martedì 26 gennaio 2021

Il mio posto nel mondo di Luana Papa - RECENSIONE

Titolo: Il mio posto nel mondo

Autore: Luana Papa

Serie: Il migliore amico di mio fratello (Spin-off)

Data pubblicazione: 3 Giugno 2019

Pagine: 400

Genere: Romantico

Narrazione: Prima persona, POV alternato

Finale: Conclusivo




SERIE: 

1. Il migliore amico di mio fratello 1 (13 giugno 2016)

2. Il migliore amico di mio fratello 2 (8 maggio 2017)

3. Il migliore amico di mio fratello 3 (28 dicembre 2017)

4. Il mio posto nel mondo (Spin-off) (3 giugno 2019)



TRAMA

Zac ha vent'anni e da qualche tempo vive a New York, dove si è trasferito per studiare e per scappare da un dolore inconfessabile. Quando però fra i corridoi dell'università si scontra con Rebekah, capisce che possiamo allontanarci da un luogo, ma mai da quello che ci portiamo dentro. Fra di loro si crea quella complicità innata che lega alcuni sconosciuti fin dal primo sguardo, ma per amare davvero, il cuore deve essere al posto giusto.

Zac invece, il suo, lo ha lasciato per strada senza avere più il coraggio di tornare indietro a raccoglierlo. E così accade quello che succede davanti a molte cose belle: una parte di noi vorrebbe fare un passo avanti, l'altra vorrebbe voltarsi e farne cento indietro. Perché qualche volta la persona giusta arriva nel momento sbagliato, e l'amore è così, inaspettato: ci affanniamo a cercarlo e non si fa trovare, poi arriva quando non lo cercavamo affatto.


PERSONAGGI

Lei... Rebekah Turner è una ragazza solare, ma che dietro il suo sorriso nasconde i resti di una grande fragilità. Frequenta la New York Academy of the Arts ed è una studentessa di scultura. È molto altruista e, una volta incontrato Zac, il suo nuovo obbiettivo sarà quello di aiutarlo a uscire dal tunnel di tristezza che lo caratterizza.

Lui... Zac Malik, figlio degli ''epici'' protagonisti della serie originale, è un giovane uomo che è stato profondamente ferito nel passato. Frequenta la New York Academy ed è uno studente di pittura e proprio in accademia conoscerà Reb.


LA MIA OPINIONE

Il libro parla di una storia molto profonda, dove prima ancora dell'amore, arrivano l'amicizia e l'aiuto reciproco. Zac, da ormai tre anni, vive a New York, dove si è trasferito in fretta e furia dopo gli avvenimenti di una misteriosa sera a Londra, che coinvolgono lui e il suo grande amore Ivy Morrison. Qui la sua vita è monotona e spoglia. Il ragazzo infatti si sta punendo per qualcosa che continua a tormentarlo da troppo tempo. Non ha amici, al di fuori di Nathan che gli si è imposto come tale, non frequenta feste e si tiene lontano dalla sua stramba famiglia per non far loro del male.
''E' tutto nella nostra testa. Le paure, le insicurezze, l'arte di essere felici, forti e fragili. L'arte di essere felici, perché chi ci riesce è davvero bravo. E' tutto nella nostra testa. Le decisioni che prendiamo. La via che decidiamo di percorrere. E' tutto nella nostra testa. Sta a noi decidere se vivere a metà o vivere pienamente''. 
Un giorno nei corridoi dell'accademia che frequenta, si scontra con una nuova studentessa, Reb, che si mostra sin da subito diversa. Lei capisce infatti ciò che Zac tenta di nascondere a tutti gli altri: che è rotto dentro. Il nuovo obbiettivo della vita di Reb sarà quindi di aiutare il ragazzo che le ricorda così tanto se stessa. All'inizio, Zac, tenta di tenerla lontana, ma poi deciderà di darsi una possibilità di ricominciare a vivere e la lascerà avvicinare.
I due, provati dallo studio e dalla loro vita difficile, decidono di fare una vacanza assieme. Per Zac il momento sarà molto importante perché la meta è proprio Londra, luogo dove anni prima ha provato a lasciare i suoi demoni, senza però riuscirci. Qui tutti i nodi verranno al pettine e scopriremo di più sul misterioso passato.

La storia è molto incentrata sui pensieri e sui flussi di coscienza di Zac, profondi e bellissimi ed è sviluppata su un arco temporale abbastanza lungo, cosa che ho apprezzato perché ha reso più realistica tutta la narrazione. Il racconto è inoltre accompagnato da quello che io definirei un ''mistero secondario'', che incuriosisce il lettore fino alla fine, tant'è che a un certo punto ho dubitato che non ottenesse soluzione, ma che in realtà è stato propedeuticamente risolto nelle pagine finali e sconvolge tutto ciò che sapevamo fino ad allora. Inoltre ho trovato l'epilogo molto commovente!!!
Mi è piaciuto moltissimo anche che l'autrice non abbia creato una storia completamente a se, ma che invece abbia, in molti punti, ripreso tratti della storia della saga principale (che io consigli di leggere per una migliore comprensione dei personaggi).

VOTO

4.5 (notevole)

1 (innocente)