mercoledì 7 luglio 2021

Amici di Anna Nicoletto - RECENSIONE

 Titolo: Amici 


Autore: Anna Nicoletto


Serie: Serie Frisco #3


Data di pubblicazione: 04 settembre 2020


Pagine: 408


Genere: Contemporary Romance, College love


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: conclusivo



SERIE:

1. Vicini (20 aprile 2018) - Jess e Will -

2. Nemici (24 gennaio 2019) - Casey e Jacks -

3. Amici (04 settembre 2020) - Micky e Logan - 


TRAMA

Michaela Dawson è nei guai: il primo anno di college è cominciato da due mesi e lei è già riuscita a farsi etichettare come la brava ragazza nerd di tutti i corsi e farsi spezzare il cuore dal suo ex ragazzo nel peggiore dei modi. Ventisei anni e una promettente carriera nella finanza, ex sportivo, bello come un diavolo, Logan Evans ha appena chiuso la relazione con la sua ex storica per la quinta volta ed è intenzionato a non ricadere nella sesta. Quando viene trascinato alla festa di Halloween della sua vecchia università e posa gli occhi su quella ragazzina battagliera e ferita, gli basta poco per riconoscere in lei la possibilità di rimediare a vecchi errori. E gli viene un’idea. Ci penserà lui ad aiutarla. E così i due stringono un accordo: lui sarà il suo tutor del college a distanza. Sarà l’amico che chiunque vorrebbe avere. Unica regola: dopo quella sera, non incontrarsi di persona. Un piano a prova di bomba, all’apparenza, ma ci sono promesse che non è saggio fare. Desideri che non è saggio realizzare. Accordi che non è saggio stringere. E loro stanno per infrangerli tutti.


PERSONAGGI

Lei... Michaela Dawson ha 18 anni ed è un piccolo genio della matematica, amico di Casey, con cui instaura un bellissimo rapporto di amicizia sin dai primi giorni del corso di Calcolo. La ragazza fin da subito appare un pesce fuor d'acqua per la sua bravura, infatti scopriremo che ha stupidamente rinunciato Princeton per un ragazzo che l'ha solo fatta soffrire. Proprio grazie alla sua bravura, viene presa sotto l'ala protettiva di un docente, che fa di tutto pe farla studiare in un'università con dei corsi più avanzati, portandola ad ottenere un trasferimento all'università della Pennsylvania.

Micky ha lunghi capelli neri, occhi scuri, carnagione chiara ed è bassina e piuttosto formosa. E' la classica brava ragazza un po' sfigata che viene da una famiglia disagiata e che non la riesce ad apprezzare di un paesino della provincia. Ingenua e sprovveduta, una sera viene salvata dalla sbronza sicura da Jackson e Logan e inizia a scambiarsi messaggi con l'ultimo, che le da consigli su come sopravvivere al college. 

E se fra un messaggio e un altro i due instaurassero un rapporto che va oltre l'amicizia? E se nascesse una fortissima attrazione che esula l'aspetto fisico, ma che viene tutta dall'intelligenza e dalla mente dei due?


Lui... Logan Evans ha 26 anni ed è l'ex leggenda della squadra di basket del campus della San Francisco State, soprannominato the Bombshell. Ora è un consulente finanziario, ben felice di essere uscito dagli anni di celebrità passati sotto i riflettori del campus, che vive per l'economia e per l'essere maltrattato dalla sua storica fidanzata, o almeno questo fino all'inizio della corrispondenza con la sensuale ragazzina che ha salvato ad una festa e che era vestita solo di borse blu dell'Ikea. 

Logan è alto, statuario e con capelli biondi e gli occhi ambrati e ama circondarsi si delle poche persone che lo amano, prime tra tutti i suoi amici Jackson e Will. Vuole un bene immenso alla sua famiglia, con la quale però il rapporto si è deteriorato ormai 7 anni prima quando un suo errore ha sfasciato il loro equilibrio. Logan infatti, da allora non fa altro che lavorare per espiare le sue colpe e, facendolo non si accorge neanche di cacciarsi in ulteriori guai... Il lavoro così impegnativo gli lascia poco tempo per fare altro, ma quando può ama fare surf e stare con i suoi amici e, da un po' di tempo a questa parte, non può fare a meno di chattare con la strana ragazza che all'inizio gli ricorda tanto la sorella, ma che poi riesce a far breccia nel suo cuore  e nei suoi sentimenti. Peccato abbia solo 18 anni, ma del resto, la cuore non si comanda...



