mercoledì 7 luglio 2021

Nemici di Anna Nicoletto - RECENSIONE

Titolo: Nemici


Autore: Anna Nicoletto


Serie: Serie Frisco #2


Data di pubblicazione: 24 gennaio 2019


Pagine: 383


Genere: Contemporary Romance, Odio-amore


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: conclusivo



SERIE:

1. Vicini (20 aprile 2018) - Jess e Will -

2. Nemici (24 gennaio 2019) - Casey e Jacks -

3. Amici (04 settembre 2020) - Micky e Logan - 


TRAMA

Brillante e di una bellezza sfacciata, a ventotto anni Jackson Ward ha appena ottenuto un posto alla San Francisco State come professore associato, si gode la vita e le sue relazioni con le donne durano al massimo qualche notte. Con una sola eccezione: Casey, l’unica quasi-amica che abbia mai avuto, l’unica sfida che non riesce a vincere. Ventiquattro anni, occhi da Bambi e nessuna grande prospettiva per il futuro, Casey Olson non ha mai eccelso in niente. Nessuno si aspetta che abbia ambizioni maggiori della gestione della lavanderia di famiglia, né che si iscriva di nascosto al college per riscattarsi e trovare la propria strada. Anche se ciò significa entrare a gamba tesa nel territorio del suo miglior nemico – e portare la loro partita decennale su un livello ben più pericoloso. Perché Jackson è una tentazione rischiosa e Casey sa che cedere significa soccombere alla disfatta. Ma ogni mossa di lui è un attacco frontale che annienta la distanza tra loro. Ogni controffensiva di lei è sempre meno efficace. La partita finale per fare scacco matto e battere il nemico è cominciata. Ma se la sconfitta, per una volta, fosse migliore della vittoria?


PERSONAGGI

Lei... Casey Olson ha 24 anni e da sei, gestisce in autonomia la lavanderia a gettoni del padre che si trova di fronte al negozio di Will, protagonista del primo volume della serie, nel Tenderloin. La ragazza è bionda e minuta e vuole per sé il riscatto dalle opinioni altrui, che l'hanno sempre etichettata come la bella bionda svampita. Proprio per questo motivo decide, con impegno, di iscriversi al college per studiare matematica, la materia che più le è sempre stata difficile, per provare a se stessa che può farcela e pian piano il suo senso del riscatto, diventa passione, anche grazie all'aiuto di Jackson, suo amico-nemico sin da quando aveva 8 anni e che in questo caso rivestirà il ruolo di suo tutor personale. 

La ragazza è figlia unica di un uomo burbero con tutti tranne che con la preziosa figlia, che ha cresciuto da solo dopo la morte della moglie, è un'instancabile lavoratrice e si troverà spiazzata quando il padre, per permetterle di concentrarsi solo sullo studio, non esiterà a vendere il locale. Casey ha pochi amici, ma che valgono per mille: ci sono Will e Jackson, i ragazzi con cui ha passato l'infanzia, Jess e Som la gang del quartiere e la dolce Michaela, il piccolo genio che conoscerà al college. 

Casey è da sempre segretamente innamorata di Jackson, ma a causa di un patto, i due non sono mai andati oltre la frequentazione amichevole, anche se profondamente attratti l'uno dall'altro. Questo perché Casey sa che Jackson non è pronto per una relazione, ma Jackson sarà della stessa idea?


Lui... Jackson Ward ha 28 anni, è moro e bellissimo nonché intelligentissimo. Infatti è da poco diventato un professore associato nel dipartimento di astronomia e fisica della San Francisco University dove vive e lavora da ormai più di dieci anni. Maliziosamente soprannominato dallo studentato femminile e non solo 'Professor fammi vedere le stelle', si ritroverà ad avere la bella Casey, sua tentazione perenne, tra i piedi anche sul posto di lavoro, dal momento in cui la ragazza inizia a frequentare i corsi all'università. 

Jackson ha folti capelli scuri, occhi ambrati e viene paragonato dalla bella Casey (vera fan di GOT e intenditrice di begli uomini) a Khal Drogo versione ripulita. Ha una intelligenza veramente sopra le righe e ama ciò che fa, sia il lavoro di ricerca che quello di insegnante e lo trasmette durante il libro in molti momenti diversi e con diverse frasi in cui mostra il secchione che c'è in lui e un'altra sua passione è quella per Bonnie, la sua Triumph Bonneville fidata, senza cui non si sposterebbe nemmeno di pochi metri.


