venerdì 4 marzo 2022

Un conte insolente di Flora A. Gallert - RECENSIONE

Titolo: Un conte insolente


Autore: Flora A. Gallert


Serie: Royal romance #2 


Data di pubblicazione: 31 gennaio 2022


Pagine: 168


Genere: Royal Romance


Narrazione: Prima Persona, POV Alternato


Finale: Conclusivo




SERIE: 

1. Un Principe irriverente (03 novembre 2021 ) - Edward e Alice -

2. Un conte insolente (08 febbraio 2022) - Andrew e Chloé - 

3. Un marchese arrogante (26 febbraio 2022) - Mattew e Anais - 




TRAMA

«Avanti baciami, signor Conte… sazia il tuo ego e falla finita…»

Ammettere i propri sentimenti, non è semplice. Soprattutto quando questi sono rivolti da sempre al più insolente dei nobili con cui Chloé abbia mai avuto a che fare. Ed è tutto dire, visto che lavora e abita proprio nel Palazzo del Re.

Grazie al suo caratterino e ai favori elargiti per il suo più totale tornaconto, è sempre stata lei a stabilire le regole di una convivenza più o meno forzata, peccato che sarà proprio quest'obbligo a condurla più volte nella tana del lupo. E si sa, a scherzare con il fuoco, si finisce troppo spesso per rimanerne scottati.

Il Conte Andrew Williams ha un viso angelico ma un animo dannato. Con i suoi modi di fare tutt’altro che amichevoli, si è messo contro l’intera famiglia ed è costretto a chiedere asilo al suo amico, nonché futuro Re, che lo ospiterà a Palazzo. Tra le antiche mura, vecchi ricordi si risveglieranno, compreso quello di un bacio dato a una sconosciuta e che in fondo non lo ha mai abbandonato del tutto.

A metà strada tra Cinderella e una favola moderna, Chloé e Andrew dovranno rispettare solo una regola: non innamorarsi. Perché spesso perdere la testa è facile, ma commettere due volte lo stesso errore lo è ancora di più.



PERSONAGGI

Lei... Chloe Taylor giovane donna dai capelli biondi e occhi azzurri. È una sfrontata ragazza che vive all'interno del palazzo reale di Aldgate da tutta la vita e che da quando ha sedici anni, ci lavoro come cameriera al fianco della madre capocuoco. La giovane nel tempo si è guadagnata dei piccoli ''diritti'', facendo favori a destra e a manca, che le permettono di vivere sfruttando al meglio i servigi del palazzo reale - come la spa o le camere degli ospiti senza mai essere vista o disturbata.

La sua vita prosegue serena e tranquilla con questo ritmo fino al momento in cui arriva un ospite indesiderato a corte, il conte Andrew Williams, l'uomo che da sempre tormenta la sua mente e che lei stessa non sa se odiare o se amare. Il conte la interrompe costantemente mettendo i bastoni tra le ruote alla sua solita routine segreta e la stuzzica continuamente. E per i due sarà difficile resistere all'attrazione che scoprono accompagnarli costantemente. 

Ma lui è un nobile e lei una cameriera. E lui è potente mentre lei no. E questo per Cholè è un grande ostacolo al loro possibile amore... E se nonostante i forti sentimenti, non fossero pronti a vivere un amore?


Lui... Andrew Williams conte dagli occhi azzurro ghiaccio, Il giovane uomo è un esponente della nobiltà del regno non che il miglior amico del futuro re. Il conte è visto da tutta la sua famiglia come la pecora nera sia per i suoi comportamenti passati - molto dissoluti - sia per il modo in cui si interfaccia con gli altri, che molto spesso lo porta a esprimersi senza filtri, in modo sbadato e a fare degli errori con le persone che ama e da cui vorrebbe solo della stima.

Dopo l'ennesimo sbaglio il giovane viene allontanato dalla sua famiglia così all'antica e, alla ricerca di un riparo, finisce per chiedere asilo al migliore amico, non che futuro re. E proprio tra i corridoi del palazzo rincontrerà la giovane Chloe che è sempre stata in qualche modo protagonista dei suoi momenti più belli e spensierati e che ora non può fare a meno di entrargli nell'anima e aiutarlo a capire chi vuole davvero diventare


«Per me non è stato un colpo di fulmine. La mia vita è sempre stata una tempesta e non ho bisogno di altri fulmini.» dico e sento Chloé sorridere.
«Per me sei quella quiete che arriva dopo. Sei l’arcobaleno.»


 

LA MIA OPINIONE

Vorrei prima di tutto ringraziare l'autrice per avermi gentilmente contattato e proposto la collaborazione. Detto ciò ora parliamo del libro. Un conte insolente è il secondo volume di una serie la Royal Romance dedicata ai giovani rampolli reali di Aldgate ed è un volume autoconclusivo, ma comunque collegato agli altri volumi della serie.

Ho trovato la trama molto intrigante e io credo che un royal romance poche volte possa fallire, almeno per come sono fatta io. Mi è piaciuto il personaggio di Chloe e mi sono piaciuti estremamente anche i personaggi del re, del marchese e del conte e la loro amicizia - pur essendo solo stata una piccola parte del libro. 

Detto ciò però devo anche dirvi che il libro è estremamente corto, quasi più una novella che un libro vero e proprio e che proprio per questo anche la sua profondità di analisi dei personaggi, la sua trama e i suoi svolgimenti sono sicuramente più affrettati e sbrigativi. In particolare ho trovato troppo riassuntivo l'innamoramento e l'avvicinamento tra i suoi protagonisti che avviene abbastanza in fretta e senza grandi spiegazioni. 

Buona l'evoluzione invece dei protagonisti. Con Chloè alla ricerca di se 'stessa così da essere poi sicura di è quello che realmente vuole e con Andrew che capisce finalmente il suo vero valore e inizia a non aver paura di esprimere i propri sentimenti a cuore aperto.  Le tempistiche non sono proprio definite ma si può pensare che la prima parte della storia si svolga nell'arco narrativo di circa un mese. La trama è un filo scarna per i miei gusti, anche se devo dire che la narrazione e in particolare i dialoghi all'interno di essa mi sono risultati dinamici e sono riusciti a catturare la mia attenzione. 

Insomma, Un conte insolente è un libro perfetto per chi è alla ricerca di una lettura leggera e estremamente rapida. Con le sue 150 pagine, si legge tranquillamente in poche ore. Tutto sommato mi sento di consigliarlo!



VOTO

3.5 (piacevole)

2 (malizioso)