martedì 3 maggio 2022

Oltre il destino di Elena Andreea Barbu - RECENSIONE

Titolo: Oltre il destino


Autore: Elena Andreea Barbu


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 20 aprile 2022


Pagine: 524


Genere: Contemporary Romance, Suspense, Deal Romance


Narrazione: Prima Persona, POV Alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA

Zahra e Saad appartengono a due mondi opposti. Zahra, bellissima e affascinante, non ha mai conosciuto l’amore ma quando incontrerà per la prima volta Saad il suo cuore inizierà a battere come mai le è successo. Saad, il principe di Kuwait, sogna la sua promessa sposa Zahra fin da piccolo, convinto che il loro amore sarà come una favola.

Un incontro che travolgerà entrambi, perché non sanno quanto il destino a volte possa essere crudele. Saranno costretti ad allontanarsi e soffrire. Ma la passione che li travolgerà riuscirà a tenerli legati anche quando tutto il mondo sembra essere contro il loro amore?

Riusciranno ad avere il meritato lieto fine o il loro amore sarà destinato a finire nel peggiore dei modi?



PERSONAGGI

Lei...Zahra ragazza italiana di origini siriane e rumene rispettivamente da parte di padre e di madre, che vive assieme ai genitori e ai fratelli in Italia. La giovane ha la pelle diafana, caratteristica molto singolare per una ragazza parzialmente siriana, capelli castani e occhi marroni e in generale ha una bellezza fuori dal comune. 

A 17 anni la giovane donna si trova in una situazione molto delicata: deve decidere cosa farne del suo futuro. Questo perché il padre, già anni prima inspiegabilmente, l'aveva promessa in sposa al principe del Kuwait, una volta compiuti i 17 anni, ma essendo oggi nel 21 secolo e amando la figlia più della sua vita, le ha comunque lasciato ultima parola sulla decisone. 

E Zahra, una inguaribile romantica e sognatrice, è arrivata a prendere una decisione concreta. Ha deciso di non precludersi alcuna possibilità di trovare l'amore e di accettare quindi il matrimonio, a delle condizioni ben precise e dettate da lei. Senza perdere alcun tempo quindi, sradicherà la sua vita, trasferendosi e in Kuwait dovrà affrontare diverse sfide per poter stare con Saad, il ragazzo che prima la incuriosiva e ora inizia a farle battere il cuore. 


Lui...Saad, principe ereditario del Kuwait, nonché figlio dello sceicco. Saad è intelligente, sensibile e quando si impunta su qualcosa, molto determinato. Ha una bellezza unica, da mozzare il fiato: occhi azzurri, pelle mulatta e capelli e barba neri. Il giovane Saad ha 22 anni e sta seguendo il padre nella gestione della nazione.

Il giovane è il promesso sposo di Zahra, una giovane italiana di origini siriane che la madre gli ha imposto sin da quando era poco più che un bambino e anche se in un primo momento questo lo aveva indispettito, ora si è perdutamente innamorato di quel poco che sa di lei, senza nemmeno averla mai conosciuta. 

Ma se il loro amore fosse ostacolato ancora da prima che i due si conoscano?





LA MIA OPINIONE

Prima di tutto ci tengo a ringraziare infinitamente l'autrice per avermi contattato e proposto la lettura di questo libro. Ammetto che, sin dal momento in cui ho posato i miei occhi sulla prima riga della trama sono stata affascinata. Mi ha incuriosito la location, la particolarità della storia e ho subito iniziato a sognare ad occhi aperti deserti e palazzi dalle tonalità dorate e azzurro acceso. 

Durante la lettura, abbastanza lunga di oltre 500 pagine, mi sono si ritrovata a sognare ad occhi aperti e a leggere in maniera vorace le pagine quasi consumandole, ma mi sono trovata anche ad affrontare una scrittura con la quale non sono riuscita a legare del tutto e in cui ho trovato anche qualche errore grammaticale qui e là, niente che un piccolo lavoro di correzione non possa sistemare però! La scrittura non mi ha fatto impazzire, per un semplice fattore di preferenze. Non amo le letture troppo dolci e sentimentali e qui il rapporto tra Zahra e Saad si evolve in fretta, diventando ben presto molto mieloso - un po' troppo per i miei gusti!

A parte questo la storia, anche se molto descrittiva è piacevole e infarcita di eventi e ambientazioni mozzafiato, capaci di far sognare il lettore. C'è una giusta quantità di suspense ed avventura che mi hanno sempre tenuta attaccata alla storia. Mi hanno sorpreso in positivo anche i personaggi di Saad e dello sceicco, che pensavo molto più conservatori ed impostati ma che invece mi sono ritrovata a adorare.

La storia è narrata a più voci e, oltre a raccontarci le vicende di Saad e della protagonista femminile, ci parlano anche di Momo, il migliore amico del principe e delle sue travagliate vicende amorose, di Amal e della sua lotta contro la sua mente ed i suoi pensieri negativi, della regina e della sua vendetta e dei genitori di Zahra con il loro profondo amore. 

Concludendo Oltre il destino è un libro che non mi ha fatto impazzire del tutto, ma che ho trovato comunque piuttosto piacevole da leggere e vi ho trovato molto interessanti e - passatemi il termine forse improprio - istruttivi riguardo alla fede e religione mussulmana. Adoro libri dove posso anche conoscere qualcosa di nuovo e fuori dalla mia tradizione!



VOTO

4 (molto piacevole)

2 (malizioso)