lunedì 5 luglio 2021

Vicini di Anna Nicoletto - RECENSIONE

Titolo: Vicini


Autore: Anna Nicoletto


Serie: Serie Frisco #1


Data di pubblicazione: 20 aprile 2018


Pagine: 379


Genere: Contemporary Romance, Odio-amore


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: conclusivo



SERIE:

1. Vicini (20 aprile 2018) - Jess e Will -

2. Nemici (24 gennaio 2019 - Casey e Jacks -

3. Amici (04 settembre 2020) - Micky e Logan - 


TRAMA

Nessuno ha mai scalfito le difese di Jessica Statton. Nessuno l’ha nemmeno preparata a conoscere lui. William Scott è tutt'altro che il suo uomo ideale: è riservato, scontroso, geloso del proprio microcosmo. Ma ha un pregio che Jess non può ignorare: una stanza economica in affitto, nell’esatto momento in cui lei cerca una sistemazione nel cuore di San Francisco. Will non riesce a credere di aver accettato come inquilina quella ragazza provocante e dai modi insolenti che lo mandano su tutte le furie. Ma la sua attività è sull’orlo del fallimento, ha disperato bisogno di soldi e non può permettersi di fare lo schizzinoso. Tanto è una soluzione provvisoria e poi non la vedrà mai più. Doveva essere solo un mese, eppure a volte una manciata di giorni è sufficiente per causare scintille, stravolgere le regole e aumentare vertiginosamente la posta in gioco. A volte basta stare vicini per far crollare le certezze. Forse Jess non è solo aria spavalda e battute taglienti. Forse Will nasconde molto più di ciò che mostra. Forse quell’imprevista vicinanza è la cosa migliore che potesse accadere…


PERSONAGGI

Lei... Jessica Statton ha 26 anni ed è una scrittrice completamente al verde, anche se è ufficialmente assunta come collaboratrice editoriale, ergo ghost writer, per una importante casa editrice le sue entrate vengono assorbite dalla retta per la casa di riposo della nonna e per i regali per il fratellino di 7 anni, unici componenti della sua sgangherata famiglia che le vogliano bene. Jess è una scrittrice e non ha nemmeno la possibilità di poter firmare quello che scrive e questo, anche se all'apparenza sembra starle bene, la fa soffrire.

La ragazza ha una carnagione diafana, lunghi e sempre in disordine capelli neri, occhi castani e labbra di un rosso naturale. Ha un carattere forte e determinato, usa il sarcasmo come se fosse la sua lingua madre e ha una macabra fantasia che la porta ad essere un'ottima giallista. All'inizio del libro, la giovane si trova a fronteggiare un'ennesimo aumento della rata per la nonna e quindi, è costretta a lasciare il suo appartamento. Disperata si reca nel Tenderloin, in quartiere più malfamato di San Francisco, dove trova una scrivania fissa al Netway, locale decadente e un posto in cui dormire al piano di sopra, nell'appartamento del giovane proprietario sfigato di nome Will.

I due inizialmente non si sopportano: lui riservato, sognatore e capace di arrossire per niente, lei sfacciata, non sa rispettare le regole e usa il sarcasmo - cosa che lui odia. Jess proprio per il suo essere, viene soprannominata da Will 'Calamità Statton'.


Lui... William Scott, capelli biondi, filo di barba, sguardo imbronciato dagli occhi chiari. Amorevolmente soprannominato dalla protagonista 'la versione fastidiosa di Sam Claflin' e 'un asociale saccente' dai suoi migliori amici. Non male vero? 

Will ha 28 anni e gestisce il Netway, locale nella zona degradata del Tenderloin di San Francisco, in cui affitta delle scrivanie a chi ne ha le necessita da un paio di anni a questa parte. Il ragazzo, alla morte dell'amato zio, proprietario del locale, ha deciso di onorare la sua memoria portando avanti l'attività e abbandonando il college. Peccato che gli affari non vadano proprio come sperava... E' in bancarotta e per sopravvivere è costretto a dare in affitto una stanza in casa sua, rinunciando alla tanto amata privacy. Ha solo una regola: niente affitto a ragazze, soprattutto se sfacciatamente belle. Ma se l'unica che si 'candida pe la posizione' fosse proprio la bella Jessica Statton? Quella ragazza che ama fumare sigarette alle erbe ayurvediche e girare per casa in mutande?

