domenica 24 ottobre 2021

Amore combinato di Aubrey B. - RECENSIONE

Titolo: Amore combinato


Autore: Aubrey B.


Serie: Royal Love #1


Data di pubblicazione:  15 ottobre 2021


Pagine: 366


Genere: Contemporary romance, Royal Romance, Hate to love


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE

1. Amore Combinato (15 ottobre 2021) - Alyssa e Ethan -

2. Inedito



TRAMA 

“Le regole sono fatte per essere infrante”


Ad Alyssa Giselle Charlotte Kahn, principessa di Dervelot, basta una sola occhiata per rendersi conto del fatto che l’uomo che è stata costretta a sposare è il suo esatto opposto. Lei è composta, irreprensibile, e rispetta sempre le regole che le vengono imposte.

Ad Ethan Bradley Alexander Begum, principe di Kelson, è sufficiente posare lo sguardo sulla donna a cui si ritrova legato per capire che sarà una spina nel fianco. Lui è rilassato, irriverente, e vive secondo le sue regole.

Un principe. Una principessa. Un matrimonio combinato.

Quando i confini tra finzione e realtà si confondono, anche il limite tra odio ed amore si fa più sfumato.



PERSONAGGI

Lei... Alyssa Giselle Charlotte Kahn, principessa di Dervelot, ha folti capelli scuri e intensi occhi verdi. La giovane, ha 25 anni ed è stata cresciuta per essere la principessa perfetta, incapace di essere scalfitta da niente e nessuno e con un senso della moralità e della correttezza impaccabili.  Alyssa ama la lettura, la lirica e gli animali di qualsiasi genere, proprio per questo sostiene e finanzia diversi centri di accoglienza per gli animali randagi. Oltre a ciò si impegna attivamente nel partecipare alla vita politica e in quella dei cittadini, apparendo ovviamente sempre perfetta nel farlo. 

La giovane donna, proprio come le principesse di un tempo, all'inizio della narrazione, viene ceduta in sposa tramite un matrimonio combinato al principe ereditario di un regno vicino. Già... un po' antiquato vero? Così pensa anche Lys, ma farebbe di tutto per il suo regno. Il suo compito è quello di portare la pace tra i due popoli e, perché no, anche di controllare il giovane principe che ama disubbidire alle regole reali. E accetta il tutto con apatia e senso del dovere. Si trasferirà così in un nuovo castello, con un marito che non conosce e la tiene a distanza e la sola compagnia di Olimpia, la sua migliore amica.

Quello che non si aspettava certamente, era la capacita del principe Bradley di scalfire la sua corazza di perfezione... E se quello che all'inizio vedeva come un altezzoso e antipatico principe, si rivelasse una splendida persona, capace di affetto e bontà. E se quello che era nato come un matrimonio di facciata potesse diventare molto di più?


Lui... Ethan Bradley Alexander Begum, principe ereditario di Kelson e membro dell'aeronautica militare, ormai in congedo ma che ci tiene molto a sostenere in prima persona i progetti di reinserimento dei veterani feriti e dei soldati nella vita civile. Il giovane viene descritto da Alyssa come 'un metro e ottantatré di pura irritazione e insofferenza dagli occhi azzurri e capelli biondi' ed ha 27 anni. 

Nella vita di tutti i giorni, il giovane sperimenta un continuo sdoppiamento della personalità. Di giorno e nelle occasioni formali è Ethan, il perfetto principe, caritatevole, che ha a cuore il suo popolo più di qualsiasi altra cosa e che sa come comportarsi, ma quando non è sotto gli occhi del pubblico, è solo Bradley, il ragazzo che ama il surf, passare del tempo con il suo migliore amico Damien, le donne e la lettura. Bradley sa essere sbroccato, volgare, antipatico e vendicativo, tanto da guadagnarsi soprannomi come sua stronzaggine reale...ma allo stesso tempo sa far innamorare di se qualsiasi donna sana di mente - me compresa!

Il ragazzo è irritato dall'ultimatum della madre di sposare la bella principessa Alyssa e questa sua irritazione verrà sfogata nel corso della narrazione, su di lei. Lei che è fastidiosamente bella, lei che ha la faccia tosta di comandarlo, lei che è così rigida e perfetta, lei che vuole imporgli di vestirsi coordinato anche quando la sua idea di vestire coordinato, è quella di abbinare i boxer agli abiti di lei. Bradley sa che la cosa tra i due non può che finire male. Giusto?

