giovedì 21 gennaio 2021

Ci vediamo domani se non piove di Joanne Bonny - RECENSIONE

Titolo: Ci vediamo domani se non piove


Autore: Joanne Bonny


Serie: No serie


Data pubblicazione: 2 Gennaio 2020


Pagine: 277


Genere: Romantico


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: Conclusivo



TRAMA:

Ma dai, che sarà mai organizzare una mostra di un artista ucraino sconosciuto che ritrae solo animali spappolati? in fondo sei la direttrice della nuova galleria di arte contemporanea in Brera a Milano e questa mostra sarà solo... determinante!

Non è facile addormentarsi quando i pensieri si scontrano e rimbalzano come tante palline di flipper, e la testa di Sara sta letteralmente andando in tilt. E come se non bastasse l'ansia da inaugurazione, ci si è messa anche sua madre, che vuole trovarle un fidanzato... Proprio a lei, che sogna l'amore quello vero, romantico, con la A maiuscola, quello che capita una volta sola nella vita. Se e quando, però, non è dato saperlo... La sera dell'inaugurazione è arrivata e Sara non deve distrarsi se vuole che tutto vada per il verso giusto... ma chi è il tipo che sta denigrando senza mezzi termini le opere esposte facendo ridere tutti? No, no, Sara, non è così che deve andare...


PERSONAGGI: 

Lei... Sara Hall, alta, bionda, energica e sognatrice. È la direttrice di una galleria d'arte e fin da bambina sogna l'amore ma non uno qualsiasi, lei sogna il colpo di fulmine, il vero amore proprio come quello dei suoi nonni, il tutto circondato dalla magica atmosfera dei romantici anni del passato.

Lui... Diego Ferrari, alto, moro, occhi blu, affascinante e irriverente. Gli piacciono le more, minute e se hanno la bocca grande meglio ancora, insomma tutto il contrario di Sara. È un procacciatore d'affari, il migliore in circolazione (a suo dire), ma estremamente cinico in amore e si troverà coinvolto nelle stravaganti esperienze di Sara, che lo porteranno a chiedersi chi sia la strana ragazza e perché gli sia entrata cosi a fondo nel cuore.


LA MIA OPINIONE: 

Diego e Sara si incontrano per caso in un bar e iniziano subito a litigare, in fondo loro due non potrebbero essere più diversi, lei sogna il colpo di fulmine lui, invece, all'amore non ci crede più e tutti i discorsi di Sara gli sembra favolette per bambini. 

Sara non si lascia scoraggiare e continua a cercare imperterrita l'uomo della sua vita che secondo un'indovina incontrerà danzando sull'acqua tra le stelle cadenti, la profezia però, non sarà così facile da interpretare e quello che cerca potrebbe forse essere già accanto a lei. 

Sara infatti deciderà di forzare un po' la mano al destino, ricattando l'amico e rendendolo suo compagno di ballo, così da poter accedere alla festa dove dovrebbe incontrare la sua anima gemella secondo l'indovina. Ma se avesse interpretato male le parole dell'indovina. Una storia che ha come insegnamento principale che le cose belle arrivano quando meno te lo aspetti!!!

La storia è leggera e avvolta nella comicità e nell'atmosfera retro degli anni venti del 1900, periodo magico a mio avviso. I personaggi sono delineati solo in maniera lineare, e forse avrei preferito sapere qualcosa di più su di loro, però sono stati comunque una compagnia piacevole, in quanto singolari per le loro passioni e per i loro caratteri.
Infine, questo libro mi ha fatto sbellicare dalle risate ed ho adorato i loro continui battibecchi. Anche se personalmente non amo le commedie tanto meno quelle romantiche, questo libro mi è piaciuto molto, per l'atmosfera fiabesca e leggera, ma soprattutto, per il mix di comicità e romanticismo che lo hanno reso scorrevole e piacevole da leggere.


VOTO: 

4 (molto piacevole)

1 (innocente)