LA MIA OPINIONE


'Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possono più essere descritti come due sistemi distinti, ma in qualche modo, diventano un unico sistema. (Equazione dell'amore di Dirac)'


'Se due sistemi interagiscono tra loro e poi subiscono un casino di sfighe, in qualche modo finiscono per trovarsi in aeroporto e poi forse arriva anche un dannato lieto fine. (Equazione dell'amore di Dirac spiegata alla Logan)'



Con Amici, si conclude, purtroppo la Frisco Series, composta di tre volumi autoconclusivi -VICINI, NEMICI e AMICI - e collegati tra loro per i personaggi e per l'ambientazione nella magica città californiana di San Francisco. Il libro e la sua lettura mi hanno permesso di continuare a scoprire e apprezzare Anna Nicoletto, l'ennesima autrice che entra di diritto a far parte della mia rosa delle autrici preferite. Sin dalle prime frasi, ho capito che la sua scrittura è in linea perfettamente con quelli che sono i miei gusti e con ciò che mi piace trovare in un libro: dialoghi scattanti e intrisi di arguzia, scene capaci di farti scoppiare a ridere nel bel mezzo della lettura, non importa se ti trovi su un mezzo pubblico o a letto nel cuore della notte e tanto sentimento e unicità. 

Nemici, è la storia di Michaela e Logan, due ragazzi che si conoscono per puro caso e che vengono attratti l'uno dall'altro per una sorta di curiosità: lei vuole solo un amico con cui confidarsi e lui vuole aiutarla in nome di una vecchia promessa fatta alla sorella, ma con il tempo e i messaggi sempre più personali, i due iniziano a provare qualcosa di forte. Ma come è possibile se si sono visti solo una volta in più di due mesi?

Lei è un piccolo genio, pura, innocente e a tratti ingenua e sprovveduta. Viene da subito etichettata come la sfigata e estromessa, tranne che dalla bella e sicura di se Casey. Lui è sicuro di se, egocentrico, fissato con il suo lavoro e porta un peso gigantesco sulle sue spalle da più di sette anni. E se proprio ora che sembra arrivare una promozione, il suo passato tornasse a tormentarlo?

Eccoci arrivati quindi al terzo volume, anch'esso bellissimo, ma che non mi ha coinvolto tanto quanto il primo volume (che rimane sempre il migliore di tutta la Frisco secondo me). Nonostante non sia il mio preferito, ho apprezzato infinitamente le sue unicità e diversità. È una storia che parla di un amore nato senza essere influenzato dalla passione e dall'attrazione fisica, ma, invece solo grazie alla chimica e affinità caratteriale dei due.  È una storia piena di malintesi e incomprensioni, di non detti che portano all'esasperazione e molto altro. Ma è anche la storia di due persone che quasi per scherzo diventano fondamentali l'uno per l'altra e trovano reciprocamente quel supporto di cui tanto avevano bisogno senza nemmeno saperlo. Ho apprezzato tantissimo il personaggio di Logan, la sua caratterizzazione, evoluzioni, fragilità e soprattutto la sua storia passata e fedeltà a ciò che per lui è la famiglia!


'Non voglio più fermarti, Biancaneve. Non voglio più dirti che quello che dici o fai non è abbastanza cinico o furbo o adatto al mondo. E' il mondo ad essere un posto storto. Tu vai benissimo come sei e io non voglio metterti zavorre e tenerti a terra solo perché non so seguirti quando voli in alto.

C-cosa hai detto?

Credo di averti appena detto che ti amo.'


Il libro è ambientato stavolta tra le citta di San Francisco e Philadelphia e, oltre agli altri temi, tratta in modo perfetto anche quello della distanza e dell'accettazione di se stessi. Il tempo della narrazione è di circa 5 mesi e la narrazione e i protagonisti sono perfetti! Che dire riguardo ai personaggi secondari... mi dispiace solo doverli abbandonare. Vorrei sapere di più su tutti loro e perché no dei libri sulle future generazioni. Sarebbe bellissimo!

Ovviamente non posso che concludere la recensione  anche in questo caso, consigliandovi caldamente la lettura del volume, e, se siete degli amanti delle saghe come me, anche degli altri due libri della serie. Fidatevi, non ve ne pentirete!!!



VOTO

5.5 (sublime)

2 (malizioso)