mercoledì 8 giugno 2022

Una storia inaspettata di Lauren Layne - RECENSIONE

Titolo: Una storia inaspettata


Autore: Lauren Layne


Serie: Love Unexpectedly #4


Data di pubblicazione: 28 gennaio 2021


Pagine: 288


Genere: Contemporary romance, Hate to love


Narrazione: Prima Persona, POV femminile e Terza Persona, POV maschile


Finale: Conclusivo





SERIE:

1. Una passione inaspettata (31 gennaio 2019) - Parker e Ben -

2. Una fuga inaspettata (26 luglio 2019) - Jenny e Noah -

3. Una strada inaspettata (26 ottobre 2019) - Lucy e Reece -

4. Una storia inaspettata (28 gennaio 2021) - Georgianna e Andrew -




TRAMA

Tra una ragazza dell'alta società newyorchese incompresa e un cinico avvocato divorzista volano scintille L'ereditiera viziata Georgianna Watkins ha una reputazione da party girl da mantenere. Eppure tutto lo shopping e le feste iniziano a sembrarle un po' vuoti, e lei inizia a sentirsi sola. Anche se Georgie non lo ammetterebbe mai, la parte migliore della sua settimana sono le mattine in cui torna a casa alla stessa ora in cui il suo vicino esce per andare in palestra prima di una lunga giornata di lavoro. Provocarlo è la cosa più divertente che Georgie abbia fatto da anni, e le regala tanto materiale per i suoi più scatenati sogni a occhi aperti. L'avvocato divorzista delle celebrità Andrew Mulroney non ha molto tempo per le donne, specialmente per le principessine viziate che passano più tempo immortalate sulle pagine delle riviste di gossip che a fare un lavoro vero. Anche se Georgie è di una bellezza strepitosa, rappresenta tutto ciò che Andrew non sopporta: il tipo di ragazza che ha ereditato il suo attico invece di guadagnarselo. Ma quando Andrew zittisce uno dei loro battibecchi con un bacio a sorpresa, un bacio che viene immortalato, tutta Manhattan inizia a chiedersi se siano una vera coppia. E nessuno è più sorpreso di Andrew nello scoprire che la risposta potrebbe essere davvero sì.


PERSONAGGI

Lei...Georgie Watkins, 26 anni è una festaiola ed esponente dell'alta società newyorkese che non rispetta assolutamente in alcun modo il classico stereotipo della ricca snob e viziata, anzi, Georgianna è una ragazza dall'animo veramente puro e gentile, che non rinuncia mai a fare un complimento gratuito, spendere del tempo con gli altri ed interessarsi della vita altrui. 

La ragazza sa di essere fortunata e, pur amando la libertà che le lascia il suo stile di vita, non è del tutto soddisfatta della sua quotidianità fatta tutta di agi e nessun impegno. Ha capelli color caramello e occhi marroni ed è molto affezionata ai suoi genitori, anche se loro non mancano mai di dimostrarsi freddi e apatici. 

Una delle poche costanti nella sua vita, sono gli incontri mattutini nella portineria del suo palazzo con Andrew Mulroney, avvocato, che rappresenta quello che più si avvicina ad una nemesi per Georgie. Lei non gli piace, e non capisce perché dato che piace a tutti... Il suo nuovo obbiettivo? Entrare nelle grazie del burbero e salutista avvocato.


'Se vi state chiedendo come è Andrew Mulroney quando è in modalità allenamento, immaginatevi questo: Thor e Captain America in qualche modo sfidano la biologia e fanno un figlio assieme. E lo chiamano Andrew.

Si, lo so. Non ringraziatemi per quest'immagine.'

 

Lui... Andrew Mulroney giovane avvocato divorzista perfetto e precisino oltre che sfegatato salutista. Ha capelli color rame, mascella scolpita, occhi marroni e fisico mozzafiato. A 30 anni da poco compiuti è già il socio di un importante studio newyorkese e ha una lista di clienti infinitamente lunga. Andrew ha una famiglia, a cui apparentemente non sembra essere molto attaccato, ma per cui in realtà farebbe di tutto. 

