mercoledì 25 maggio 2022

Digital Code - Il mondo virtuale di Simona Citarella - RECENSIONE

Titolo:
Digital Code - Il mondo virtuale


Autore: Simona Citarella


Serie: Digital Code


Data di pubblicazione: 21 dicembre 2018


Pagine: 336


Genere: Sci-fi


Narrazione: Terza Persona, POV misto


Finale: Cliffhanger



TRAMA

Sono trascorsi dieci anni da quando Dominic Wagner si è tolto la vita. Da allora, nessuno osa avvicinarsi alla sua proprietà. Alcuni credono che il suo fantasma viva ancora in quella casa, altri sostengono che questa storia sia stata inventata per tenere alla larga i ficcanaso.

Una sera, cinque ragazzi di liceo scopriranno cosa nasconde Villa Wagner: è la via di accesso a Ultron, il mondo virtuale in cui Wagner ha imprigionato Kendrax, l’intelligenza artificiale da lui creata. Se Kendrax trovasse una via di fuga, sarebbe in grado di controllare la mente di ciascun essere umano. Nessuno potrebbe resisterle.

Se qualcuno aprisse la via che collega il mondo virtuale a quello reale, entrambi i mondi verrebbero distrutti…



PERSONAGGI


PLAYER ONE: 

Alexandra Dawson, occhi verdi e lunghi capelli neri, è una new entry alla Liberty High School nonché la cucina minore di Will uno dei ragazzi che frequenta già la scuola e a cui è molto legata. La ragazza una sera, per puro caso dopo essere stata sfiatata a entrare in una casa abbandonata dove ha vissuto anni prima un professore che si è misteriosamente tolto la vita, farà una scoperta sconvolgente: un mondo virtuale che viene minacciato da un'intelligenza artificiale al suo interno. Insieme ad un gruppo di amici si metterà quindi a lottare per preservare il mondo digitale ma anche la terra dall'invasione del virus.

Alex ha 15 anni e è molto legata alla madre, in particolare dato che il padre è morto molti anni prima. Tra i suoi nuovi compagni ritroverà il suo amico d'infanzia Ryan per cui inizierà presto a provare dei sentimenti.


PLAYER TWO:

William Morris, 17 anni e cugino della intrepida Alex. Ha capelli ricci e ribelli occhi scuri e una passione per il tiro con l'arco, in cui si allena all'insaputa di tutti nel bosco limitrofo alla scuola. 

William è intrepido ma allo stesso tempo impaurito da cui che non conosce e vuole un bene dell'anima alla cugina, per cui farebbe di tutto, anche ingaggiare con lei una lotta più grande di loro con l'obbiettivo di salvare il mondo da un potentissimo virus. È anche segretamente innamorato di Emma, una bellissima e popolarissima compagna di scuola.


PLAYER THREE:

Kyle Berson 15 anni. È il burlone del gruppo ma allo stesso tempo è dotato di acume e perspicacia e sa sempre fare la cosa giusta. Il suo migliore amico è Ryan, con cui divide tutti, anche la stanza da diverso tempo e che reputa a tutti gli effetti suo fratello. 

Kyle oltre ad essere un burlone è anche il cascamorto del gruppo e ama provarci con tutte le ragazze che trova sul suo percorso. E' un chiacchierone con la capacità di ammaliare chi lo circonda.



PLAYER FOUR:

Ryan Foster ha 15 anni, capelli e occhi marroni e atteggiamento gentile.  Ryan è l'atleta del gruppo ed è stato fidanzato con Emma la ragazza più popolare della scuola, fino a quando non è ricomparsa nella sua vita Alex, la ragazza di cui è innamorato dall'età di sei anni e che ha rincontrato casualmente dopo anni che non la vedeva. Ryan scopre ben presto di provare ancora qualcosa per lei e, anzi, farebbe di tutto per lei, in primis proteggerla nella nuova avventura che stanno intraprendendo nel mondo virtuale.

