mercoledì 20 ottobre 2021

Out of the shadow di Erika Castigliano - RECENSIONE

Titolo: Out of the shadow


Autore: Erika Castigliano


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 16 settembre 2021


Pagine: 455


Genere: Contemporary, Seconde possibilità


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



TRAMA 

Ho sempre pensato che tutto quello che la vita ci mette davanti, siano prove da superare. Anche le persone che incontriamo: ognuna di loro è un tassello significativo che si aggiunge alla nostra anima.

Ho incontrato Ryan tra i corridoi della scuola, la sua amicizia è stato un bene prezioso negli anni, fino a quando una sua scelta l’ha portato dall’altra parte del paese. Ero distrutta, lo ammetto, ma poi ho incontrato Jack e ho pensato che sarebbe stato il mio futuro. L’ho sperato per anni, ma il tempo non è riuscito a guarire nessun dolore, nessun livido. Ho preferito tacere e giustificare quei gesti, quelle abitudini, forse perché era più semplice, piuttosto che trovare le parole per spiegare.

Io sono Violet e questa è la mia storia.


PERSONAGGI

Lei... Violet Evans, la conosciamo quando ha 16 anni e durante la narrazione crescerà, diventando una splendida giovane donna, prima e una donna molto forte e combattiva, anche se decisamente persa poi. La sua vita è sempre stata caratterizzata da una costante: un'amore impossibile, quello per Ryan. Le scelte che farà proprio in funzione di questo amore, saranno a volte giuste mentre a volte sbagliate e andranno a complicare di molto la sua esistenza. 

Violet è una restauratrice di mobili antichi, che ha sempre avuto un carattere solare e allegro. Almeno fino a un momento ben determinato, scolpito in maniera indelebile nel suo cuore e che l'ha trasformata in una ragazza irriconoscibile, ombrosa e incapace di reagire. E se questa volta avesse bisogno di tutto l'aiuto possibile per tornare se stessa? Se i suoi amici e la sua famiglia si rivelassero fondamentali? Se quell'amore così impossibile, ad un tratto sembrasse più vicino?


Lui la mia più grande debolezza, la mia più grande certezza.



Lui... Ryan Carter, medico di pronto soccorso che ama profondamente il suo lavoro, dai capelli scuri e occhi chiari.

Ha due anni in più della protagonista femminile ed è da sempre orbitato intorno a un centro gravitazionale diverso rispetto al resto del mondo: Violet. Lei è da sempre stata la sua luce, ma questo non è mai bastato. La vita, sin da 20 anni a questa parte si continua a mettere in mezzo al loro amore e Ryan è stanco di questo. Dopo innumerevoli errori e dolori inutili, ora è pronto a riprendersi la ragazza che è stata sua in un lontano passato. Sarà ancora in tempo per farlo?



LA MIA OPINIONE


Ovunque sarò, tu sarai l’amore della mia vita. 
Passeranno gli anni e le stagioni, ma quello che ho nel cuore, quello che provo per te, non cambierà mai. Mi odierai nel corso degli anni, e io non farò nulla per rimediare, perché solo io mi merito di soffrire, di sopravvivere. 
Tu meriti di vivere.


Out of the shadow, ha una narrazione molto particolare: affidata ad entrambi i protagonisti e che spazia in diversi periodo della loro vita in particolare tra il 1998, quando avevano poco più di 16 e 18 anni e il 2002, in una prima e acerba fase della loro storia tormentata e poi tra il 2010 e il 2015 nella seconda parte, quando i nostri protagonisti hanno 33 e 35 anni circa.

Il libro parla di un amore, intenso e struggente, ma continuamente ostacolato. Parla di violenza, non solo fisica ma anche psicologica. Parla della negazione e della cecità tipica di un ambiente di abusi. Parla di decisioni sbagliate e tempi sempre sfalsati. Parla di due personaggi che sembrano trovarsi sempre su binari paralleli, che non si incontreranno mai. E' un romanzo molto carino ma, mamma mia quanti problemi!!!! 17 anni per una storia d'amore? Anche no!!! 

La povera Violet ne passa di tutti i colori e vediamo al meglio inglobato nel suo personaggio il comportamento cieco e autolesionista delle vittime di abusi da persone amate. L'autrice ha fatto un lavoro veramente magistrale nel descrivere la piaga della violenza di genere così bene e in maniera così empatica per i lettori. E' un personaggio che continua a subire in diversi modi, le decisioni degli altri per anni e che, finalmente a un certo punto sceglie se stessa per la prima volta. E ciò mi è piaciuto molto del personaggio. 


Ho fatto una scelta tanto tempo fa, per la prima volta ho scelto Violet. 

Ho scelto me stessa, con quella voglia di vivere che avevo, e che piano piano con tanto sforzo, sto ritrovando.


Ryan è stato un po' esagerato e devo ammettere non mi ha fatto impazzire come protagonista. Più volte durante la narrazione l'avrei ucciso con le mie mani... la sua ritrosia nel dire la verità, le sue decisioni e la sua testardaggine che lo hanno portato a sacrificare 15 anni della sua vita per niente... detto ciò nelle sue interazioni con Violet mi è piaciuto molto. La vera luce della storia però, sono Ethan e Autumn, i migliori amici dei protagonisti, che mi hanno fatto innamorare di loro e della loro storia.

La narrazione scorrevolissima tanto che ho finito di leggerlo in poco più di un giorno, coinvolgente e emozionante. Tutto sommato storia carina, anche se di norma non vado matta per gli slow burn e se vi ho trovato qualche piccola incongruenza. Però tutto l'insieme crea una lettura intensa e piacevolissima. Che posso fare se non consigliarvela?




VOTO

4.5 (notevole)

2 (malizioso)