giovedì 14 ottobre 2021

Fidanzato part-time di Anna Zarlenga - RECENSIONE

Titolo: Fidanzato part-time


Autore: Anna Zarlenga


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione:  29 aprile 2021


Pagine: 238


Genere: Contemporary romance, romantic comedy


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA 

Lisa è una ragazza schiva e un po’ imbranata. Dalla sua scrivania osserva furtivamente il bel medico per il quale lavora come segretaria, sapendo che non riuscirà mai a rivelargli quello che prova. Un invito inaspettato da una ex compagna di scuola, che sta organizzando una rimpatriata con i vecchi amici, la mette improvvisamente di fronte a due verità che mal riesce ad accettare e che la fanno sprofondare nel malumore: non ha ancora realizzato niente nella vita e, soprattutto, è single. Ragion per cui sarà costretta a presentarsi da sola a quel rendez-vous. È troppo da sopportare. Occorre trovare una soluzione.

Mike lavora nella pizzeria che appartiene alla sua famiglia da generazioni. Sexy e desiderato, è soprannominato “Mike pizza e merengue”, per il modo disinvolto con cui impasta la pizza. La sua superficialità nelle relazioni amorose non piace però al nonno, che vorrebbe quindi affidare la gestione della pizzeria al fratello, ritenuto più “responsabile”. Anche Mike deve trovare una soluzione.

Lisa e Mike non potrebbero essere più diversi, eppure condividono un obiettivo: fingere di avere un partner. E allora, che la messinscena abbia inizio! Un piano semplice, efficace e indolore. O forse no?



PERSONAGGI

Lei... Lisandra 'Lisa' Valli ha 28 anni e si definisce da sola una ragazza estremamente comune. Ha folti capelli castani, occhi nocciola, vestiti scialbi e... qualche chiletto di troppo, che la rende un fiero soldato del gruppo delle donne 'curvy'. 

Lisa si trova in un momento della vita in cui tutto è in pausa: i suoi sogni di diventare un'insegnante non sono ancora stati realizzati, non esce con un'uomo da una vita e i suoi rapporti son la madre non sono mai stati così tesi. Proprio in questo periodo oscuro, le arriva il più funesto degli inviti: quello per una rimpatriata del liceo... Insoddisfatta di se stessa e intimorita da quello che gli altri potrebbero pensare di lei, cercherà di risolvere almeno uno dei suoi tanti problemi, cercando qualcuno che la possa accompagnare in veste di fidanzato. 

E se, disperata, decidesse di stringere un patto con un ragazzo e di instaurare una finta relazione che sia vantaggiosa per entrambi? E se il ragazzo in questione fosse un affascinate pizzaiolo e ballerino di merengue a cui non potrà resistere per sempre? E se il suo patto si rivelasse qualcosa di molto di più?


Lui... Michele 'Mike' Cuomo, soprannominato Mike pizza e merengue, ha 29 anni ed è un pizzaiolo provetto. Mike lavora nella pizzeria di famiglia e, pur sembrand un donnaiolo scansafatiche, è in realtà un provetto uomo d'affari che sta facendo di tutto per attirare più clientela, persino mettersi ad agitare i fianchi mentre inforna le sue meravigliose creazioni. Purtroppo la sua famiglia, molto tradizionalista, non capisce il suo interesse e la sua serietà e continua a negargli le responsabilità che lui tanto vuole assumersi. L'unico modo per avere il suo ruolo nell'impresa di famiglia? Dimostrare di avere messo la testa a posto e prendere moglie. E proprio qui entrerà in gioco Lisa, la goffa ragazza che lui ingaggia per essere la sua finta fidanzata. Ma se Mike si ritrovasse vittima del suo stesso tranello?

Il ragazzo ha un aspetto tipicamente mediterraneo: pelle olivastra, colori scuri, occhi neri come il carbone è fisico possente e quando non fa il pizzaiolo agitando i suoi fianchi, è insegnante di zumba nella palestra del quartiere.


'Ho imparato una cosa oggi: Lisa è una fonte costante di sorprese. E, soprattutto, di guai.'




LA MIA OPINIONE

Anna Zarlenga non mi delude mai! se ho voglia di una storia leggera e intrisa di comicità so che lei e i suoi romanzi sono l'opzione perfetta, un porto sicuro! Fidanzato part-time è l'ultimo dei suoi romanzi e forse il mio preferito dei tre letti! Molto bello e decisamente esilarante come non mi capitava di leggere un libro da un sacco di tempo. 

Il volume è pieno zeppo di scene comiche, stereotipi e di battute esilaranti che mi hanno fatto più volte scoppiare a ridere nel bel mezzo di stanze affollate e luoghi pubblici e che rendono il libro dinamico al massimo e divertente. Adorabili entrambi i protagonisti: Lisa con la sua goffaggine e con la capacita incredibile di rendersi protagonista delle figuracce più strane e dall'altra parte con la sua incertezza e l'idea di on essere mai abbastanza - con cui mi sono trovata per certi versi in linea - e Mike con il suo fascino arrogante e la sua tenera scoperta di se stesso e dei suoi sentimenti. Da tenere assolutamente in considerazione sono anche i personaggi secondari, tra cui vale una menzione d'onore alla famiglia Cuomo, la tipica famiglia chiassosa e pazza all'italiana, che è fonte di continua allegria e di moltissimo imbarazzo. Anche Marco, il migliore amico gay di Lisa è carinissimo! 


'Lisa ma hai sentito cosa ho detto?

Ho sentito. E sei un bastardo.

Ti ho detto che ti amo!

Non è possibile.

Santa Caterina dammi la pazienza! Sto forse invocando i santi come mia madre? La cosa si fa davvero preoccupante!'


Lo svolgimento della storia è lineare e ben definito anche se devo ammettere che la parte del 'tira e molla' tra i due è veramente frustrante (ovviamente in senso buono). Risultano entrambi talmente idioti che verrebbe voglia di usare l'uno per malmenare l'altro e mettergli un po' di sale in zucca! L'unica cosa che mi ha lasciato un po' in disappunto, è l'epilogo, troppo scarno e di cui volevo assolutamente sapere di più!

Tempo della narrazione circa 2 mesi, la scrittura estremamente scorrevole e divertentissima e i dialoghi decisamente sagaci e scattanti. L'autrice se ne è uscita con delle frasi talmente esilaranti che rimarranno negli annali!



VOTO

5 (incantevole)

1 (innocente)