martedì 31 maggio 2022

Una passione inaspettata di Lauren Layne - RECENSIONE

Titolo: Una passione inaspettata


Autore: Lauren Layne


Serie: Love Unexpectedly #1


Data di pubblicazione: 31 gennaio 2019


Pagine: 287


Genere: Contemporary romance, Friends to lovers


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Una passione inaspettata (31 gennaio 2019) - Parker e Ben -

2. Una fuga inaspettata (26 luglio 2019) - Jenny e Noah -

3. Una strada inaspettata (26 ottobre 2019) - Lucy e Reece -

4. Una storia inaspettata (28 gennaio 2021) - Georgianna e Andrew -



TRAMA

Quando Parker Blanton incontra Ben Olsen durante il suo primo anno al college, la connessione tra di loro è immediata... E platonica. Sei anni dopo, sono ancora migliori amici e dividono un appartamento in un quartiere trendy di Portland, pronti ad affrontare un nuovo capitolo della loro vita da adulti. Ma quando il ragazzo di Parker la lascia all'improvviso, lei comincia a fantasticare su Ben. Succederebbe qualcosa se non fossero così amici? Il problema è che finché non riesce a toglierselo dalla testa, avvicinarsi a qualunque altro ragazzo per lei è impossibile. E così viene fuori un accordo piuttosto bizzarro: diventare amici con quel tipo di benefici, senza permettere al sesso di rovinare il loro rapporto ed evitando qualunque coinvolgimento romantico. La cosa funziona alla perfezione... all'inizio. Fino a che l'ex di Parker non le dice di volerla indietro, e Ben scopre di essere disperatamente geloso. Anche Parker mal sopporta l'idea di vederlo flirtare con una collega al lavoro. E se si fossero spinti troppo oltre, senza accorgersene?



PERSONAGGI

Lei... Parker Blanton ha 24 anni, lunghi capelli marroni e occhioni dello stesso colore. Lavora nel settore del marketing e ama ciò che fa. La ragazza abita a Portland dove condivide l'appartamento con il suo storico migliore amico Ben, conosciuto sui banchi delle aule universitarie sei anni prima. I due hanno un rapporto completamente platonico (o almeno così pensano per gran parte della narrazione) ed invidiabile da tutte le coppie di migliori amici del mondo. Parker ama passare del tempo con le amiche e soprattutto andare al  karaoke.

La ragazza, poco dopo l'inizio del libro, viene lasciata dal fidanzato e, dopo un primo struggente momento, decide di voler cambiare completamente e di diventare esattamente come il suo migliore amico, una ragazza che pensa solo a divertirsi. Ma la realizzazione del suo piano va in fumo quando Parker si rende conto di non riuscire a interagire con degli sconosciuti. Ed è proprio a questo punto che le viene la brillante (o folle a secondo dei punti di vista) idea di proporre un accordo al suo migliore amico: divertimento senza impegno.

Peccato però che i due sembrino perfino troppo perfetti l'uno per l'altro e che questo li spaventi al punto da poter addirittura mandare all'aria il loro accordo e, addirittura, la loro amicizia...



Lui... Ben Olsen, 24 anni, lavora nel settore e-commerce per una azienda che commercia e tratta molti ambiti dello sport. Ben pur sembrando spavaldo e sicuro di sé cela una grande fragilità e un senso di inadeguatezza che gli impedisce di capire che uomo perfetto sia e che è un retaggio del suo passato famigliare che lo ha sempre visto come pecora nera per le scelte di vita compiute.

Bellissimo e affascinante in ogni suo gesto è lo storico migliore amico di Parker nonché un attivissimo Dongiovanni nella portland alla moda. Quello che nemmeno lui sa è quello che prova in realtà per quella che ha sempre visto come la sua migliore amica e lo scoprirà proprio nel momento in cui accetta il folle piano proposto da una Parker ferita e sola. Ma se avesse paura di dirglielo e di rovinare la loro bellissima amicizia?


