venerdì 22 gennaio 2021

House of love di Naike Ror - RECENSIONE

Titolo: House of love


Autore: Naike Ror


Serie: American's Creed in Love # 1


Data di pubblicazione: 27 marzo 2020


Pagine: 450


Genere: Romantico


Narrazione: prima persona, POV alternato


Finale: conclusivo


SERIE:

1. House of love (27 marzo 2020)


3. Titolo da definirsi 


TRAMA

Mi chiamo Essie Wilson e quando avevo sedici anni vivevo a Shelbyville, Kentucky. Avevo una grande passione: l’equitazione. Thunder, il mio cavallo, e io eravamo due campioni, vincevamo tutte le gare del circuito. La mia vita era perfetta e io ero felice. Finché non è arrivato lui, Cruz Sanders. Lui ha rubato le attenzioni della mia istruttrice, ha rubato le mie vittorie, ha rubato la mia felicità. Dovevo considerarlo il nemico, invece ho abbassato la guardia e mi sono innamorata di lui.


PERSONAGGI

Lei... Essie Wilson nella prima parte del racconto ha 16 anni ed è una ragazza mora e con gli occhi verdi, molto determinata e con un solo obbiettivo nella vita: vincere tutti i titoli equestri possibili in compagnia del suo amico a quattro zampe Thunder.

Nella seconda parte del libro ha invece 24 anni ed è la più brillante stella del corso di legge di Harvard. Il suo carattere è complesso e molto contraddittorio: da un lato è una ragazza dal cuore d'oro, che fa beneficenza e che ama profondamente chi le sta vicino, ma dall'altro è estremamente sadica e vendicativa. Essie è infatti logorata dalla volontà di vendicarsi di Cruz, il ragazzo che anni prima l'ha fatta innamorare e poi abbandonata. Ma non solo... le ha fatto crollare addosso tutto il suo mondo. Da quel punto Essie è cambiata, indurendosi sempre più e andando avanti sulla sua strada anche a costo di ferite chi la circonda. Lei vuole annientare completamente Cruz. Ma se i due scoprissero che i sentimenti provati in gioventù si stessero risvegliando? E se lei, pur provando attrazione, non riuscisse a fidarsi di lui?
"In quel momento compresi che era stato molto più facile odiare Cruz Sanders che dimenticarmi di come le sue dita continuavano ad accarezzare le mie labbra."

Lui...Cruz Sanders nella prima parte del libro ha anche lui 16 anni, è moro con dei bellissimi occhi grigi e un fisico statuario. Il ragazzo è un cavallerizza provetto che giunge al Club per cui cavalca Essie aumentando così la pressione competitiva sulla ragazza. A primo impatto è presuntuoso e strafottente.

Nella seconda parte ha 24 anni ed è il migliore studente della facoltà di legge di Yale. Cruz è rimasto egocentrico e presuntuoso e ha accresciuto anche le sue capacità di manipolazione e la capacità di essere diabolico. Negli anni dell'università ha lavorato sodo per crearsi la reputazione perfetta per arrivare in alto: vuole diventare membro della più importante e segreta confraternita americana la House of Bones, creatrice di futuri presidenti, capi della CIA e altre cariche importanti per il paese, e ci sta per riuscire. Tutto va bene fino a che ricompare il suo 'amore dal passato' con uno sguardo a dir poco diabolico nei suoi confronti e gli comunica che vuole portargli via tutto, soprattutto la possibilità di entrare alla House.

"Avevamo entrambi il fiato corto e l'istinto omicida che gridava vendetta da ogni poro."


LA MIA OPINIONE

La storia è stata una piacevolissima scoperta, soprattutto perché dalla trama mi ero fatta un'idea completamente diversa delle possibili sue evoluzioni e invece sono stata stupita con uno svolgimento originale e che non avevo mai trovato in un romanzo. 

Pur parlando di università, non è un classico New Adult come molti altri, dove si tratta l'avvicinarsi dei protagonisti e la nascita della loro storia d'amore, ostacolata da qualcosa che accade all'improvviso; è una storia di vendetta e odio reciproco, dove si mostra più la vita nelle confraternite, tutto ciò che sta dietro ad esse e alla loro organizzazione, che l'evoluzione del loro amore, che sotto sotto è già presente da anni. Mi ha affascinato anche venire a sapere così tante cose delle università della IVY LEAGUE e della loro rivalità e tutto ciò che ci sta sotto. 
Ma il romanzo non è solo questo, è anche una storia di odio/amore, un romanzo sportivo con la rivalità in capo equestre, di canottaggio e di lacrosse, è una storia di perdono e di crescita ed è una storia di amicizia profonda e indistruttibile. 

I personaggi sono tutti fantastici! Unici e stravaganti e che ti spingono a chiederti di più sul loro passato e sulle possibili evoluzioni delle loro storie. L'autrice fa una cosa che adoro, cioè mettere le basi per le future storie della serie già nel primo libro, e ti invita così a sperare nell'uscita di altri volumi al più presto. 
Per quanto riguarda i personaggi, la Ror, ha fatto un lavoro magistrale sia con i protagonisti maschili: Cruz con la sua determinazione, Emery nell'essere sempre la voce della ragione ma soprattutto Tyson con le sue mille stranezze. Sia nei personaggi femminili: Essie con la sua cocciutaggine, Cloe con le sue stranezze che la rendono cosi compatibile con Tyson e Hanna con la sua dolcezza e la sua forza.

La scrittura è molto scorrevole e piacevole. L'unica critica che posso fare è che il passaggio da odio infinito ad amore spassionato è un po' troppo rapido, almeno per quanto riguarda Cruz, mentre per Essie è fin troppo lento e fa sentire il lettore quasi frustrato dall'attesa. Ma queste sono solo minuzie in un libro magnifico.
Ho divorato il romanzo in poco più di un giorno e credo di poter affermare di avere trovato in Naike Ror un'altra perla della letteratura rosa italiana. 

Aspetto con impazienza di avere tra le mani i prossimi volumi della serie e di scoprire cosa l'autrice si è inventata per quelle che, spero, saranno le future coppie!!!


VOTO

5.5 (sublime)

4 (passionale)