La parte più adrenalinica della sua giornata? L'incontro mattutino con la sua pazza vicina nella segreteria del palazzo in cui entrambi vivono. Per Andrew la ragazza e follemente pericolosa, perché dietro alla sua aria sbarazzina vede nascondersi una acuta intelligenza che sembra terrorizzarlo in maniera incredibile...




LA MIA OPINIONE

Una storia inaspettata è il quarto e, per ora, ultimo volume della LOVE UNEXPECTEDLY SERIES, di Lauren Layne, una serie composta per ora di quattro volumi autoconclusivi e senza una particolare connessione tra l'uno e l'altro, infatti i personaggi dei vari libri, esistono nello stesso 'universo narrativo' ma non si conoscono tra di loro. La serie mi ha permesso di conoscere una nuova autrice, di cui vi posso certamente già dire, continuerò a seguire le pubblicazioni (e a recuperare quelle già pubblicate ma non ancora lette) perché mi è veramente piaciuta molto. Ho trovato in lei una scrittura molto semplice e tenera, trame senza troppe pretese e difficoltà ma allo stesso tempo con una giusta integrazione di tematiche forti o importanti. 


'Il tuo lieto fine è là fuori. Ne sono certa. Okay?'

Annuisco, perché è ciò che vuole che facci. E perché non voglio dire ad alta voce ciò che sto pensando: che un lieto fine senza Andrew Mulroney, avvocato, non mi sembra affatto lieto.'


Il libro narra la storia di due persone diverse, che proprio per le loro differenze, si completano a vicenda formando una coppia formidabile. Dove Andrew è serio e riservato, Georgie è allegra e gentile con tutti. Dove lui è troppo riflessivo, lei è impulsiva e senza freni. Dove lui è lavoratore e salutista, lei è festaiola e amante del gelato... E' la storia di un segreto celato, capace di rovinare qualcosa di grande e bello, ma è anche una storia che accenna al grande scoglio dell'infertilità in una coppia e a ciò che questa comporta a livello mentale e emotivo. E' una storia che non mi aspettavo mi piacesse così tanto dalla trama, ma che invece mi ha decisamente stupita in positivo!

Come già detto ho trovato il libro molto, molto carino. l tempo della narrazione circa un mesetto e il libro non è lunghissimo, tuttavia risulta completo. Se in alcuni casi i libri corti risultano incompleti, in questo caso la lettura mi ha lasciato del tutto soddisfatta e la storia non necessita di nessuna aggiunta, anche se stavolta devo dire che avrei voluto un epilogo un pochino più lungo e sostanzioso, anche perché così com'è dice un po' poco! I personaggi mi sono piaciuti molto. Amo come i loro caratteri vengano resi in modo così veri e vulnerabili, in tutti gli aspetti da parte dell'autrice. Come nel primo volume della serie, anche qui i personaggi secondari sono pressoché inutili e non sono riuscita a legarci particolarmente, ma non fa niente perché il libro è già bello cosi com'è.

Il personaggio che stavolta mi ha colpito di più è proprio Georgie che non è la classica snob antipatica e altezzosa, si ogni tanto mostra le sue origini con pensieri o azioni , ma è anche terra terra, onesta, gentile e non pensa che tutto le sia dovuto (proprio come era successo con Lexy in 'La verità è che non ti odio abbastanza' della Kingsley). Per quanto riguarda Andrew invece, possiamo dire che, pur essendo un grande genio, è anche un tontolone che fa un sacco tenerezza!!!

Che dire di più: è una lettura che mi ha fatto letteralmente impazzire. E' leggera e perfetta per staccare la testa dagli impegni della quotidianità. Io ve lo consiglio più che caldamente!!



VOTO

5.5 (sublime)

2 (malizioso)