 

'Si solleva sulle punte e io le vado incontro e, nell'istante in cui le nostre labbra si uniscono, mi rendo conto che è questo il motivo per cui non ero preso dalle altre. Perché l'unica persona che voglio che mi baci ce l'ho proprio di fronte.'



LA MIA OPINIONE

Una passione inaspettata è il primo volume della LOVE UNEXPECTEDLY SERIES, di Lauren Layne, una serie composta per ora di quattro volumi autoconclusivi e senza una particolare connessione tra l'uno e l'altro, infatti i personaggi dei vari libri, esistono nello stesso 'universo narrativo' ma non si conoscono tra di loro. La serie e, in particolare, questo volume, mi hanno permesso di conoscere una nuova autrice, di cui vi posso certamente già dire, continuerò a seguire le pubblicazioni perché mi è veramente piaciuta molto. Ho trovato in lei una scrittura molto semplice e tenera, trame senza troppe pretese e difficoltà ma allo stesso tempo con una giusta integrazione di tematiche forti o importanti. 


Il libro parla della storia d'amore e, soprattutto, di amicizia tra due persone molto diverse tra loro che però, con il tempo e la vicinanza sono diventate, senza nemmeno accorgersene indispensabili l'uno per l'altra. E' una storia che parla della sofferenza per la malattia di una persona cara e dell'importantissimo supporto che si necessita in questa situazione. E' la storia di chi ha bisogno del coraggio degli altri per poter vedere davvero il proprio valore.

E' una storia semplice e senza troppe pretese. Presenta una trama già sentita e che non brilla per originalità, eppure l'ho trovata bellissima e dolcissima nonostante tutto. Sono riuscita a legate con i protagonisti come non mi succede molto spesso e ho trovato che la narrazione sia il punto chiave della bella storia. Riesce, nella sua semplicità, a farti immergere nel romanzo e vivere le emozioni dei protagonisti in prima persona.


'Non desidero altro che stendermi accanto a lei, cullarla contro di me, ma la realtà si fa strada lentamente nella sequenza di sogno degli ultimi minuti, e mi ricordo dove siamo. Chi siamo.

'Sara meglio che torni in camera mia', sussurro. 

Lei annuisce. 

Nessuno di noi fa il gesto di sciogliere le dita.

Sento che ci sono ancora cose da dire, ma non so quali siano, quindi scelgo di baciarla un'ultima volta. E' solo quando rientro nella mia stanza che mi rendo conto che forse non c'erano cose da dirle, ma una. Una sola.'


Detto ciò... che fatica!!! I due, pur sapendo di amarsi, per un attimo mi hanno fatto temere che la loro paura li avrebbe resi infelici per sempre e che non ce l'avrebbero mai fatta a dichiararsi a vicenda. Del resto, pur professandosi tanto diversi l'uno dall'altro, in realtà sono tanto uguali da fare gli stessi errori!

Il tempo della narrazione circa 3 o 4 mesi e il libro non è lunghissimo, tuttavia risulta perfetto! Se in alcuni casi i libri corti risultano incompleti, in questo caso la lettura mi ha lasciato del tutto soddisfatta e la storia non necessita di nessuna aggiunta, persino l'epilogo (per cui io sono molto puntigliosa) è soddisfacente! I personaggi mi sono piaciuti molto. Amo l'amicizia tra Ben e Parker e il fatto che i sentimenti più forti siano solo l'ovvia evoluzioni del loro rapporto preesistente. Il che fa si che la loro storia risulti giusta e per niente forzata al lettore. Tra i due protagonisti, amo in particolar modo Ben e la sua sensibilità ben celata a tutti (anche se stesso) e adoro la famiglia di Parker e la forza con cui affronta le difficoltà! Non mi hanno particolarmente entusiasmato invece i personaggi secondari.

La narrazione è scorrevole, le scene sono molto coinvolgenti e i dialoghi scattanti e dinamici. Che dire di più: è una lettura che mi ha fatto letteralmente impazzire. E' leggera e perfetta per staccare la testa dagli impegni della quotidianità. Io ve lo consiglio più che caldamente!!


VOTO

5.5 (sublime)

2 (malizioso)