martedì 24 maggio 2022

Nessuno disturbi l'amore di Anna Zarlenga - RECENSIONE

Titolo: Nessuno disturbi l'amore 


Autore: Anna Zarlenga 


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 07 febbraio 2022


Pagine: 280


Genere: Commedia romantica, Hate to love


Narrazione: Prima Persona, POV Alternato


Finale: Conclusivo





TRAMA

Dori è una scrittrice. A ventotto anni vive ancora con la famiglia, che non la incoraggia affatto, anzi, la soffoca con richieste continue, convinta che in fondo, il suo, non sia un vero lavoro. Ma Dori, sotto lo pseudonimo di Delphine M. Bright, con il primo romanzo ha avuto molto successo. Ha persino sperato che da quel momento in poi la sua vita potesse cambiare. Purtroppo i successivi romanzi non sono andati altrettanto bene e ora il rischio di un altro flop la terrorizza. Come se non bastasse, l’editor la incalza perché consegni in tempo e questa volta condisca la trama “con un po’ di pepe”. Ed è proprio questo il problema… Dori non sa proprio cosa sia il pepe. La sua vita amorosa è ormai da tempo inesistente. In un momento di crisi dovuto allo stress in famiglia, Dori dà fondo ai suoi pochi risparmi e decide finalmente di andare a vivere altrove, per ritrovare un po’ di tranquillità. Non navigando nell’oro, l’unica possibilità è affittare una stanza insieme ad altri studenti. In fondo uno studente dovrebbe studiare: quale fastidio potrebbe mai darle? Dori non immagina proprio in quale guaio sta per cacciarsi…

Lei scrive d’amore, ma non ha una storia.

Lui ha molte storie, ma con poco amore.

Poi, un giorno, le loro strade si incontrano…



PERSONAGGI

Lei... Dorotea 'Dori' Monaco in arte Delphine M. Bright è una scrittrice napoletana, disperatamente alla ricerca di pace e tranquillità per scrivere qualcosa di decente dopo il grande flop del suo secondo romanzo. Ma questa pace le risulterà impossibile da raggiungere fintanto che vive in casa dei suoi genitori, dove non viene presa sul serio per le sue scelte lavorative da parte di nessuno.

Dori, ha 29 anni, capelli rossi e occhi nocciola e un fisico minuto ed è una ragazza nella norma: non particolarmente bella e sensuale. Anzi la ragazza è anche timida ed impacciata e, nonostante la sua vita si basi sulla scrittura di commedie romantiche, si tiene più lontana possibile dall'amore. 

Dori, stanca della sua famiglia, prenderà la decisione improvvisa di traslocare, finendo a dividere un appartamento per universitari con Alex, uno strano ragazzo della sua età bello da impazzire e donnaiolo che però nel tempo si rivelerà essere molto più simile a lei di quanto avevano originariamente pensato. 

E se uno strano patto li costringesse a stare più vicini di quello che vorrebbero fino a spingerli ad innamorarsi?


'Ti muovi, Pesciolina?'

'La smetti di chiamarmi in quel modo? Non mi piace'

'Ti sta bene, invece. Quando non sai cosa rispondere boccheggi proprio come un pesce rosso'.



Lui... Alessandro 'Alex' Telesca è uno studente di lettere, trasferito da Potenza e leggermente fuori corso. A 29 anni, il ragazzo ha abbandonato gli studi all'insaputa della sua asfissiante famiglia perfetta, per vivere una vita fatta interamente di momenti, di presente e divertimento. Co-gestore di un negozietto di prodotti etnici che non va poi granché bene e aspirante poeta, il giovane di fatto non fa molto per il suo futuro, preferendo non pensarci proprio. 

Come hobby si diletta nel poetry slam, una sorta di esibizione di poesia libera della durata di 3 minuti circa, nella quale ci si sfida con altri artisti all'interno di locali e che va di moda nella Napoli universitaria. Proprio qui il ragazzo 'adesca' le sue conquiste di una notte. Alex ha quell'aria da poeta maledetto, mischiata a quella del buono a nulla che attrae il gentil sesso. 

