giovedì 2 giugno 2022

Una fuga inaspettata di Lauren Layne - RECENSIONE

Titolo: Una fuga inaspettata


Autore: Lauren Layne


Serie: Love Unexpectedly #2


Data di pubblicazione: 26 luglio 2019


Pagine: 231


Genere: Contemporary romance, Music Romance


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Una passione inaspettata (31 gennaio 2019) - Parker e Ben -

2. Una fuga inaspettata (26 luglio 2019) - Jenny e Noah -

3. Una strada inaspettata (26 ottobre 2019) - Lucy e Reece -

4. Una storia inaspettata (28 gennaio 2021) - Georgianna e Andrew -



TRAMA

Quando Jenny è arrivata a Nashville per scrivere canzoni, non si aspettava di avere tanto successo. Dopo aver ottenuto il secondo disco di platino, si è ritrovata catapultata in un mondo fatto di riflettori e gossip a cui non era preparata. Un gigantesco scandalo montato dai tabloid, infatti, la costringe a ritirarsi in una remota villa in Louisiana, per sfuggire ai paparazzi e poter scrivere in pace il suo prossimo album. L'unico inconveniente è l'inaspettata presenza di un giovane custode di nome Noah, le cui battute insopportabili non fanno che generare continui litigi.

Se vogliono davvero riuscire a sopravvivere alla convivenza forzata, Jenny e Noah dovranno provare ad andare d'accordo...



PERSONAGGI

Lei... Jenny Dawson è una giovanissima cantautrice americana che sta portando di nuovo in vetta la musica country con la sua freschezza e aria di novità, proprio per questo, a soli 22 anni è già una star a tutti gli effetti. Bionda e formosa ha una passione sfrenata per quello che fa. È ambiziosa, il suo obbiettivo è di diventare una delle migliori nel suo genere e di avere successo, però non ama le voci che la notorietà porta con sé. Vittima di falsi pettegolezzi che la mettono in una situazione scomoda, decide di nascondersi per un po' di tempo dove nessuno la possa trovare, in uno sperduto paesino della Louisiana, nella villa che aveva ispirato la ragazza per la prima volta nell'adolescenza. Qui incontra quello che sembra essere a tutti gli effetti il custode della casa, Noah, da cui si sente subito attratta. Ma se Noah non fosse chi lei pensa davvero?

Jenny ama poche cose nella vita: la sua musica, la sua famiglia e la sua cagnolina Dolly, una volpina di pomerania dal pelo fulvo che prende il nome dalla famosa celebrità del country. Inutile dire che anche la piccola amica a quattro zampe della protagonista, ha un ruolo importantissimo nella narrazione e si fa decisamente amare dai lettori. 



Lui... Noah Preston Maxwell Walcott jr, è un ragazzo con una storia complessa. Cresciuto come Noah Maxwell nei bassifondi di Baton Rouge fino ai 15 anni, ha poi scoperto di essere l'erede di un grosso magnate della Louisiana ed è stato costretto a prendere il nome voluto dal padre ovvero Preston Walcott jr. e a frequentare tutto un altro ambiente, che fosse più in linea con il cognome del padre. Nelle due vite vissute ha trovato due migliori amici - Finn e Vaught - molto diversi tra loro, ma che non riescono a non ronzarsi attorno e che nel libro hanno il ruolo delle due coscienze del ragazzo.

Noah ha capelli biondo scuro, viso spigoloso e trasandato in maniera attraente e fisico mozzafiato. È stronzo e scorbutico, soprattutto per tenere le persone lontano da lui e ha un cane, sua unica compagnia fissa di nome Ranger. Noah, a 27 anni, è arrivato a un punto della sua vita in cui non sa bene cosa volere e il periodo passato in incognito come custode e tuttofare per la bella cantante lo aiuterà a capire cosa gli piace davvero. 


'A quanto pare non riesco a staccare gli occhi da Jenny. La mia mente corre ai nostri vari incontri, si, ma c'è qualcos'altro che mi trattiene. Un agio tra noi che fa maledettamente più paura dell'attrazione vera e propria.'




LA MIA OPINIONE

Una fuga inaspettata è il secondo volume della LOVE UNEXPECTEDLY SERIES, di Lauren Layne, una serie composta per ora di quattro volumi autoconclusivi e senza una particolare connessione tra l'uno e l'altro, infatti i personaggi dei vari libri, esistono nello stesso 'universo narrativo' ma non si conoscono tra di loro. La serie mi ha permesso di conoscere una nuova autrice, di cui vi posso certamente già dire, continuerò a seguire le pubblicazioni (e a recuperare quelle già pubblicate ma non ancora lette) perché mi è veramente piaciuta molto. Ho trovato in lei una scrittura molto semplice e tenera, trame senza troppe pretese e difficoltà ma allo stesso tempo con una giusta integrazione di tematiche forti o importanti. 


Il libro narra la storia di due persone molto diverse tra di loro, una ragazza che vuole arrivare in cima al mondo (ma che nonostante tutto, riesce a mantenere i piedi per terra) e un ragazzo che invece, vorrebbe solo scomparire dai riflettori pur avendoli sempre puntati addosso. E' la storia di due persone che devono scendere a compromessi per poter riuscire a coronare il loro amore e che ci insegnano che a volte amore, significa anche mettere gli altri prima di se stessi e fare cose che in realtà preferiremmo non fare per loro. E' una storia che fa riflettere perché, anche se solo accennandovi, riporta il problema del sessismo, ancora costante troppo presente nella società e in generale, mi è piaciuta moltissimo.

E' una storia semplice e senza troppe pretese, ma che fa il suo effetto. Al contrario del primo volume, ha una trama abbastanza singolare (anche se non unica)e non ci sono particolari colpi di scena, ma è ben scritta e mi ha tenuto incollata al libro dall'inizio alla fine facendomi divertire ed innamorare insieme ai protagonisti (adoro la sagacia e l'ironia della scrittura dell'autrice).

Il tempo della narrazione circa 3  mesi e il libro non è lunghissimo, tuttavia risulta perfetto! Se in alcuni casi i libri corti risultano incompleti, in questo caso la lettura mi ha lasciato del tutto soddisfatta e la storia non necessita di nessuna aggiunta, persino l'epilogo (per cui io sono molto puntigliosa) è soddisfacente! I personaggi mi sono piaciuti molto. 


'Non sono fatto per la vita di Jenny Dawson. Lo sapevo fin dall'inizio.

Ma che mi prenda un colpo se non cominciavo ad avere la sensazione che lei potesse essere fatta per la mia.'

 

Trovo che la caratterizzazione di entrambi i protagonisti sia perfetta a tutti gli effetti: Noah con la sua durezza che risulta addirittura cattiva in alcuni tratti, ma di cui subito dopo si pente rimediando e Jenny con la sua freschezza e spontaneità. Anche i personaggi secondari in questo volume si fanno decisamente apprezzare, in particolare per quanto riguarda la caratterizzazione di Vaugh e Finn. C'è poi da spendere due parole anche per gli amici a quattro zampe dei protagonisti: Dolly e Ranger e alla loro improbabile storia d'amore. Sono carinissimi ed esilaranti al tempo stesso.

La narrazione è scorrevole, le scene sono molto coinvolgenti e i dialoghi scattanti e dinamici. Che dire di più: è una lettura che mi ha fatto letteralmente impazzire. E' leggera e perfetta per staccare la testa dagli impegni della quotidianità. Io non posso fare altro che consigliarvi anche questo secondo volume di una serie che si prospetta essere molto, molto bella!!


VOTO

5 (incantevole)

3 (provocante)