giovedì 22 luglio 2021

Il fuoco di Mackenzie di Elle Casey - RECENSIONE

Titolo: Il fuoco di Mackenzie


Autore: Elle Casey


Serie: Shine, not burn #2


Data di pubblicazione: 14 luglio 2020


Pagine: 363


Genere: New Adult, Commedia romantica


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: conclusivo



SERIE:

1. Risplendi, non bruciare 22 ottobre 2019)

2. Il fuoco di Mackenzie (14 luglio 2020)


TRAMA

Ci si può scottare col fuoco della passione nel gelido Idaho? Ancora risentito per la rottura del suo fidanzamento e per essere costretto a vivere nel ranch di famiglia nell’Idaho, Ian MacKenzie è intrattabile da quasi tre anni. Il matrimonio di suo fratello Mack non ha migliorato il suo umore e come se non bastasse quella svampita della migliore amica di sua cognata sta arrivando in visita. Con i suoi stivali eleganti e la sua acconciatura perfetta, Candice si trova catapultata dalla solare Florida in quella landa gelida e desolata. Eppure il cowboy dagli occhi verdi e bello come il peccato che trova ad accoglierla non è affatto male. Sin dal primo sguardo, Ian e Candice si scontrano per qualunque cosa, solo su una si trovano d’accordo: se cederanno al fuoco che brucia in entrambi, sarà solo un’avventura. Perché niente, ma proprio niente, accomuna quel ragazzo di campagna e quella ragazza di città. O almeno così sembra…


PERSONAGGI

"Nella mia vita non ho mai incontrato un uomo più simile a me di Ian Mackenzie. Potrebbe essere pericoloso."

Lei... Candice è la migliore amica di Andie, protagonista del primo volume della serie. La ragazza è una forza della natura: bionda, alla moda, sempre pettinata di tutto punto, o almeno, ci prova, modo di pensare tutto suo e dipendente dalle notizie mediche di Google. Candice ha circa 30 anni ed è una parrucchiera provetta, è comproprietaria di un salone nella assolata Florida, ma da brava amica, passa le sue vacanze di due settimane nella nuova casa della migliore amica molto incinta, il gelido Idaho. Qui viene affidata a Ian, l'affascinante fratellino di Mack, la farà immergere nella vita di un allevatore a tutti gli effetti compreso salvataggio di vitellino appena nato e attacco da parte di un leone di montagna. 

Lui... Ian Mackenzie è un affascinante cowboy dell'Idaho di circa 30 anni. Ha un corpo da urlo, i capelli castani e penetranti occhi verdi. Ian, un tempo ragazzo allegro e solare, è profondamente cambiato circa due anni prima, quando è stato tradito dalla fidanzata storica. Da allora è un burbero e brontolone uomo infelice. La sua routine, fatta di lavoro e dissolutezza viene sconvolta all'arrivo della ragazza di città con gli stivali alla moda, ma neanche un po' pratici e i capelli acconciati come se dovesse partecipare agli Oscar. Ian, per colpa della stramba ragazza, che pensa in un modo inquietantemente simile a lui, si troverà a far fronte a delle situazioni esilaranti e potrebbe essere costretto anche a una corsa in pronto soccorso per una freccetta nel sedere.... E se la pazzia di Candice lo facesse uscire dal periodo spento in cui si trova?


LA MIA OPINIONE

"Il fuoco di Mackenzie" si svolge circa un anno dopo il matrimonio di Mack e Andie e la fine della loro storia e vede protagonista la migliore amica della ragazza, di cui ci eravamo già innamorati nel primo volume. Nel libro viene anche ripresa la storia dei protagonisti di "Risplendo, non bruciare" da dove si interrompe e i due sono una bella aggiunta al libro. Ci ritroviamo infatti con una goffissima Andie agli ultimi giorni della gravidanza, che è adorabile in ogni momento. 

Detto ciò possiamo concentrarci su Candice e Ian e che posso dire.... LI ADORO. Non so come l'autrice abbia potuto creare una protagonista femminile tanto singolare, ma ci è riuscita. Candice è unica, e ha un modo di pensare che, francamente, mi spaventa e inquieta un pochino. E' tanto geniale quanto svampita certe volte. Giuro è unica nel suo genere!!!!

Andie mi indica. "Guarda quell'espressione sul suo viso. Memorizzala. Quando la vedi, scappa. Afferra il primo estintore. Quello è lo sguardo cospiratore. Succedono cose brutte quando il criceto corre a perdifiato."

Mi acciglio facendo finta di niente, non riesco a crederci che mi sappia leggere così bene.

Parlando della storia, a mio parere il libro si divide in due parti. La prima parte è bellissima ed esilarante, con tutte le cose che si inventa Candice nel momento in cui Andie entra in travaglio e con tutte le situazioni di pericolo un cui mette il povero Ian e il loro avvicinamento. La seconda parte, però, a mio parere è un po’ calante. Troppo frettolosa sia nei tempi che nella narrazione e questo mi è dispiaciuto molto perché ha abbassato un po’ il mio grado di interesse per una storia che era partita per essere epica. Questo mio preferire la prima parte rispetto alla seconda, non significa comunque che il libro non mi sia piaciuto moltissimo. L'ho trovato leggero, spiritoso, dinamico e folle e consiglio assolutamente la sua lettura a tutti gli amanti di una bella storia d'amore. 


VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)