lunedì 18 ottobre 2021

Dannatamente irresistibile di Erika Cozta - RECENSIONE

Titolo: Dannatamente irresistibile


Autore: Erika Cotza


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 02 dicembre 2019


Pagine: 312


Genere: Music Romance, Age gap, Forbidden Love


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: conclusivo



TRAMA

Gaia conduce una vita semplice, tutta casa e lavoro, convive con il suo migliore amico Manuel e il suo sogno più grande è quello di incontrare l'uomo giusto e diventare mamma. Le sue certezze, però, saranno presto spazzate via dall'arrivo di Michele, fratello minore di Manuel. Sfrontato e sexy, con una voce che rapisce il cuore, Michele, nonostante la sua giovane età, sa già quello che vuole. E quello che vuole è Gaia. La ragazza ha due opzioni: cedere al gusto del proibito, con tutte le conseguenze del caso, o resistere a quella voce profonda e quel corpo tatuato e provocante, che sembra volerle rapire corpo e anima. Ma chi è davvero Michele? E perché dietro ogni suo gesto e ogni sua parola sembrano celarsi significati nascosti?

Una storia emozionante e sensuale che vi farà battere il cuore a ritmo di musica e di speranza, perché a volte l'amore si manifesta nei modi più sorprendenti e inaspettati.


PERSONAGGI

Lei... Gaia ha 29 anni, è bionda ma ama cambiare colore di capelli e taglio (soprattutto nei momenti di forte stress, come tutte noi donne del resto). Ha intensi occhi verdi e un fisico snello. La ragazza fa due lavori: barista in una caffetteria durante la settimana e in un nightclub nel weekend e lo fa soprattutto per permettere all'adorato fratello minore Andrea, suo orgoglio e migliore amico, di completare gli studi in medicina all'università. I due contano solamente l'uno sull'altro dal momento in cui il ragazzo ha fatto cominciare out con la famiglia, scatenando delle reazioni disumane e facendo si che la sorella predasse le sue parti e venisse estromessa con lui.

Gaia è sola per scelta, dopo un insieme di deludenti relazioni avute con uomini che si volevano solo divertire e non pensare a famiglia e figli, cosa sempre sognata dalla bella ragazza. E nel momento in cui si trova davanti un affascinante ragazzo poco più che adolescente, che la vuole a tutti i costi, pensa che il suoi piano di avere qualcosa di serio non potrà mai realizzarsi. E se invece il giovane si dimostrasse più che interessato a qualcosa di serio? E se fosse più maturo e sensibile di moltissime persone con il doppio della sua età? E se, come plusvalore, avesse la capacità di irritarla e accenderla allo stesso tempo come nessun altro?


'Scusa.

Non scusarti, dolcezza. Mi piace sentirti gelosa.

Io invece odio esserlo.

Ho occhi solo per te, Gaia. Il poppante toy boy è innamorato perso della sua donna matura qui presente.'



Lui... Michele ha 19 anni ed ha da poco terminato la scuola superiore. Il ragazzo, intraprendente ed intelligente, ha dei piani per il suo futuro: il piano A, prevede di diventare un cantante famoso e richiederebbe prima di tutto, che lui superasse il blocco che lo ha interessato sin dalla improvvisa morte della madre anni prima. Il piano B invece, consisterebbe nel ripiegare sullo studio, entrando in università e diventando maestro, inseguendo cioè un'altra delle sue grandi passioni, i bambini. In entrambi i suoi piani un c'è però un punto fisso: lui deve conquistare l'amore della migliore amica di suo fratello Manuel, più grande di lui di 10 anni, ma unica ragazza che lo attrae veramente. Il giovane ne è innamorato da più di 5 anni e, prima dell'inizio del libro non l'aveva nemmeno incontrata dal vivo, figurarsi le capriole del suo cuore quando la incontrerà, conoscerà e sarà ospite in casa sua e del fratello... Un sogno che si realizza per il ragazzo!

