dall'amore all'odio più sfrenato. Soprattutto nei confronti dei bei personaggi maschili!!!

Detto ciò non posso fare altro che promuovere a pieni voti questo romanzo!


Non ho mai voluto spezzarti. Confessai. Volevo solo che mi vedessi.

Perdendo la sua fronte contro la mia, gli occhi di Haylee brillavano con una fiera possessività. Ti vedo Cameron. 

Io. Ti. Vedo.



VOTO

5.5 (sublime)

2 (malizioso)