lunedì 18 gennaio 2021

Effetto ex di Karla Sorensen - RECENSIONE

Titolo: Effetto ex


Autore: Karla Sorensen


Serie:  Washington Wolves Series #2


Data pubblicazione: 9 novembre 2019


Pagine: 265


Genere: Sport Romance


Narrazione: prima persona POV alternato


Finale: Autoconclusivo


SERIE:

1. Effetto bomba (30 aprile 2019)

2. Effetto ex  (9 novembre 2019)

3. Effetto matrimonio (14 dicembre 2019)


TRAMA

Il titolo dell'articolo potrebbe recitare così: Matthew Hawkins, celebre defensive end, torna in campo per giocare con i Washington Wolves. Il che va benissimo per Ava Baker, poiché ciò rende più facile il suo lavoro come PR della squadra. Ci sono solo due problemi. Uno: questo giocatore di football è stato la sua prima cotta. Due, nonché il più serio: Matthew Hawkins un tempo era fidanzato con sua sorella maggiore. Sono passati dieci anni dall'ultima volta che Ava ha visto Matthew. Adesso lui è più grande, più attraente e, soprattutto, single. Nonostante i trascorsi con sua sorella, l'attrazione tra Ava e Matthew non è più tanto unilaterale. Anzi, è abbastanza infuocata da bruciare l'intera città di Seattle. Tuttavia, questo articolo è molto più complicato da scrivere. E non soltanto a motivo della stampa o di ciò che questo significa per la sua famiglia. Perché una volta che il suo cuore entra in gioco, è impossibile prevederne il finale.


PERSONAGGI

Lei...Ava Baker è la cazzutissima PR della squadra dei Washington Wolves, che riesce a incutere tranquillamente paura a più di 50 uomini tra i più muscolosi di tutta l'America. L'unica persona davanti alla quale perde tutta la sua grinta e la sua scorza da dura è il nuovo acquisto della squadra, Mattew, il ragazzo di cui è stata innamorata per tutta la sua adolescenza. Ava è una bellissima ragazza di 28 anni, mora con la pelle olivastra e penetranti occhi verdi e ama vestire con colori sgargianti, come la sua personalità. Dietro la sua forza apparente, si nascondono però le ferite profonde inflitte dalla sua famiglia alla giovane ragazza durante tutta la sua vita, che le rendono difficile accettarsi così come è e non cercare l'approvazione altrui. Questo potrebbe finire anche per danneggiare i rapporti con persone importanti. 

Lui...Mattew Hawkings ha 33 anni (o meglio così credo  dato che ci sono alcune incongruenze sulla sua età all'interno del libro), capelli biondo cenere, occhi ambra e una strabiliante altezza di quasi due metri. Caratterialmente è un ragazzo estremamente tenero e testardo. Pur essendo provato e acciaccato dalla sua carriera, è uno dei difensori migliori di tutta la lega di NFL. Proprio per questo, all'offerta della squadra dei Washington Wolves per un contratto di due anni, accetta di corsa, andando incontro all'ignoto. Ma un'esperienza spaventosa e dagli esiti incerti diventa subito interessante quando scopre che lavorerà con la dolce e tenera ragazzina che rallentava le sue giornate solo 10 anni prima. E se in più la dolce e tenera ragazzina fosse diventata una donna bellissima e sicura di sé? 

"Scricciolo non credo tu sappia quanto è raro stare con qualcuno senza il bisogno di indossare una maschera o mantenere la facciata che il resto del mondo vuole vedere. Tu sei l’unica persona qui a darmi questo."


LA MIA OPINIONE

Il romanzo è uno sport romance incentrato sulla vita dei due protagonisti, che interagiscono gran parte all'interno dello stesso ambiente del primo libro della serie, il campo sportivo della squadra. È un libro molto piacevole da leggere e molto scorrevole e che sicuramente è più completo e strutturato rispetto al primo libro, ma che a mio avviso non è ancora perfetto. Questo perché si accennano degli elementi, che poi vengono completamente accantonati, senza avere un filo logico nella storia e in più, data la lunghezza relativamente breve della storia, alcuni elementi sono tagliati o descritti con troppa fretta per rientrare nelle pagine totali. 


Ora dopo aver parlato dei contro, concentriamoci solo sugli aspetti che rendono il libro più che degno di essere letto da tutti gli amanti del genere. La storia ha una grande carica emotiva, che al contrario rispetto al libro precedente diventa subito importante nello svolgimento. Si parla di una storia d'amore intensa, che si sviluppa già dalle prime pagine del libro e che era iniziata a maturare, all'insaputa dei protagonisti, dieci anni prima, quando i due si conoscevano e si apprezzavano a vicenda. È un romanzo dove la storia d'amore è il fulcro, ma è anche marginale, e dove ci si concentra sull'accettazione si se stessi così come si è, senza cercare sempre di apparire migliori agli occhi degli altri. È la storia di una presa di posizione che ha spinto a aprire gli occhi anche alle altre persone. È una storia di sentimenti feriti e riparati. Ed è sicuramente molto bella da leggere. 

La narrazione è scorrevole e infarcita di dialoghi acuti, la trama è bella, ma poteva essere ampliata un po' di più per i miei gusti. Come nel libro precedente è ancora un po' superficiale rispetto ad alcuni elementi narrati. I personaggi sono tra le cose migliori dell'intero libro, non solo quelli principali o quelli secondari, che pur sono fantastici, ma anche quei personaggi di sfondo, che magari sono dotati di una sola battuta in tutto il libro, ma che ti fanno sorridere o apprezzare ancora di più i personaggi più presenti. I protagonisti sono entrambi perfetti, Ava con la sua sicurezza di sé e lingua tagliente in tutti gli ambiti, ma con una profonda inadeguatezza dentro di sé e Mattew con diverse cicatrici a livello emotivo che lo hanno lasciato diffidente, ma con la sua capacità di amore incondizionato.

"Era troppo presto. Potevo amarla dopo soltanto poche settimane? Il mio cuore, la mia mente, ogni parte di me conosceva la risposta a quella domanda mentre la sollevavo tra le braccia. La amavo. E questa consapevolezza fece andare qualcosa alsuo posto, qualcosa che mi permise di respirare a pieni polmoni per la prima volta."

Un'altra cosa che adoro è la presenza dei personaggi degli altri volumi della serie e l'alone di mistero sempre più fitto su Logan Ward, protagonista del prossimo e ultimo volume. In più adoro come l'autrice si approcci in modo così specifico al mondo del football, rendendo anche una totale 'profana' come me, invogliata a guardare per intero un match e a volerlo comprendere a tutti i costi!

Detto ciò mi sento sicuramente in grado di raccomandare la lettura  di questo romanzo, perché una lettura leggera e carina, con dei personaggi forti e capaci di attrarre il fascino del lettore e perché intrisa in tutti i sensi nel mondo del football americano.


VOTO

5 (incantevole)

3 (provocante)