Nella sua tranquilla esistenza però un giorno piomba Dori, la giovane dai capelli rossi, che pretende di restare nel suo appartamento. Alex, dopo aver provato a scacciarla in tutti i modi, si ritrova con un'idea migliore: proporle un patto. Aiuto nella scrittura del suo romanzo, in cambio di denaro... ma se questo si ritorcesse contro di lui e si ritrovasse perdutamente innamorato della donna?


'Se tu fossi un'altra ti direi cosa sto pensando di fare con te, ma sei Dori. La mia dolce impacciata Dori. Quella che non conosce l'amore e pretende di farselo insegnare da un perfetto stronzo come me. Io non lo so se sono alla tua altezza, ma so che non voglio che tu vada via. A meno che tu non creda che io non sia l'uomo adatto da ricordare per questo momento. E lo capirei, sai? Lo capirei se volessi fuggire da questa stanza. Non te lo impedirei. Ma sappi che mi piaci. Mi piaci davvero e ho anche paura, lo ammetto, perché mi hai preso totalmente alla sprovvista'.



LA MIA OPINIONE

Anna Zarlenga non mi delude mai! Se ho voglia di una storia leggera e intrisa di comicità so che lei e le sue commedie sono l'opzione perfetta, un porto sicuro! Nessuno disturbi l'amore è l'ultimo dei suoi romanzi e forse il mio preferito di quelli letti! Molto bello e decisamente esilarante come non mi capitava di leggere un libro da un sacco di tempo. 


E mi avvicino, così come credo sia naturale fare, richiamato da una forza oscura che mi impone di puntare alle sue labbra......'Vado al pub con Marcello', le annuncio. 'Buon lavoro'. Senza aspettare una risposta mi dileguo. Dovevo metterle un topo sotto il cuscino quando è arrivata. Da quando è qui non mi piace affatto la piega che stanno prendendo i miei pensieri. 


Il volume è pieno zeppo di scene comiche, che mi hanno fatto più volte scoppiare a ridere nel bel mezzo di stanze affollate e luoghi pubblici e che rendono il libro dinamico al massimo e divertente. Adoro la costruzione e caratterizzazione di due personaggi cosi singolari e unici e che, al contrario dell'umano medio, sanno ammettere le proprie debolezze e adoro che Anna abbia portato un'aria fresca con questa sua nuova storia. L'idea del poetry slam, la voglia di vivere realizzando i propri sogni, il lavoro di tipo anticonvenzionale... sono tutti elementi molto moderni e attuali nel mondo di oggi e penso che un po' tutti ci possiamo rispecchiare nella paura di fallire di Dori e nella voglia di essere alternativi e originali di Alex. 

Lo svolgimento della storia è lineare e ben definito anche se devo ammettere che la parte del 'tira e molla' tra i due è veramente frustrante (ovviamente in senso buono). Risultano entrambi talmente idioti che verrebbe voglia di usare l'uno per malmenare l'altro e mettergli un po' di sale in zucca! Tempo della narrazione circa 2 mesi, la scrittura estremamente scorrevole e divertentissima e i dialoghi decisamente sagaci e scattanti. L'autrice se ne è uscita con delle frasi talmente esilaranti che rimarranno negli annali!

L'unica cosa che avrei desiderato è solo qualche pagina in più in cui sviluppare in maniera un po' più estesa gli ultimi capitoli, che già sono bellissimi così come sono, ma di cui avrei desiderato sapere di più: più impressioni, più emozioni, più sul loro futuro, più su Marcello... insomma più di tutto. A proposito di Marcello, non è che magari Anna avrà pietà di noi lettrici e ci regalerà alche la sua storia?

(La mia parte preferita, dotata di una sensibilità e tenerezza incredibile e stata sicuramente quella di capodanno).

Che dire, consigliatissimo, come tutti quelli della Zarlenga del resto!!!



''Ho letto fino a tardi'' 

E ho letto quella che sulle prime credevo una schifezza.

I romanzi rosa, puah! Roba da donnette. Che ci vuole a mettere giù due sciocchezze sull'amore? Le donne sono incredibilmente brave in questo.

Eppure, con mio grande disappunto, non sono riuscito a smettere finché non ho sentito gli occhi bruciare per la stanchezza. Per inciso, credo ancora sia una cavolata immane. ù

Una cavolata ipnotica, però. 






VOTO

5.5 (sublime)

1 (innocente)