lunedì 19 luglio 2021

Non cercavo qualcuno da amare di Amabile Giusti - RECENSIONE

Titolo: Non cercavo qualcuno da amare


Autore: Amabile Giusti


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 17 Dicembre 2019


Pagine: 344


Genere: Romantico


Narrazione: prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



TRAMA

Aron ha trentadue anni, è un ricco avvocato di New York e vive in un attico vicino a Central Park. La sua abilità professionale è pari al suo cinico distacco dalle emozioni. Un tradimento d’amore, quando era poco più di un adolescente, ha minato la sua fiducia nel prossimo e sprangato il suo cuore.
Jane ha ventitré anni ed è stata ferita nell’anima e nel corpo. Vive in un piccolo seminterrato nel Queens e fa un lavoro modesto. Non ha amicizie: i legami la obbligherebbero a svelare cosa ha interrotto la sua infanzia e distrutto la sua vita. Non cerca l’amore, è impossibile che qualcuno si interessi a lei, ha troppe cicatrici sul suo corpo e un buio profondo dentro.
Tuttavia, con la complicità di una causa pro bono che costringe Aron a rappresentare Jane in giudizio, lui non può fare a meno di notarla. Jane è così diversa dalle donne che di solito frequenta, così delicata e misteriosa, così poco propensa a cadergli fra le braccia, da esserne incuriosito suo malgrado. Il coraggio di Jane, la sua sensibilità, la sua sensualità inconsapevole lo spingono a voler scoprire cosa nasconde.
La bellezza, però, non è negli occhi di chi la guarda in modo superficiale ma nel cuore di chi la vede davvero: sullo sfondo di una scintillante New York, nascerà un legame tra un uomo che non vuole più amare e una donna che non pensa di poter essere amata?



PERSONAGGI

Lei... Jane Fairy è una ragazza di 23 anni a cui la vita ha tirato dei pesantissimi colpi mancini. È stata vittima di violenze, che l'hanno lasciata sfregiata e leggermente zoppicante e hanno tarpato le sue possibilità di entrare alla Julliard e diventare una ballerina professionista. Ha passato gli ultimi anni della sua adolescenza in riformatorio, dopo un processo pesantissimo che la vedeva colpevole e da quando è uscita vive nell'ombra, trasferendosi ogni due anni.

Proprio per mantenere un basso profilo, lavora come donna delle pulizie, nonostante la laurea presa negli anni di reclusione. Ma tutto cambierà nel momento in cui sul lavoro, subisce delle avance indesiderate che sfoceranno poi in stalking e la costringeranno a lasciare il suo impiego e a intentare una azione legale nei confronti del suo stalker. Ma l'azione potrebbe ritorcesi contro di lei, dato che per procedere deve rendere noto il suo passato. Lo stesso passato da cui cerca di scappare tutti i giorni. 



Lui... Aron Richmond è un giovane uomo di 32 anni che ha tutto dalla vita: soldi, un lavoro garantito, tutte le donne che vuole e una dose spropositata di arroganza. È in lizza per diventare socio dello studio legale del padre e del nonno, ma a causa della sua apatia verso i sentimenti di chi lo circonda, viene accantonato dalla sua stessa famiglia, che sceglie un altro avvocato come socio. Arona viene spedito invece ad occuparsi delle cause Pro Bono seguite dal suo studio, in particolare quella di una ragazzina sfregiata e leggermente zoppa che dichiara di avere subito delle molestie. Aron, estremamente superficiale non le crede e così la scoraggia dal procedere con la causa. Non passa molto tempo che si trova la stessa ragazza fuori dal suo sicurissimo attico di New York. 

Jane è pronta a procedere, ma per fare ciò deve rivelare il suo oscuro segreto, che non renderà le speranze per la causa ottimiste.

Il ragazzo inizia a provare qualcosa per Jane, ma ostacola in tutti i modi ciò che sente. Aron era già rimasto scottato pesantemente e si era ripromesso di non cascarci più, ma Jane è così diversa e gli altri lo spingono tra le sue braccia, quindi...
''Non dire che tra di noi non c'è niente. Secondo me c'è un tutto che deve ancora accadere.''


LA MIA OPINIONE 

Vorrei iniziare dicendo che Amabile Giusti è, in assoluto, la mia autrice preferita, quindi protei essere vagamente di parte nel recensire questo libro. L'autrice è estremamente mutevole nella scrittura e nelle sue storie, che sono sempre uniche e profonde. Anche in questo romanzo le mie aspettative non sono state disattese; il libro è unico nei suoi personaggi, nella trama e nelle cose che accadono, che riescono a lasciare a bocca aperta anche noi lettrici più accanite. La storia non si evolve come sarebbe stato ovvio e proprio per questo è FAVOLOSA!!!

La storia non è affatto scontata, anzi ogni volta che dei piccoli dettagli si aggiungono a ciò che sappiamo sulla storia di Jane, si rimane stupiti e ogni volta che la storia va avanti e si pensa di sapere già come si evolverà, si rimane a bocca asciutta. State pure certi che se pensate si sviluppi in un certo senso, non lo farà. Oltre alla componente romantica in se, ci sono una serie di momenti molto belli, come il momento in cui Jane riesce a vedersi nuovamente bella dopo tantissimo tempo.

La storia parla anche dell'arte, non in generale, ma di quella che colpisce l'anima delle persone che la guardano. Mi è piaciuto moltissimo il personaggio dell'artista di punta della galleria della madre di Aron, e la descrizione delle sue opere, che arrivano dove le parole non possono arrivare da sole.

Il finale è completamente inaspettato e, in un primo momento, mi ha fatto un po' storcere il naso, ma una volta giunta alla fine e riguardando indietro, non potrei immaginare niente di diverso da quello che è stato. Che dire, un altro capolavoro di Amabile Giusti!!! 


VOTO 

6 (insuperabile)

1 (innocente)