lunedì 6 giugno 2022

Una strada inaspettata di Lauren Layne - RECENSIONE

Titolo: Una strada inaspettata


Autore: Lauren Layne


Serie: Love Unexpectedly #3


Data di pubblicazione: 26 ottobre 2019


Pagine: 230


Genere: Contemporary romance, Seconde possibilità


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Una passione inaspettata (31 gennaio 2019) - Parker e Ben -

2. Una fuga inaspettata (26 luglio 2019) - Jenny e Noah -

3. Una strada inaspettata (26 ottobre 2019) - Lucy e Reece -

4. Una storia inaspettata (28 gennaio 2021) - Georgianna e Andrew -


TRAMA

Quando Lucy Hawkins riceve un'offerta di lavoro a San Francisco, non vede l'ora di spiegare le ali e lasciare finalmente la piccola città della Virginia in cui è nata. La sua famiglia la sostiene meglio che può, consegnandole le chiavi di una station wagon che ha visto giorni migliori. L'unico problema è che per dividere le spese Lucy è costretta a partire con un compagno di viaggio di cui farebbe volentieri a meno: il migliore amico di suo fratello, il ragazzo che le ha spezzato il cuore. Reece Sullivan è tutt'altro che entusiasta all'idea di trascorrere due settimane chiuso in un vecchio catorcio insieme all'unica ragazza che è stata in grado di vedere chi sia veramente. Eppure ha disperatamente bisogno di cambiare aria e questa è l'occasione perfetta per lasciarsi il passato alle spalle. Tra litigi, stanze di motel e centinaia di chilometri di asfalto, Lucy e Reece dovranno trovare il modo di collaborare.


PERSONAGGI

Lei... Lucy Hawkings, 24 anni, laureata in marketing per il turismo, sta per iniziare il lavoro dei suoi sogni come addetta all'accoglienza e al marketing in un famoso vigneto della Napa Valley. Ha folti capelli neri e occhi verdi e, ad anni di distanza, non è ancora riuscita a dimenticare il suo primo amore, Reece Sullivan, il migliore amico di suo fratello che, prima l'ha fatta innamorare e poi le ha spezzato il cuore in giovane età.

La ragazza è molto attaccata alla sua famiglia e ha un carattere solare ed esuberante, che ha sempre compensato in maniera perfetta quello cupo e arrabbiato di Reece. E se i due, dopo più di sei anni di triste sopportazione e domande irrisolte, fossero costretti (per un diabolico piano architettato dalla famiglia di lei) a condividere un minuscolo spazio vitale per più di due settimane? Tornerebbe tutto a galla?


'Con un gemito di frustrazione getto via il taccuino. Non riesco a ricordare l'ultima volta che mi sono sentita così... arrabbiata.

Arrabbiata per come Reece mi fa sentire. Speranzosa, diffidente e attraente nello stesso tempo.'



Lui... Reece Sullivan, 25 anni e un viticoltore che ha bisogno di un cambiamento nella sua vita intrisa di tristezza ed eventi traumatici, in cui l'unico lato positivo sono sempre stati gli Hawkings e che, per questo, fa domanda per un lavoro il un vigneto a Sonoma, California. Il ragazzo sta scappando dai ricordi che lo perseguitano nel luogo in cui è cresciuto e, su suggerimento del migliore amico Craig, decide non solo di cambiare città, ma proprio di cambiare stato. Puntando alla California.

C'è un piccolo dettaglio che lui non sa però, ovvero che il suo primo e unico amore, la ragazza per cui si è spezzato il suo cuore, si sta trasferendo proprio nello stesso posto. E se, per una serie di sfortunati evento e per un intricato piano architettato dagli Hawkings, i due dovessero fare il viaggio insieme?

Reece ha occhi blu e capelli scuri, un fisico invidiabile ed un tatuaggio sulla spalla. Ha un carattere ombroso e cupo e tende a farsi del male e fare del male agli altri, piuttosto che rischiare di far avvicinare qualcuno al suo cuore.




I LUOGHI DI 'UNA STRADA INASPETTATA'






LA MIA OPINIONE

Una strada inaspettata è il terzo volume della LOVE UNEXPECTEDLY SERIES, di Lauren Layne, una serie composta per ora di quattro volumi autoconclusivi e senza una particolare connessione tra l'uno e l'altro, infatti i personaggi dei vari libri, esistono nello stesso 'universo narrativo' ma non si conoscono tra di loro. La serie mi ha permesso di conoscere una nuova autrice, di cui vi posso certamente già dire, continuerò a seguire le pubblicazioni (e a recuperare quelle già pubblicate ma non ancora lette) perché mi è veramente piaciuta molto. Ho trovato in lei una scrittura molto semplice e tenera, trame senza troppe pretese e difficoltà ma allo stesso tempo con una giusta integrazione di tematiche forti o importanti. 


Il libro narra la storia di un amore tanto forte da resistere negli anni e da resistere anche alle bugie e alle cattiverie reciproche. E' la storia di un amore acerbo e incerto, ma tanto forte da resistere al tempo. E' la storia di una seconda possibilità e soprattutto di una passione: quella per il vino, le uve e tutto ciò che riguarda la sua filiera produttiva, e per questo l'ho trovato abbastanza singolare e curioso nei piccoli dettagli forniti. E' inoltre la storia di un viaggi - di cui purtroppo si parla troppo poco, tanto da farlo rimanere sullo sfondo - alla scoperta delle bellezze dell'America e, perché no, magari un po' anche di se stessi. 

Che dire, anche in questo mi sono trovata davanti a un libro molto bello. Il tempo della narrazione circa un mesetto e il libro non è lunghissimo, tuttavia risulta completo. Se in alcuni casi i libri corti risultano incompleti, in questo caso la lettura mi ha lasciato del tutto soddisfatta e la storia non necessita di nessuna aggiunta, persino l'epilogo (per cui io sono molto puntigliosa) è soddisfacente! I personaggi mi sono piaciuti molto. Amo come i loro caratteri vengano resi in modo così veri e vulnerabili, in tutti gli aspetti da parte dell'autrice. Come nel primo volume della serie, anche qui i personaggi secondari sono pressoché inutili e non sono riuscita a legarci particolarmente, ma non fa niente perché il libro è già bello cosi com'è.


'Sono confusa.'

'A proposito di?'

'Di quello che è successo. Di cosa provo. Di cosa provi tu.'

Sorrido leggermente perché appare frustrata in modo adorabile. Lucy è sempre stata una ragazza che sa esattamente quello che vuole. Dubito che 'sono confusa' sia mai stato nel suo vocabolario e sono stranamente compiaciuto di averla destabilizzata. Perché per quanto mi riguarda, ho passato la maggior parte della vita destabilizzato a causa sua.'


L'unica cosa che non mi ha fatto impazzire è che essendo un romanzo di viaggio, avrei preferito un po' di descrizioni delle località in cui sono stati e delle cose che hanno visto... mentre questa era praticante assente dalla narrazione. E la cosa più brutta è che si poteva leggere tra le righe ma non goderne esplicitamente. Questo ha fatto si che nel complesso il libro risultasse un filo incompleto e meno bello, infatti per ora è il volume che mi è piaciuto complessivamente di meno...

Detto questo, concludo dicendo che il libro vale comunque la pena di essere letto. Lettura veloce senza troppe pretese, ideale per rilassarsi, magari perché no, sotto un ombrellone in spiaggia!


VOTO

4.5 (notevole)

3 (provocante)