domenica 17 gennaio 2021

Effetto bomba di Karla Sorensen - RECENSIONE

Titolo: Effetto bomba


Autore: Karla Sorensen


Serie:  Washington Wolves Series #1


Data pubblicazione: 30 aprile 2019


Pagine: 261


Genere: Sport Romance


Narrazione: prima persona POV alternato


Finale: Autoconclusivo


SERIE:

1. Effetto bomba (30 aprile 2019)

2. Effetto ex  (9 novembre 2019)

3. Effetto matrimonio (14 dicembre 2019)


TRAMA

Allie Sutton ha appena ottenuto un nuovo lavoro. Non uno che vuole, e sicuramente non uno per cui è pronta. Non vedeva suo padre da anni, perciò l'ultima cosa che si aspetta dopo la sua improvvisa morte è ereditare la cosa che l'uomo amava più di ogni altra cosa (o persona): la squadra di football che ha posseduto per vent'anni. Luke Pierson non vuole un nuovo capo. Quello che vuole è essere un buon padre per sua figlia e il miglior quarterback possibile per i suoi compagni di squadra. Quello di cui non ha bisogno è una bionda bomba sexy che rovini le possibilità della squadra di vincere un altro campionato. Soprattutto quando quella bomba sexy si rivela essere la sua nuova vicina di casa. La vicina con cui è stato un vero cafone la prima volta che si sono incontrati. Per il bene della squadra, si trattano in maniera assolutamente professionale. In pubblico, almeno. Nel privato, è tutta un'altra storia. E nessuno dei due può prevedere le conseguenze derivanti dal cedere alla passione che brucia tra di loro.


PERSONAGGI

Lei...Allie Sutton ha 26 anni ed è una ragazza molto bella, con lunghi capelli biondi, grandi occhi verde-azzurri e un fisico invidiabile. È una ragazza che cela dentro di sé molte ferite del passato, relative alla sua infanzia solitaria e che contro ciò che ci si aspetta da lei, è molto alla mano e acqua e sapone. All'inizio del libro è una ragazza scontenta e insoddisfatta della sua vita e del suo lavoro, ma pian piano capirà le sue vere passioni e le sue potenzialità grazie all'avventura scelta del defunto padre di lasciarle la proprietà della promettente squadra della NFL dei Washington Wolves.

"Era possibile che avessi trovato il mio posto tra questi uomini?"

Lui...Luke Pierson ha 35 anni, ed è il quarterback di punta dei Washington Wolves. È alto, snello, tatuato ed ha incredibili occhi castani e capelli biondi. Luke è un ragazzo che è stato scottato in passato, essendosi fidato e illuso con persone sbagliate e ciò l'ha reso il burbero e severo uomo del presente, che vive solo per sua figlia Faith e per il football. Luke da prova del suo carattere orrendo proprio con la ragazza che si presenta alla sua porta con degli stupidi cupcake e che lui liquida senza tanti giri di parole. Quello che nessuno dei due sa però, è che la bella ragazza entrerà molto presto nella sua vita, che lui lo voglia o no. 
"E quando Allie uscì dalla porta, sentì finalmente di poter tirare un respiro profondo. Avrei dovuto prenderlo come avvertimento il fatto che non riuscissi a respirare in maniera adeguata quando lei era nelle vicinanze. Ma lo ignorai."


LA MIA OPINIONE

Il romanzo è uno sport romance, primo volume della saga Washington Wolves e la mia opzione a riguardo è stata molto difficile da stabilire. Il libro ha una trama  interessante, dei personaggi forti e una evoluzione della storia che mi è molto piaciuta, ma la sua più grande pecca, che mi impedisce di dargli il voto che in realtà mi sentirei di dare considerando solo la storia, sta nella superficialità. Con questo intendo dire che gli eventi narrati e che portano Luke e Allie ad avvicinarsi sono totalmente incentrati sul mondo della squadra di football che fa da perno e vengono invece completamente tralasciati i momenti più intimi tra i due, quelli della loro conoscenza, delle confessioni e dell'intimità che va a crearsi in ogni storia con del dialogo. Questa, che non so se è stata una scelta stilistica o una questione di spazio fatta dall'autrice, è una delle cose che mi è dispiaciuto di più non trovare in una storia interessante come quella in questione. Avrei sicuramente preferito che ci fossero più pagine, ma che riportassero anche un minimo di quel rapporto fondamentale in una storia per arrivare al fatidico "ti amo".

Tralasciando ciò, la storia mi è piaciuta molto, soprattutto nel personaggio di Allie, che vive una profonda maturazione nel corso della narrazione. Dalla ragazza insicura e un po' superficiale dell'inizio, a una ragazza che prende di petto la notizia della sua stramba eredità e che decide di impegnarsi nel portare a termine la volontà del padre, innamorandosi poi di ciò che fa e scoprendo il suo scopo nel mondo. Anche il personaggio di Luke e il suo rapporto molto stretto con la figlia, che ha cresciuto da solo è molto toccante, anche se avrei preferito fosse ancora più centrale nella storia. La narrazione è scorrevole e rapida, molto piacevole e a tratti divertente. Inoltre la storia si svolge in un ampio arco temporale che rende il tutti più completo e che ci fa presumere che nel tempo che non appare nella narrazione ci sia stata anche quella conoscenza di cui ho parlato prima.  Concludendo posso dire che il libro è sicuramente da leggere, per la originale storia e per conoscere e innamorarsi dei protagonisti. Lettura non impegnativa, perfetta per i momenti di svago e di relax. 


VOTO

4 (molto piacevole)

2 (malizioso)