mercoledì 6 ottobre 2021

Triplo Axel di Sonia Gimor - RECENSIONE

Titolo: Triplo Axel


Autore: Sonia Gimor


Serie: Non fa parte di una serie  


Data di pubblicazione: 03 agosto 2020


Pagine: 265


Genere: Sport Romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: conclusivo



SERIE:

Non fa parte di una serie ma è strettamente legato a LA MIA GARA CON TE, libro che viene prima e che narra la storia di Luca e Giulia, i genitori di Giorgia e della nascita della loro bellissima storia. 


TRAMA 

Tutti mi ritengono colpevole. Nessuno conosce la verità. Avevo tutto ciò che volevo. Successo, soldi, donne. Adesso la mia carriera è sull'orlo del baratro. E poi è arrivata lei. L'unica in grado di salvarmi. E la mia ultima possibilità. La mia salvezza però potrebbe essere la sua rovina. Sono un pattinatore professionista. Il migliore. E questa è la mia storia.


PERSONAGGI

Lei... Giorgia Zori, figlia di due leggende del pattinaggio dell'entità di Luca Zori e Giulia Bennetta, è la nuova promessa per il futuro dello stesso sport. Ha 19 anni un fisico minuto e longilineo, tipico di una pattinatrice artistica, lunghi capelli neri e occhi di un intenso azzurro, proprio come il padre. Da un anno a questa parte, ovvero dal momento in cui ha finito la scuola si occupa a tempo pieno della sua carriera e della preparazione alle sue prime olimpiadi, con freddezza ed impegno. Proprio per questo non capirà e inizialmente accetterà la decisione del padre di iscriverla a una esibizione di beneficenza in coppia con Andrea Castelli, li pattinatore dalla fama di violento e donnaiolo. Ma se pian piano, conoscendolo, Giorgia scoprisse quanto in realtà il cuore di Andrea sia grande e quanto gli piace stare con lui?


Lui... Andrea Castelli, soprannominato il pattinatori dalla rissa facile. Ha 26 anni e una carriera appesa a un filo per un rischio squalifica che pende sulla sua testa e la cosa che lo fa più arrabbiare è che per una promessa fatta, non può nemmeno giustificare i gesti che lo hanno portato a rischiare. Proprio per riabilitare un po' la sua persona, decide d'accordo con il suo manager, di collaborare con la giovane promessa del pattinaggio femminile Giorgia Zori, per un'esibizione di coppia, sperando solo che la giovane di ghiaccio si dimostri un po' più simpatica di quello che appare dall'esterno.

Andrea è alto, ha folti capelli biondo cenere, un velo di barba e occhi verdi. Se all'apparenza sembra il classico donnaiolo che è interessato solo a collezionare donne, una volta che lo si conosce è un ragazzo dal carattere tenero, sensibile e amorevole, e, notare bene, nemmeno lui pensava di essere capace di tata tenerezza. Andrea, che all'inizio non ha alcun interesse a conoscere la giovane campionessa, ma solo a sfruttare la sua notorietà, ben presto si ricrede, ammaliato dalla sua fragilità ed insicurezza nascosti. 


'Non so perché, ma ho voglia di passare del tempo con lei, perché quando sto con lei... mi sento bene.'

LA MIA OPINIONE

Triplo Axel è il primo libro di Sonia Gimor che abbia mai letto. Mi era stato caldamente consigliato da voi lettori del blog e follower di Instagram e devo dire che mi sono trovata decisamente stregata dalla storia e dalla scrittura di Sonia, per tutta la durata della lettura. E' un romanzo che fa parte del sottogenere degli Sport Romance, e già qui partiamo bene e che, come suggerito dal titolo, parla di pattinaggio artistico, uno sport che ho sempre amato e che ho anche praticato per qualche anno quando ero più piccola. 

E' la storia di due campioni, in diversi momenti della loro vita, Giorgia sta per fare il colpo grosso alle olimpiadi e Andrea rischia una pesante sentenza per un errore che ha commesso a fin di bene. E' la storia di un disgelo di Giorgia che lascia vedere per la prima volta la vera se stessa, tormentata dalle aspettative che gli altri hanno verso di lei e di un sentimento, dolce e tenero che si sviluppa sin dalle prime acide battute tra i protagonisti. E' una storia in cui ho ritrovato dei protagonisti assolutamente adorabili e  che formano una coppia tenerissima. Trasudano affetto da tutti i pori e mi piacciono moltissimo insieme!!!


'Giorgia è un mondo intero, non è soltanto una pattinatrice. E io vorrei davvero far parte di quel mondo. Aspetta un momento... 

Sul serio? Vorrei davvero far parte del mondo di Giorgia?

Cazzo.

Vuoi vedere che stavolta mi sono innamorato per davvero?'


La narrazione è fluida e infarcita di dialoghi scattanti e nozioni interessanti sul pattinaggio e sui suoi segreti. Il tempo della narrazione va da fine agosto a febbraio e la storia è coronata da un bellissimo epilogo ambientato undici anni dopo. Il libro ci permette, oltre che di sognare, anche di viaggiare. Infatti le scene si svolgono tra Milano, Gatz in Austria, Courmayeur e Zurigo in Svizzera. Insomma Triplo Axel è un libro dall'atmosfera magica e me lo sono goduto in ogni minimo dettaglio. Bello, bello, bello e stra consigliato!



VOTO

5.5 (sublime)

3 (provocante)