'Si avvicinò ancora e a quel punto la percepii netta. La forza gravitazionale. L'onda di pressione. L'universo che spingeva me verso di lei e lei verso di me. E noi non potevamo opporci.'


Il ragazzo vive una vita... possiamo dire dissoluta. Rinnega l'impegno e le relazioni stabili, poiché in passato è stato deluso e non ha più intenzione di soffrire un'altra volta. Però non riesce più a tenere a distanza la sua 'nemica' d'infanzia. E se si trovasse in una situazione pericolosa per il suo cuore?


LA MIA OPINIONE

Con Nemici, continua la Frisco Series, composta di tre volumi autoconclusivi -VICINI, NEMICI e AMICI - e collegati tra loro per i personaggi e per l'ambientazione nella magica città californiana di San Francisco. Il libro e la sua lettura mi hanno permesso di scoprire in Anna Nicoletto, l'ennesima autrice che entra di diritto a far parte della mia rosa delle autrici preferite. Sin dalle prime frasi, ho capito che la sua scrittura è in linea perfettamente con quelli che sono i miei gusti e con ciò che mi piace trovare in un libro: dialoghi scattanti e intrisi di arguzia, scene capaci di farti scoppiare a ridere nel bel mezzo della lettura, non importa se ti trovi su un mezzo pubblico o a letto nel cuore della notte e tanto sentimento e unicità. 

Nemici, è la storia di Jackson e Casey, amici sin dall'infanzia e uniti da uno strano rapporto per cui da tempo vivono in una sorta di simbiosi, in una situazione di attrazione perenne, senza però fare niente per soddisfarla. Lui non vuole impegno, lei vorrebbe solo amarlo liberamente e questo compromette la loro capacità di viversi appieno in tranquillità. E' bello vedere come Jackson, a mente fredda neghi il suo coinvolgimento, sin dall'inizio, ma allo stesso tempo non possa fare a meno di averla in ogni aspetto della sua vita, di essere geloso e di correre da lei appena ha delle novità sulla sua vita. E' bellissimo anche vedere il rapporto tra la stravagante Casey e se stessa, vuole il meglio per se e non esita a intraprendere un percorso anche faticoso  per prenderselo, è determinata a non farsi abbattere dagli ostacoli e capace di un potente affetto verso gli amici e le amiche. 


'Non era per la sua bellezza sfacciata, o per l'atroce mal di testa, che mi sentivo così scombussolata. 
Era perché lui era qui. 
Il ragazzo che si era accaparrato il cuore della quattordicenne e il nemico che oggi mi sceglieva per festeggiare le svolte della sua vita. La mia nemesi e l'unico uomo che avessi mai amato, rinchiuso nello stesso corpo...'


Molto, molto bello. Anche in questo caso scrittura encomiabile e capace di ancorati alle pagine dall'inizio alla fine, personaggi mozzafiato e unici nella loro pazzia e trama molto bella anche se magari non tra le più originali, ma trattata in modo unico e personaggi secondari che si fanno ricordare. Anche in questo caso vengono usati diversi metodi per la narrazione e, come per Vicini, adoro l'epilogo, stavolta narrato sotto forma di chat di gruppo tra tutti i personaggi del libro e che, dove possibile, te li fa amare ancora di più! I tempi della narrazione, sono lunghi al punto giusto: la storia si sviluppa in circa 5 mesi ed è ambientata tra la magica San Francisco e i due paesino della campagna californiana di cui sono originari i nostri protagonisti. A proposito dell'ambientazione, non posso fare a meno di spendere due parole per elogiare le capacita dell'autrice di descrivere la citta di Frisco, di cui si parla in modo così accurato da farti sembrare proprio li durante tutta le lettura del libro. 

La cosa che mi è piaciuta di più è che ogni frase è interazione tra i personaggi rispetti quelli che sono i loro caratteri, Jackson con la sua natura sbloccata ma accompagnata anche dalla sua secchionaggine e Casey con la sua tosta ragazza del bassofondo di Frisco che ogni tanto riemerge per minacciare o spaventare chi la circonda!

Ovviamente non posso che concludere la recensione consigliandovi caldamente la lettura di questo volume, e, se siete degli amanti delle saghe come me, anche degli altri due volumi della serie. Fidatevi, non ve ne pentirete!!!


VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)