domenica 15 ottobre 2023

Nick & Charlie di Alice Oseman - RECENSIONE

Titolo: Nick & Charlie


Autore: Alice Hoseman


Serie: Heartstopper spin-off #2


Data di pubblicazione: 15 novembre 2022


Pagine: 165


Genere: Young Adult, High School Love, LGBTQ+, MM


Narrazione: Prima persona POV misto


Finale: Conclusivo




SERIE

1. Heartstopper vol. 1 (12 maggio 2020)

2. Heartstoppere vol. 2 (06 ottobre 2020)

3. Heartstopper vol. 3 (02 marzo 2021)

4. Heartstopper vol. 4 (31 agosto 2021)



SPIN-OFF

1. Questo inverno (15 novembre 2022)

2. Nick & Charlie (15 novembre 2022) Il romanzo è ambientato diverso tempo dopo la fine degli eventi narrati in Heartstopper vol. 4



TRAMA

Tutti sanno che "Nick e Charlie" sono la coppia perfetta, semplicemente inseparabili. Ma adesso Nick sta per andare all’università mentre Charlie rimarrà al liceo e tutti si chiedono se continueranno a stare insieme. Che domanda stupida: sono Nick e Charlie, santo cielo! Eppure, mano a mano che il giorno della separazione si avvicina, anche loro iniziano a chiedersi se il loro amore sarà abbastanza forte da sopravvivere. O stanno solo rimandando l’inevitabile? Perché si sa, quasi mai il primo amore dura per sempre…




PERSONAGGI PRINCIPALI

Lui... Charlie Spring è un giovane alunno del collegio in cui si svolge il romanzo che frequenta il quinto anno. A quasi diciotto anni, Charlie, ha già un'altra idea ben chiara di chi è e di cosa vuole essere. E sa molto bene anche cosa gli piace. L'anno prima infatti ha fatto pubblicamente coming out sul suo orientamento sessuale dichiarando di essere gay e passando un periodo non molto bello subito dopo.

Charlie come tutti i ragazzi della sua età sta sperimentando e si ritrova alle prese con una relazione segreta con un ragazzo che non è pronto a chiarire la situazione. Ma è stanco di essere il segreto di qualcuno. All'inizio del libro conoscerà Nick uno degli atleti della squadra di rugby e inizierà a capire sin da subito di provare qualcosa per lui, e ora, anni dopo i due sono la coppia perfetta. Solo che la loro vita sta per subire degli scossoni dato che Nick sta per diplomarsi e partire per l'università...

Charlie ama la musica ed è un promettente batterista. È minuto di statura e longilineo cosa che gli permette di essere molto bravo nella corsa. Ha capelli scuri quasi neri e occhi color del ghiaccio. È molto attaccato alla sua famiglia e ha un fratello minore e una sorella maggiore. Charlie sta lottando con dei disturbi alimentari.


Lui... Nick Nelson, studente del collegio maschile inglese dove ambientato l'intero libro. Nick è un popolare alunno del quinto anno e ormai sta per diplomarsi e partire per il college. Ha 19 anni capelli biondi e gli occhi scuri. Come tutti gli atleti ha un fisico mastodontico di imponente per i suoi sedici anni e ama profondamente il rugby e la sua cagnolina Nelly. E' tenero e affettuoso anche se tende a nascondere questa sua natura.

Che nelle prime pagine del libro a scuola conoscerà Charlie, il ragazzo gay che ha avuto la forza di fare coming out e di non vergognarsi, facendo scalpore l'anno passato. Inizierà una strana amicizia con il giovane. E questa amicizia lo porterà anche a farsi delle domande sul suo orientamento sessuale. Del resto si trova troppo bene con Charlie... Molto meglio di come si trova con molti dei suoi amici... Ma Nick è sempre stato convinto di una cosa e cambiare idea non è facile. Ora che ce l'ha fatta ed è felicemente fidanzato da diversi anni, il nuovo scoglio da superare per la coppia sarà l'imminente partenza per il college e la paura che le cose possano cambiare fino a portare ad una rottura.



LA MIA OPINIONE

Eccomi tornata a parlarvi di Heartstopper dopo che vi ho portato le recensioni dei primi quattro volumi del fumetto - a cui presto ho sentito si aggiungerà un quinto episodio - questa volta, sono tornata pronta a portarvi del contenuto intriso di tenerezza e dolcezza, con due novelle spinoff collegate alla serie di graphic novels e pubblicate anche stavolta da Oscar vault. 

Il secondo libricino novella di cui voglio parlarvi è Nick e Charlie, una novella che riprende le vite dei nostri due fidanzatini preferiti a partire da un anno e più dopo la fine del quarto volume delle graphic novel e che ci mostra uno scorcio su un periodo molto difficile per i due. Un periodo di transizione ed incertezza. Il momento in cui Nick, dopo essersi diplomato, deve lasciare la cittadina per iniziare l'avventura per il college e Charlie è invece intrappolato per un altro anno alle superiori.

È il racconto di una fase delicata, piena di incertezze e paure che causano allo spensierato Nick un sacco si dubbi e al fragile Charlie una possibile ricaduta nelle sue brutte abitudini. Ma fra litigate e allontanamento, chiarimenti e tanto amore i nostri protagonisti riusciranno ancora una volta ad avere la meglio su tutto il resto. 

Questa novella al contrario dei primi quattro volumi della serie non è un fumetto ma è un vero e proprio romanzo arricchito da alcune illustrazioni fatte dallo stesso illustratore del graphic novel. Nick e Charlie è scritto con una registro molto semplice da seguire, adatto a un pubblico che va dagli inizi della adolescenza fino a un pubblico adulto. 

Veramente molto carino! È breve, ma abbastanza completo. Tenero e sentimentale e ci mostra una crescita una maturazione di entrambi i personaggi. Adoro come il loro amore sia autentico e puro e non vedo l'ora di scoprire qualcosa dei nostri Nicholas e Charles più adulti! 



VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)