mercoledì 18 ottobre 2023

Questo inverno di Alice Oseman - RECENSIONE

Titolo: Questo inverno


Autore: Alice Hoseman


Serie: Heartstopper spin-off #1


Data di pubblicazione: 15 novembre 2022


Pagine: 120


Genere: Young Adult, High School Love, LGBTQ+, MM


Narrazione: Prima persona POV misto


Finale: Conclusivo




SERIE 

1. Heartstopper vol. 1 (12 maggio 2020)

2. Heartstoppere vol. 2 (06 ottobre 2020)

3. Heartstopper vol. 3 (02 marzo 2021)

4. Heartstopper vol. 4 (31 agosto 2021)



SPIN-OFF

1. Questo inverno (15 novembre 2022) Da leggere quasi in contemporanea agli ultimi volumi di  Heartstopper 

2. Nick & Charlie (15 novembre 2022)



TRAMA

Il Natale in genere è una festa tranquilla in casa Spring. Ma quest'anno non è proprio un Natale normale: è stato un inverno difficile per Tori, suo fratello Charlie e anche per il piccolo Oliver. Per cui, questo 25 dicembre, il piano è quello di sopravvivere alla giornata uscendone indenni. E se per Oliver ciò significa giocare a Mario Kart con suo fratello e sua sorella, per Tori e Charlie implica necessariamente lasciarsi alle spalle il passato.



PERSONAGGI PRINCIPALI

Lui... Charlie Spring è un giovane alunno del collegio in cui si svolge il romanzo che frequenta il quarto anno. A quasi quindici anni, Charlie, ha già un'altra idea ben chiara di chi è e di cosa vuole essere. E sa molto bene anche cosa gli piace. L'anno prima infatti ha fatto pubblicamente coming out sul suo orientamento sessuale dichiarando di essere gay e passando un periodo non molto bello subito dopo.

Charlie come tutti i ragazzi della sua età sta sperimentando e si ritrova alle prese con una relazione segreta con un ragazzo che non è pronto a chiarire la situazione. Ma è stanco di essere il segreto di qualcuno. All'inizio del libro conoscerà Nick uno degli atleti della squadra di rugby e inizierà a capire sin da subito di provare qualcosa per lui. Ma c'è solo un problema: il ragazzo pare essere etero.

Charlie ama la musica ed è un promettente batterista. È minuto di statura e longilineo cosa che gli permette di essere molto bravo nella corsa. Ha capelli scuri quasi neri e occhi color del ghiaccio. È molto attaccato alla sua famiglia e ha un fratello minore e una sorella maggiore. Charlie sta lottando con dei disturbi alimentari.


Lui... Nick Nelson, studente del collegio maschile inglese dove ambientato l'intero libro. Nick è un popolare alunno del quinto anno e ha sedici anni. È anche un'atleta promettente e ama far parte della squadra di Rugby con i suoi amici.

Che nelle prime pagine del libro a scuola conoscerà Charlie, il ragazzo gay che ha avuto la forza di fare coming out e di non vergognarsi, facendo scalpore l'anno passato. Inizierà una strana amicizia con il giovane. E questa amicizia lo porterà anche a farsi delle domande sul suo orientamento sessuale. Del resto si trova troppo bene con Charlie... Molto meglio di come si trova con molti dei suoi amici... Ma Nick è sempre stato convinto di una cosa e cambiare idea non è facile. Ora che ce l'ha fatta ed è felicemente fidanzato il nuovo scoglio da superare saranno i disturbi alimentari del suo ragazzo...

Nick ha i Capelli Biondi e gli occhi scuri. Come tutti gli atleti ha un fisico mastodontico di imponente per i suoi sedici anni e ama profondamente il rugby e la sua cagnolina Nelly. E' tenero e affettuoso anche se tende a nascondere questa sua natura.



LA MIA OPINIONE

Eccomi tornata a parlarvi di Heartstopper dopo che vi ho portato le recensioni dei primi quattro volumi del fumetto - a cui presto ho sentito si aggiungerà un quinto episodio - questa volta, sono tornata pronta a portarvi del contenuto intriso di tenerezza e dolcezza, con due novelle spinoff collegate alla serie di graphic novels e pubblicate anche stavolta da Oscar vault. 

Il primo libricino novella di cui voglio parlarvi è Questo inverno, una novella natalizia ambientata verso la fine del quarto volume del fumetto come tempistiche. La storia viene narrata dai tre fratelli Spring.

Prima di tutto da Tori, che dal suo piglio disincantato e sarcastico ci dà la sua opinione sulla festività natalizia e ci parla della preoccupazione per la condizione di salute del fratello. La seconda parte narrata direttamente da Charlie, che si trova nelle prime fasi di guarigione da un disturbo alimentare e che è un ragazzo perennemente arrabbiato - più che con gli altri con se stesso - che deve iniziare a capire di non aver fatto nessun errore e a gestire la sua vita in modo da evitare lo stress e la conseguente via di fuga non proprio salutare che si è scelto. Ed infine la terza e ultima parte (che è anche la più breve delle tre) viene lasciata alla narrazione del piccolo di casa. E viene fornita la sua interpretazione e la sua reazione per quanto la possa comprendere in reazione alla situazione di difficoltà che sta affrontando il mitico fratello maggiore.

Questa novella al contrario dei primi quattro volumi della serie non è un fumetto ma è un vero e proprio romanzo arricchito da alcune illustrazioni fatte dallo stesso illustratore del graphic novel.  

Questo inverno è scritto con una registro molto semplice da seguire, adatto a un pubblico che va dagli inizi della adolescenza fino a un pubblico adulto. I temi trattati sono molto importanti e sempre più attuali: il mondo lgbt e la sua integrazione, la salute mentale e e disturbi legati all'alimentazione sono centrali e trattati con chiarezza ma allo stesso tempo leggerezza.

Molto carina anche se forse ho un filino ripetitiva e adatta un pubblico adolescenziale per la qualità delle reazioni e l'impulsività di personaggi. Comunque molto piacevole!



VOTO

4 (molto piacevole)

1 (innocente)