mercoledì 20 gennaio 2021

Effetto matrimonio di Karla Sorensen - RECENSIONE

Titolo: Effetto matrimonio


Autore: Karla Sorensen


Serie:  Washington Wolves Series #3


Data pubblicazione: 14 dicembre 2019


Pagine: 263


Genere: Sport Romance


Narrazione: prima persona POV alternato


Finale: Autoconclusivo


SERIE:

1. Effetto bomba (30 aprile 2019)

2. Effetto ex  (9 novembre 2019)

3. Effetto matrimonio (14 dicembre 2019)


TRAMA

Logan Ward non vuole altre donne nella sua vita. Essendo un giocatore di football e un tutore legale per le sue quattro sorelle minori, non ha tempo per nient'altro. Tuttavia, una di loro è appena finita in ospedale, il che dà a suo fratello l'occasione di cui ha bisogno per provare a togliergli la custodia. Il consulente legale dice a Logan che c'è solo una cosa che può fare: trovarsi una moglie. Paige McKinney non sempre riflette sulle cose prima di agire. Come quando abbandona la sua carriera da modella senza pensare a cosa potrebbe fare dopo. Di sicuro non riflette a fondo quando in ospedale proclama di essere la fidanzata di Logan, semplicemente perché il sexy - seppur scontroso - giocatore di football ha dimenticato il suo cellulare a una festa e la sicurezza non vuole lasciarla passare. Non è colpa sua se quella dichiarazione viene udita dalla peggior persona possibile. Un accordo viene raggiunto, e un matrimonio finto è la soluzione perfetta. Ma questa semplice soluzione crea un problema completamente nuovo: Logan e Paige non sono così diversi come sembra. Il riluttante sposo ha un fuoco dentro di sé, e la sua impetuosa moglie sta per accendere il fiammifero.


PERSONAGGI

"Non potevo neutralizzare le armi di Paige perché lei stessa era un'arma. Brandina il suo tagliente e astuto sorriso come un coltello. Con i suoi occhi penetranti poteva trafiggermi e ne era perfettamente consapevole. Ogni parte di lei, fisica e non, era pericolosa."

Lei...Paige Mckinney ha 29 anni ed è un ex modella di fama internazionale, nonché migliore amica della proprietaria dei Washington Wolves. La ragazza è letteralmente una valchiria dai capelli rossi: ha gambe chilometriche, fisico da modella, grandi occhi azzurri e capelli lunghissimi e rossi, insomma un colpo per l'autostima di qualsiasi donna normale. Ma non è una valchiria solo nell'aspetto, ma anche nell'atteggiamento sicuro, altero e capace di tenere testa che si ritrova. Paige è anche conosciuta per essere impulsiva e per non riflettere sulle decisioni importanti e proprio per questo, si trova invischiata in una frode: un matrimonio con un bellissimo giocatore di football, dal quale non solo ottiene l'accesso all'eredità della zia, ma anche la responsabilità di 4 adolescenti difficili da gestire. Ma se da questa truffa si ritrovasse con il cuore diviso tra 5 persone dai capelli neri alle quali non può più rinunciare nonostante la sua anima fuggiasca?

Lui...Logan Ward è un veterano della squadra dei Washington Wolves, dove gioca nella difesa da più di 12 anni. Ha 35 anni, è alto con spalle larghe e vita snella. Ha grandi occhi screziati di verde e capelli praticamente neri e una ritrosia nei confronti della stampa. Questo perché non solo deve proteggere la sua privacy, ma anche quella delle sue quattro fantastiche e impegnativissime sorelle minori, delle quali è diventato il tutore legale alla fuga della seconda moglie di suo padre. Logan è burbero e sempre serio, ma farebbe di tutto per le persone che ama, anche sposare una completa sconosciuta per evitare di perdere l'affido delle quattro pesti. Ma se l'idea del finto matrimonio lo portasse a aprire il suo cuore di nuovo e a accogliere una quinta donna nella sua vita? 

"C'era qualcosa in lei che scombussolava i miei processi mentali solitamente così ordinati."

LA MIA OPINIONE

Iniziamo questa nuova recensione dicendo che il romanzo è il terzo volume di una serie e che è uno sport romance, che parla del mondo del football, ma non in modo superficiale o generico, come nella maggior parte dei libri, ma parla di tutta la fatica, la sofferenza e di tutto il team che sta alle spalle della squadra, svelando caratteristiche e retroscena che non conoscevo e che ho trovato molto interessanti. Subito vorrei dire che ho trovato questo volume favoloso, il più bello di una saga che parte carina e finisce con il botto. Ho amato ogni singolo elemento della storia e se proprio dovessi trovare un difetto o meglio qualcosa che non mi ha del tutto convinto  potrei puntare il dito verso l'ultimo capitolo prima dell'epilogo, che poteva essere ancora più bello se strutturato diversamente. 

Il libro è ironico, comico, tenero e bellissimo in tutti i suoi tratti. Parla di un amore fraterno così grande da portare a immenso sacrifici che sono fatti più che volentieri per le persone amate, della fragilità delle persone che si crea nei momenti di difficoltà e che si insedia nella mente per non andare più via. Ma parla anche di una attrazione forte, alla quale si prova a resistere, con risultati ridicoli e mediocri e dell'amore che nasce pian piano e si sviluppa nelle persone. È una storia completa, che non solo parla di una bellissima storia d'amore nata dall'osservarsi a vicenda e apprezzare il bene l'uno nell'altra, ma anche dell'amore materno e dell'affetto che interessa le 5 protagoniste femminili. 

È un libro che mi è entrato nel cuore e che, pur essendo breve e volendo allungabile ulteriormente per la gioia dei lettori che si sono innamorati della storia come me, è perfetto così come è! La narrazione e la trama sono perfette e i personaggi sono unici e irripetibili. I protagonisti, già ampiamente descritti sopra, sono perfetti l'uno per l'altra e pur nelle loro differenze si comprendono come solo pochi possono riuscire. Adoro il loro modo di interagire con dinamiche basate per tutto il libro su una a Paige che provoca e un povero Logan che scappa per non soccombere, che ho trovato esilarante ed uno sviluppo passo per passo dei sentimenti di entrambi da attrazione a interesse a accettazione di essere perdutamente innamorati. 

"Mia moglie era bella da impazzire. 

Enfasi sull'impazzire perché quella era la direzione verso cui mi stava spingendo. Dritto alla pazzia."

 Ma i personaggi di cui mi sono perdutamente innamorata sono le 4 pesti che sono a tutti gli effetti protagoniste principali del libro. Premetto che se dovessimo identificare un mio debole nei libri, questo sarebbe la presenza di bambini adolescenti o neonati, siano essi figli, fratelli o altro dei protagonisti principali. Io amo libri di questo genere, dove nella narrazione attraversi dialoghi e gesti significativi, si vedono i risultati dell'amore più puro possibile, quello di un bambino. Beh, in questo caso le protagoniste sono addirittura quattro: le pazze e diaboliche gemelline Lia e Claire di dodici anni, l'intelligentissima e ferita Isabel di 14 e la primadonna di casa Ward, Maddy di 16 anni. L'autrice le ha dotate di caratteri unici e ha sviluppato le singole relazioni con i protagonisti che sono belle tutte a modo loro. E il sapere che l'autrice ha intenzione di creare una serie completamente dedicata alle quattro giovani donne è stata la ciliegina sulla torta per me!!!

Per concludere posso solo ribadire quanto ho amato questo libro e consigliarlo caldamente a tutti gli amanti di una buona storia d'amore. 


VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)