giovedì 22 luglio 2021

Risplendi, non bruciare di Elle Casey - RECENSIONE

Titolo: Risplendi, non bruciare


Autore: Elle Casey


Serie: Shine, not burn  #1


Data di pubblicazione: 22 ottobre 2019


Pagine: 347


Genere: New Adult, Commedia romantica


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: conclusivo



SERIE:

1. Risplendi, non bruciare (22 ottobre 2019)

2. Il fuoco di Mackenzie (14 luglio 2020)


TRAMA

Ai tempi del college Andie Marks era nota a tutti come “party girl”, ora invece è un brillante avvocato ed è determinata ad avere successo. Non solo: Andie ha un progetto di vita ben preciso e niente potrà impedirle di realizzarlo. Quando accetta di andare a Las Vegas con le sue migliori amiche per un addio al nubilato, non ha idea di quel che l’aspetta. Dopo diversi cocktail e una fortuita vincita a blackjack, Andie incontra Mack, un cowboy con un corpo irresistibile. La fortuna la segue dal tavolo verde alla camera d’albergo. Ma quando all’alba si accorge che Mack è sparito, a ricordarle quella torrida avventura di una notte rimangono solo il dopo sbornia e una pila di fiches. O almeno così crede…


PERSONAGGI

Lei.. Andrea "Andie" Marks è l'avvocato di punta di un famoso studio della Florida, ha occhi grigio-verdi e capelli castani e ha 26 anni, anche se la prima parte del libro si svolge circa due anni prima, quando la ragazza ha 24 anni. Andie è una ragazza carismatica e sarcastica, ma che ha una grande pecca: non sa scegliersi gli uomini che frequenta, finisce sempre per ritrovarsi invischiata in relazioni nelle quali non è mai se stessa. Proprio per questo, alla festa in onore della sua amica a Las Vegas deciderà di lasciarsi andare alla passione ed essere davvero se stessa per la prima volta con un bellissimo cowboy dell'Idaho, che mai avrebbe pensato di rivedere. E se invece, due anni dopo scoprisse di averlo sposato in quella fatidica notte a Las Vegas? E se dovesse contattarlo alla svelta per divorziare e potersi sposare con l'ennesimo ragazzo sbagliato? E se lui fosse a conoscenza che lei è sua moglie e volesse far funzionare le cose?

"Il problema non era tanto che l’avessi fatto, quanto che, per la prima volta da quando l'avevo scoperto, mi stessi chiedendo cosa fosse peggio: sposarsi con uno sconosciuto a Las Vegas o scrivere il copione della propria vita e aspettarsi di essere felice alla fine della produzione. La mia vita era come una commedia con attori, scene e battute che io stessa avevo scritto, ma con un lieto fine che non riuscivo nemmeno a visualizzare. Invece di lavorare per ottenere una chiara visione della felicità, mi ero mossa a testa bassa verso... il niente. Una grossa nuvola di fumo attraverso la quale non riuscivo a vedere. Mi ero martellata la testa con il mantra del successo, successo, successo... ma dov'era la felicità? Dov'era l'amore? E perché non me n’ero resa conto prima?"

Lui... Gavin "Mack" Mackenzie è il gestore del ranch di famiglia, burbero e eremita, vive con la sua famiglia in uno sperduto paesello dell'Idaho, con estati torride e inverni ghiacciato. Ha 27 anni, capelli castani e ricci, pelle dorata grazie al sole preso durante il lavoro nei campi e intensi occhi azzurri. Mack è un gentiluomo, quasi un uomo d'altri tempi e in un primo momento mostra una profonda rabbia nei confronti della 'moglie', ma chiariti i malintesi che li hanno portati lontani per due anni, decide di far innamorare la sua sposa di lui... una seconda volta. Ci riuscirà?


LA MIA OPINIONE

'Risplendi, non bruciare' è un libro bellissimo, dove spicca l'elemento di comicità. La protagonista si trova ad essere protagonista delle disavventure più disparate ed esilaranti e a fare delle figuracce tanto grandi da far desiderare anche al lettore di sotterrarsi, ma proprio per la sua comicità l'ho adorato!!! Ho riso fino alle lacrime più volte nel corso del libro. 

Per quanto mi sia piaciuto e mi sia divertita a leggere il libro, non posso dire di non aver trovato alcune pecche, prima di tutte la mancanza di chiarezza nella descrizione di alcuni eventi, soprattutto verso la fine. in alcune scene particolarmente dinamiche, la scrittura era un po' confusionaria, ciò mi ha portato in diversi momenti a dover rileggere alcuni tratti per capire meglio i dettagli (essendo io una maniaca del controllo, non potevo fare altrimenti!). Inoltre la parte finale è un po' troppo affrettata. 

Nonostante ciò la narrazione è scorrevole e i dialoghi sono spassosi e acuti. Il ragazzo di campagna si rivela un intelligentissimo uomo d'affari dal cuore d'oro e la dura avvocatessa, rivela una fragilità che ha sempre tenuto nascosta. I personaggi, siano essi principali o secondari, sono riusciti a fare breccia nel mio cuore. Adoro in particolar modo tutti i membri della famiglia Mackenzie e la pazza e fantastica migliore amica di Andie, Candice. 

Lettura consigliatissima se volete un libro leggero e che vi tiri su il morale!!


VOTO

5 (incantevole)

3 (provocante)