Will è un ragazzo molto particolare, ex vittima dei bulli della scuola per il suo aspetto fisico e figlio di un pastore di un piccolo paesino, è cresciuto tra complessi e timidezza. Ha trovato il suo sfogo nelle arti marziali, nelle magliette a tema nerd, soprattutto quelle sui supereroi e nelle infinite sfide ai videogames con i suoi migliori amici Jackson e Logan. E' tenero e sensibile e ha un'idea piuttosto all'antica dell'amore che fa sciogliere le tenerone come me.


'Continui a fissarmi in modo molesto.

'Per forza, sei l'incarnazione di tutti i miei incubi da quando me ne sono andato da casa dei miei!'

'Addirittura. Una vita difficile, la tua. Sono quasi mossa a compassione!'



LA MIA OPINIONE

Con Vicini, si apre la Frisco Series, composta di tre volumi autoconclusivi -VICINI, NEMICI e AMICI - e collegati tra loro per i personaggi e per l'ambientazione nella magica città californiana di San Francisco. Il libro e la sua lettura mi hanno permesso di scoprire in Anna Nicoletto, l'ennesima autrice che entra di diritto a far parte della mia rosa delle autrici preferite. Sin dalle prime frasi, ho capito che la sua scrittura è in linea perfettamente con quelli che sono i miei gusti e con ciò che mi piace trovare in un libro: dialoghi scattanti e intrisi di arguzia, scene capaci di farti scoppiare a ridere nel bel mezzo della lettura, non importa se ti trovi su un mezzo pubblico o a letto nel cuore della notte e tanto sentimento e unicità. 

Vicini, parla della storia d'amore con protagonisti William e Jessica, due persone che non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra: lei saccente ed estroversa, lui riservato e ligio alle regole; lei che ha paura di concedere il suo cuore, lui che non vede l'ora di dividerlo con la persona giusta; lei che usa il sarcasmo come fonte di reddito, lui che lo detesta. I due si trovano costretti a condividere i loro spazi vitali per un breve periodo e dal detestarsi a vicenda, passano senza volerlo ad essere irrimediabilmente attratti l'uno dall'altra.


'Ogni volta che pensava di averlo inquadrato, scopriva che dietro al suo lato riservato, si nascondevano voragini inesplorate... 
Qualcosa le suggeriva che quando si invaghiva di qualcuna fosse uno di quegli uomini capaci di far sentire unica e speciale la propria donna. Certo, prima la ragazza doveva essere in grado di fargli ringuainare gli aculei.'


Decisamente un 6 pieno su sei!!! Bellissimo, mi sono innamorata alla follia del protagonista maschile. Tenero impacciato e facile da imbarazzare, ma allo stesso tempo capace di litigare, di tanta ironia e di una passione inaspettata e scatenata solo dalla sua Jess. Adoro la trama fitta e ben intessuta, la presenza dei personaggi che dipingono la realtà dei ragazzi bella o brutta che sia e che li rendono quelli che sono e i personaggi secondari mitici, tra cui Jackson e Casey (vi aspetto al varco ragazzi!!!), Logan, Rob e Sophie. Come avrete già capito, il libro è uno di quelli dove i personaggi secondari sono fondamentali per abbellire la storia e dove sono descritti talmente bene da far desiderare un racconto completamente incentrato su di loro a gran voce!

Una cosa che ho notato leggendo la trilogia di Frisco, è che Anna utilizza anche diversi tipi di narrazione, che permettono alla storia di risultare ancora più dinamica e affascinante. Ad esempio questo avviene quando i personaggi comunicano per mail o messaggio o ancora, in un modo del tutto inedito, in questo caso, con un epilogo scritto sotto forma di diversi ringraziamenti fatti da un'autrice. Mi sono piaciuti moltissimo!!! Il tempo della narrazione circa 2- 3 mesi e poi il tutto è seguito da un epilogo che ci mostra diversi momenti della vita dei protagonisti, come piace a me!

Per concludere che cosa posso dirvi se non che mi ha completamente conquistato? Libro intriso del mio amatissimo sarcasmo, tenerezza anche nei momenti più accesi, amore espresso nelle sue più piccole manifestazioni e perfetto in ogni sua cosa. CONSIGLIATISSIMO agli amanti di battibecchi e tenerezza mescolati!


'Ogni giorno è una nuova pagina bianca. Spetta a noi fare di tutto per riempirla al meglio.'

'E tu come riempirai le tue?'

'Resta nei paraggi, William Scott, e potresti scoprirlo.'

'Oh, ho intenzione di restare ben più che nei paraggi. Perché io riempirò le mie standoti vicino.'



VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)