Il giovane è molto vicino anche a Kyle il suo migliore amico e compagno di stanza, che è sempre stato ciò che di più vicino ha a una famiglia essendo figlio di divorziati, sballottato qua e là.


PLAYER FIVE:

Mattew Brown ha 15 anni ed è il secchione del gruppo. Inventore ed esperto di tecnologie, sarà 'l'uomo sulla sedia (per dirla alla Spider-Man)' di cui i ragazzi necessitano. Matt coordinerà e missioni dei ragazzi e avrà le soluzioni che servono loro nella lotta all'intelligenza artificiale. 

Prova qualcosa per la bella Emma. 


PLAYER SIX:

Emma Brooks. Bionda dagli occhi azzurri, Emma a 16 è la reginetta del liceo, nonché la figlia del preside. All'inizio appare antipatica e ci viene quasi presentata come una antagonista, ma poi si dimostra parte integrante del gruppo. 



LA MIA OPINIONE 

Digital Code - Il mondo virtuale di Simona Citarella è il primo volume di quella che si prospetta essere una trilogia davvero interessante per quanto riguarda la storia narrata e l'originalità. Prima di parlarvi un po' del libro vorrei ringraziare l'autrice per avermi contattato e proposto questa collaborazione: la lettura del libro è stato un bel cambiamento dalle mie solite corde ma devo dire che mi ha intrigato molto, soprattutto perché non avevo mai letto un fantasy così integrato con il mondo tecnologico!

Questa lettura, mi ha lasciato con un senso di curiosità verso il prossimo volume e le sorti dei nostri protagonisti! La trama, lungo tutta la narrazione, è ben strutturata e solida e nelle ultime 50 pagine ci sono  stati dei colpi di scena e delle scoperte molto interessanti che rendono il lettore impaziente di saperne di più!

I capitoli iniziali mi hanno rapita totalmente, tant'è che li ho letteralmente divorati, curiosa di saperne di più. La velocità di lettura si è, in seguito ridotta anche se il livello di curiosità è sempre rimasto alto. Ho trovato la trama veramente originale, e la caratterizzazione dei personaggi molto interessante anche se un po' povera, ma penso che si verrà a sapere ancora molto su di loro nei prossimi volumi. Devo però ammettere di non essere riuscita a entrare in contatto con la scrittura di Simona, che mi è risultata poco chiara in alcuni passaggi ed è un po' troppo dispersiva senza fornire descrizioni e dettagli delle scene più salienti. Questo però è un fattore molto soggettivo, quindi lascio a voi l'ultima opinione sulla narrazione del libro!

Digital Code, parla di avventura, mistero, amicizia, amore e spirito di sacrificio. Avventura in quanto i sei ragazzi si trovano a dover combattere con le unghie e coi denti per proteggere il loro mondo e la loro realtà. Mistero, perché la creazione del mondo virtuale, Ultron, e di tutto ciò che lo riguarda, ma anche la sorta del professore e l'origine di alcuni oggetti presenti nel libro sono avvolte da mistero puro e semplice. Amicizia in quanto i protagonisti sono sei studenti che, anche grazie alla loro missione comune diventano una famiglia. Amore, che si esprime con la storia di Alex e Ryan, due ragazzi uniti dal destino e ho la sensazione, da molto più...

Digital è un libro che fa ridere, che fa riflettere, che crea suspense e che fa commuovere. Sono presenti moltissimi colpi di scena del tutto inaspettati, che scolpiscono un romanzo avvincente. Il finale è decisamente aperto (e anche un po' infame se mi posso permettere hahaha). 

Pur non avendo amato la scrittura, cosa che ha reso l'esperienza un po' meno completa, il romanzo è sicuramente un ottimo esordio per la giovanissima scrittrice dalla fantasia così sfrenata! Inutile dire che visto il finale del volume che ho appena letto e che Simona ci ha regalato, attendo con impazienza l’uscita degli altri due volumi per scoprire cosa toccherà ad Alex, Ryan, Emma, Will, Matt e Kyle!

 

VOTO

3.5 (piacevole)

1 (innocente)