Michele ha occhi azzurri, capelli castani folti e setosi, tatuaggi su tutto il corpo e piercing al labbro e al naso. I suoi tatuaggi raccontano la sua storia e sono tutti legati ad esperienze o momenti della sua vita (e la spiegazione che ne da a Gaia è bellissima!). Anche se è sfrontato e sicuro di sé all'inverosimile, Michi è anche un ragazzo d'oro, più maturo dei ragazzi della sia età e dalla mente aperta. Lui ha deciso di aver finito con le cavolate e le storie occasionali, vuole impegno e perché no... famiglia. Anche se è così giovane.



LA MIA OPINIONE

Dannatamente irresistibile è il primo libro di Erika Cotza che mi capita di leggere e l'ho scoperto solo casualmente grazie a una blogger che seguo. Ha subito catturato la mia attenzione oltre che per la copertina veramente bellissima, anche per il suo genere, infatti appartiene al sottogenere dei Forbidden romance e, in particolare degli age gap dove la protagonista femminile è più grande di quello maschile - che sono un po' il mio guilty pleasure. Non so perché libri del genere mi affascinano tanto. Forse perché per una volta i protagonisti maschili sono i più maturi e teneri (nonostante l'età) e non hanno la paura di parlare dei loro sentimenti e emozioni. O forse perché è una di quelle tematiche ancora taboo nella società, di cui non si sente parlare molto. Sta di fatto che io li adoro!


'Tu sei la mia priorità. Tu vieni prima di tutto. E non dirmi che non dovrebbe essere così, perché non me ne frega proprio un cazzo del mio futuro se tu non sarai al mio fianco.'


Detto ciò il libro in questione è molto carino. Si legge letteralmente in poche ore, scorre veloce e dinamico e è scritto molto bene. L'unica pecca se vogliamo identificare una che spieghi il mio voto al libro, è che la trama è un po' troppo piatta. Ora, fatemi spiegare meglio.... in genere sono una lettrice che ama le vie di mezzo, non impazzisco per le storie in cui ci si deve letteralmente aggrappare con le unghie e i denti al lieto fine, ma non amo neppure i libri dove al contrario non succede niente. In questo caso ci avviciniamo alla seconda ipotesi: non ci sono grandi scossoni, la storia procede senza intoppi, è tutto molto lineare e fin troppo idilliaco per essere un libro del genere. Mi manca qualche litigio, qualche incomprensione, un po' più di resistenza da parte di uno dei due... Detto ciò però devo anche dire che è un libro che si fa assolutamente leggere con piacere e che ti lascia soddisfatta una volta finito. 



È una storia che prende in considerazione principalmente due coppie:

  • Quella formata da Gaia e Michele, cioè quella principale. Nella loro storia il problema che faticano di più a superare - o per meglio dire che Gaia fatica di più a superare - è la grande differenza d'età. È una storia molto tenera e intensa e amo la determinazione di Michele a portare a termine il suo 'corteggiamento'. Hahahah. I due sono perfetti l'uno per l'altro e lo si evince sin dalle prime pagine del libro.
  • Quella formata da Manuel e Andrea dove la principale problematica è quella del superare i pregiudizi e gli stereotipi degli altri alla vista di una coppia omosessuale. Manuel, il fratello maggiore di Michele, fatica a venire a patti con la sua sessualità e con il coming out e gli sguardi degli altri. Andrea, fratellino di Gaia, più sicuro di sé e coraggioso è invece stufo di sentirsi il suo piccolo segreto sporco. L'autrice ha fatto un ottimo lavoro a trattare il tema così importante in questo 2021 e a portare alla luce il problema dell'omofobia, purtroppo ancora troppo presente. 


Il tempo della narrazione è piuttosto lungo, sicuramente di più di sei mesi e il tratto finale del libro - ultimi capitoli e Epilogo inclusi - mi hanno fatto letteralmente sciogliere! Carinissimi. Detto ciò posso solo consigliarvi anche questo libro. Soprattutto per chi vuole una lettura leggera, provocante e diversa dalle altre. Da leggere sicuramente!


VOTO

4.5 (notevole)

3 (provocante)