martedì 12 ottobre 2021

Il battito del mio cuore di S. P. Hopefull - RECENSIONE

Titolo: Il battito del mio cuore


Autore: S. P. Hopefull


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione:  06 ottobre 2021


Pagine: 280


Genere: Contemporary romance, seconde possibilità, office romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA 

“Lei, il suo battito di cuore.

Lui, l’uomo che ha sempre amato e mai dimenticato.”


Ethan Foster, brillante e seducente architetto di New York, è bello, ricco e di successo. Elisabeth Hill ama il suo lavoro, trascorrere quanto più tempo possibile con i suoi adorati migliori amici, ma ha una piccola nota stonata: non crede più nell’amore.

Ethan e Beth hanno un passato che li accomuna e che li ha segnati nel profondo. Complice un importante progetto ecologico su una delle isole più belle del mondo, i due si ritroveranno a lavorare fianco a fianco. Dovranno combattere contro i loro caratteri, ma soprattutto contro un passato che brucia.

Dove li condurrà questa convivenza forzata?


PERSONAGGI 

Lei... Elisabeth Beth Hill è una giovane donna newyorkese sulla trentina, con occhi verdi come lo smeraldo, la pelle color avorio e i lunghi capelli castani. La ragazza è un'architetto di esterni e lavora nell'azienda di famiglia. I suoi genitori, insieme alla zia, hanno infatti avviato uno studio di architetti che ora è tra i più rinomati della metropoli. Gli unici competitor degni di nota sono gli uomini della famiglia Foster, con cui c'è una faida che dura da diverso tempo. 

Beth è una ragazza fragile, ferita e che trae un po' di giovamento per il suo cuore da molto tempo spezzato, solo dal lavoro (che ama alla follia) e dai suoi migliori amici: una pazza che decide di sposarsi tramite un reality tv e un giovane avvocato molto sensibile ed empatico. E per colpa di chi, vi chiederete il suo cuore è ridotto a brandelli? Beh, per colpa di Ethan Foster, uno dei suoi acerrimi nemici anche in campo lavorativo. E se i due fossero costretti, proprio per un progetto a collaborare? O peggio ancora, a convivere per più di tre mesi?



Lui... Ethan Foster, rinomato architetto specializzato in interior design, che lavora nello studio della sua famiglia sin da quando si è laureato. Il ragazzo, sulla trentina, ha occhi profondi, pelle olivastra e capelli nero intenso. Da una decina di anni a questa parte, dopo la fine di una relazione che per lui ha significato tutto e che non è mai riuscito a capire perché sia finita, vive la sua vita per due sole cose: le relazioni occasionali e il lavoro.

Questo, fino al momento in cui, dopo diverso tempo, incontra di nuovo lei: la ragazza del suo passato e la sua nemica in ambito lavorativo. Beth. E se volesse provare a riconquistarla, nonostante lei lo eviti come la peste? E se il destino gli desse una seconda possibilità, sotto forma di un impegno lavorativo comune?


Lei, è sempre stata il mio mondo, il battito del mio cuore. 

Ci addormentiamo così stretti l’uno nelle braccia dell’altra. 

Questo è il suo posto, questo è il mio.



LA MIA OPINIONE

Con Il battito del mio cuore, ho potuto conoscere collaborare con una nuova autrice, che ci tengo prima di tutto a ringraziare per aver deciso di darmi la possibilità di lavorare con lei. Il libro, parla di perdono, fiducia e profondi sentimenti, ed in particolare delle seconde possibilità di far sbocciare e vivere liberamente un'amore forte e travolgente. 

Ho trovato il romanzo molto carino, anche se non proprio nelle mie corde. Io sono più per letture con dialoghi ironici e prese in giro o punzecchiamenti costanti tra i protagonisti, mentre in questo caso il registro utilizzato è più romantico e, passatemi il termine - usato totalmente in buona fede -, smielato. Tralasciando questo fatto, che è puramente soggettivo, devo dire che la storia risulta comunque essere molto scorrevole ed originale. 


Abbassa lo sguardo. ,

No, non calare lo sguardo, ho bisogno di perdermi nei tuoi occhi, ancora una volta. 

Lascio per un attimo il suo fianco e con una mano le sollevo il viso. 

'Non lasciarmi orfano ancora una volta dei tuoi occhi, Beth, ci perdo l’anima dentro.'


I personaggi sono ben delineati e caratterizzati. Ci si concentra principalmente sui protagonisti, tralasciando un po' i personaggi secondari, di cui mi sarebbe piaciuto sapere il più possibile, dato che li ho trovati molto interessanti, ma comunque mi sono piaciuti molto tutti. Nel libro c'è la giusta dose di personaggi calcolatori, str...i, adorabili, tenerissimi e determinati e ho apprezzato sia quelli che ho odiato, sia quelli che si sono fatti amare. La tempistica della narrazione mi è sembrata perfetta per questa storia, è abbastanza lunga, ma per come si sviluppa la narrazione, l'ho trovata calzante al massimo. L'ambientazione magica che si snoda prima tra le affollate strade di una delle metropoli più belle del mondo e poi in un paradiso tropicale, poi, mi ha conquistata.

Mentre la narrazione non mi ha del tutto convinta: un po' perché, come ho già detto il libro è un po' troppo zuccheroso per i miei gusti, con reazioni sempre forti e molto emotive, un po' perché alcuni passaggi mi sono risultati poco chiari. Inoltre, se proprio devo essere pignola, avrei voluto qualche riferimento in più sul loro lavoro, così interessante e ben descritto all'interno del volume!

Detto questo, tirando le somme, il libro è una lettura piacevole, che mi sento di consigliare soprattutto agli amanti del romanticismo più puro e delle forti emozioni. 



VOTO

4 (molto piacevole)

2 (malizioso)