mercoledì 27 gennaio 2021

Fade to Grey di Mina F. - RECENSIONE

Titolo: Fade to grey


Autore: Mina F.


Serie: No serie


Data di pubblicazione: 31 Gennaio 2019


Pagine: 397


Genere: Lotta alla depressione, romantico


Narrazione: prima persona, POV femminile


Finale: Conclusivo



TRAMA

“È terribile voler andarsene e non voler andare da nessuna parte”, disse Sylvia Plath. È ciò che pensa Hayra Mason, una diciassettenne che combatte ogni giorno contro i suoi pensieri, le sue convenzioni, le sue idee. Essere adolescenti non è facile, soprattutto quando trovi difficoltà ad inserirti nella società, farti nuovi amici, trasferirti in un posto completamente nuovo.
In un mondo dove il grigio predomina sugli altri colori, Hayra conoscerà per sbaglio Hunter Black. Di lui tutti ne conoscono la fama da giocatore di basket, ne riconoscono la bellezza e il fascino, ma agli occhi di Hayra ne rappresenta un'irrefrenabile curiosità che la spinge a conoscerlo per più di qualche minuto, a parlargli anche se le parole non sembrano mai quelle giuste. È riservato, si limita a nascondersi dietro un'apparenza creata dagli altri, ma si sa che tutti indossano una maschera per autodifesa... E scavare nei ricordi e nella mente di una persona può rivelarsi estremamente pericoloso. Ci sono cose che dovrebbero essere dimenticate, seppellite, nascoste. Ci sono persone che dovrebbero essere trattenute, non lasciate dissolversi in una sfumatura di solitudine. Ci sono colori che dovrebbero essere amati.
Eppure Hayra continua a volersi dissolvere nel grigio nel quale vive, finché non imparerà che a volte bisogna scendere, e cadere giù, forte come la pioggia, per poi diventare arcobaleno.A meno che non si decida di amare soltanto un colore ed essere pioggia per sempre...

PERSONAGGI

Lei... Hayra Manson è una ragazza molto fragile, turbata da una serie di disgrazie che le sono successe in passato. Maschera la sua depressione a tutti per non essere incompresa e risulta a primo impatto irriverente e forse anche un po' pazza. Solo quando la si conosce meglio si capisce quanto si impegni tutti i giorni nella lotta contro la sua stessa mente. Hayra, giunta all'ennesimo cambio di casa, trova finalmente delle persone di cui potersi fidare che la rendono felice, ma sarà abbastanza per poter sconfiggere il grigio nella sua mente?

Lui... Hunter Black, all'apparenza ci viene presentato come il classico ragazzo popolare, ma questo non rappresenta neanche una delle 1000 sfumature di grigio che lo compongono. Ha la passione per la poesia e l'arte e una sensibilità molto spiccata. Hunter è dovuto maturare in fretta e ciò lo ha reso una abile osservatore e ascoltatore. Tiene molto al suo fratellino Kayden, fragile e volubile e all'arrivo di Hayra nella sua scuola, riconosce in lei dei tratti comuni con il fratello, che lo spingono a proteggerla e a interessarsi a lei.

Merita una menzione speciale anche Kayden Black , il fratello minore di Hunter, che a mio parere entra di diritto nella rosa dei protagonisti principali per l'apporto che da alla storia. Kayden come Hayra, è un ragazzo che ne ha passate di tutti i colori. Da anni vive la sua vita appeso a un filo senza riuscire a allontanarsi dal baratro. Ciò ha fatto sì che sviluppasse una mente contorta ma bellissima. I suoi ragionamenti, infatti, mi ha fatto provare mille emozioni. 


LA MIA OPINIONE

La storia inizia con il trasferimento di Hayra da un'altra città e si articola sulla normale vita di una adolescente americana, caratterizzata da: scuola, feste, amicizie, amori, campeggi e molto altro. Ma in realtà di comune non ha niente, perché Hayra non vede la vita a colori come tutti noi. Lei vede tutto grigio a causa della sua depressione. Si tratterà della storia della sua lotta, alla quale vanno aggiunti piccoli imprevisti, come un amore mai cercato e delle persone che la capiscono troppo per i suoi gusti.
''Tu non dissolverti nel grigio, mai.''
Un elemento fondamentale attorno a cui si sviluppa parte della narrazione è l'amicizia nata tra Hayra e Kayden. Amicizia molto profonda, nata da una attrazione inspiegabile di due anime cosi simili ma cosi diverse, fragili ma bellissime e che non necessita di una sola parola pronunciata a alta voce. Per tutta la durata del libro tutti si chiedono se sia una amicizia o qualcosa di tossico per entrambi, ma alla fine si capisce essere qualcosa di meraviglioso. Un legame unico e bellissimo che porta noi lettori alla commozione.
"Noi siamo pioggia e cadiamo senza farci male"
Fade to Grey non è il primo libro di Mina F. che leggo e, come le sue altre opere, è bellissimo! Non ci sono altre parole per descriverlo se non INTENSO.
Tratta un argomento molto difficile e allo stesso tempo sempre più presente nella nostra società: la depressione. Ma non una depressione di tipo lieve, quella che sfocia in istinti suicidi. Il tema, pur essendo spinoso è affrontato in modo magistrale. Fa scaturire nel lettore riflessioni sulla gravità della situazione e sull'importanza di fornire un aiuto a chi è toccato da questa malattia. nonché ci fa capire quante volte diamo per scontata la felicità.

La storia non è il classico romanzo rosa, la componente romantica è, infatti, solo abbozzata. Questo perché la protagonista, prima di poter donare il suo cuore a qualcuno completamente, deve imparare a amare se stessa. La lotta per la conquista dell'amore verso di sé, Hayra la porterà avanti per tutto il libro, tra alti e bassi e il suo successo finale sarà molto sofferto ma anche estremamente ben congegnato. Il libro mi ha suscitato una valanga di emozioni e mi è scappata anche qualche lacrimuccia qua e la, soprattutto verso il finale.
Sicuramente un ruolo fondamentale nel libro è giocato dalla musica, mezzo usato per comunicare da Kayden e Hayra. Ma la musica non è importante solo per lo svolgimento della trama. E' anche un elemento con il quale integrare la lettura, questo perché Mina F. sviluppa i suoi racconti dando anche indicazioni su quale brano ascoltare collegato a un determinato capitolo. Io ho provato a seguire i suoi consigli anche in altri libri e ho scoperto che le emozioni che provavo nella lettura venivano amplificate dalla canzone in sottofondo. Con lei. è stata la prima volta che ho ascoltato una playlist in un libro e me ne sono innamorata. Consiglio anche a tutti i lettori di provare a farlo.

Insomma, come avete potuto intuire, ho adorato questo libro e vorrei concludere con l'augurio più bello che Kayden possa immaginare:
''Che il sole sia con te mia sposa cadavere"

VOTO

5.5 (sublime)

1 (innocente)