Ad aiutarlo e guidarlo per tutto il temo della narrazione ci sarà quella fastidiosa guastafeste della sua coscienza, che ha il compito di intermediare tra Ethan e Bradley e con cui farà dei discorsi esilaranti (che ho amato alla follia, davvero!)


...c’è Alyssa. E mentre osservo il suo profilo perfetto stagliarsi contro il cielo grigio di questa gioiosa giornata di fine marzo, mi rendo conto che se è questo che mi aspetta per il resto della mia vita, non è poi così male. Per niente. 

E ti ci è voluta “soltanto” una settimana per capirlo. Complimenti (detto dalla mia amata coscienza)



LA MIA OPINIONE 

Posso decisamente dire, ancora prima di parlarvi del libro, che ho scoperto una nuova autrice da cui difficilmente mi allontanerò in futuro, perché la sua scrittura che rispecchia esattamente ciò che cerco in un libro: divertimento, sarcasmo, amore e discussioni. Aubrey è riuscita a tenermi incollata alla pagina dall'inizio del romanzo, alla fine e a farmi amare OGNI SINGOLO PERSONAGGIO, e la ringrazio per la possibilità che mi ha dato di collaborare con lei nella lettura del volume e per avermi permesso così di conoscerla e scoprire questa sua gemma!

La trama del libro, pur non essendo una delle più originali in assoluto, risulta comunque fresca e piacevolissima. Quello che sicuramente mi ha conquistato è che Aubrey, per la prima volta nelle mie letture del genere Royal, ci riporta tra le pagine del romanzo un vero e proprio spaccato di vita 'vera' dei reali, dove non stanno a poltrire tutto il giorno, ma si impegnano nel far prosperare il regno che amano e dove non vengono omessi i momenti in cui i due non sono assieme, anzi dove viene fornita una finestra sui diversi impegni dei Royal in una giornata normale. La storia è infarcita degli impegni più disparati: dai gala alle visite ai civili, dalle sedute di politica al volontariato, dalla palestra al poco tempo libero. E ciò mi è piaciuto moltissimo!



'Dovresti imparare a vivere principessa. Le regole sono fatte per essere infrante.'


I personaggi, come ho già accennato, mi hanno conquistato sin da subito. I protagonisti sono ciò che di più opposto possa esistere, eppure non potrebbero essere più perfetti l'uno per l'altra. Tra di loro sicuramente quello che mi ha colpita di più è Bradley, afflitto da un forte sdoppiamento della personalità: principe serio e perfetto fuori dalle mura, ragazzo semplice e pazzo dentro ad esse. È genuino, caritatevole onesto e tiene moltissimo alle persone che ha vicino. Mi sono piaciuti molto anche alcuni personaggi secondari tra cui ovviamente l'esuberante, donnaiolo e opportunista Damien, la rigida e algida Olimpia e... perfino Hamilton mi incuriosisce!

La tempistica mi è piaciuta molto, è breve ma perfetta per la storia narrata, dove si avverte ogni fase che porta i nostri protagonisti a innamorarsi l'uno dell'altro. La narrazione fluida e divertente, con dialoghi sagaci e momenti di grande passione e intensità tra i protagonisti. Il tutto avvolto in un'atmosfera regale e fiabesca che ha reso il tutto ancora migliore dal mio punto di vita!

Che dire se non che sono più che pronta a saperne di più di questa nuova serie di Aubrey al più presto possibile e che non posso che consigliarvi a gran voce questo Royal Romance favoloso!


Ho fatto un errore. E mi capiterà spesso in futuro, sappilo. Perché con te... con te sono Bradley, principessa. Non Ethan. Con te voglio ridere, rilassarmi, infrangere le regole. Non voglio obblighi e compostezza. Perciò è probabile che combinerò qualche casino, ma sappi che mai, in nessun caso, sarà per farti del male. 

Però, complimenti, Romeo. Non faccio caso al tono derisorio della mia stupida coscienza


VOTO

5.5 (sublime)

3 (provocante)