mercoledì 1 febbraio 2023

Heartstopper vol. 1 di Alice Hoseman - RECENSIONE

Titolo: Heartstopper volume 1


Autore: Alice Hoseman


Serie: Heartstopper #1


Data di pubblicazione: 12 maggio 2020


Pagine: 288


Genere: Graphic Novel, Young Adult, High School Love, LGBTQ+, MM


Narrazione: Vignette 


Finale: Cliffhanger





SERIE 

1. Heartstopper vol. 1 (12 maggio 2020)

2. Heartstoppere vol. 2 (06 ottobre 2020)

3. Heartstopper vol. 3 (02 marzo 2021)

4. Heartstopper vol. 4 (31 agosto 2021)



TRAMA

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.



PERSONAGGI

Lui... Charlie Spring è un giovane alunno del collegio in cui si svolge il romanzo che frequenta il quarto anno. A quasi quindici anni, Charlie, ha già un'altra idea ben chiara di chi è e di cosa vuole essere. E sa molto bene anche cosa gli piace. L'anno prima infatti ha fatto pubblicamente coming out sul suo orientamento sessuale dichiarando di essere gay e passando un periodo non molto bello subito dopo.

Charlie come tutti i ragazzi della sua età sta sperimentando e si ritrova alle prese con una relazione segreta con un ragazzo che non è pronto a chiarire la situazione. Ma è stanco di essere il segreto di qualcuno. All'inizio del libro conoscerà Nick uno degli atleti della squadra di rugby e inizierà a capire sin da subito di provare qualcosa per lui. Ma c'è solo un problema: il ragazzo pare essere etero.

Charlie ama la musica ed è un promettente batterista. È minuto di statura e longilineo cosa che gli permette di essere molto bravo nella corsa. Ha capelli scuri quasi neri e occhi color del ghiaccio. È molto attaccato alla sua famiglia e ha un fratello minore e una sorella maggiore.



Lui... Nick Nelson, studente del collegio maschile inglese dove ambientato l'intero libro. Nick è un popolare alunno del quinto anno e ha sedici anni. È anche un'atleta promettente e ama far parte della squadra di Rugby con i suoi amici.

Che nelle prime pagine del libro a scuola conoscerà Charlie, il ragazzo gay che ha avuto la forza di fare coming out e di non vergognarsi, facendo scalpore l'anno passato. Inizierà una strana amicizia con il giovane. E questa amicizia lo porterà anche a farsi delle domande sul suo orientamento sessuale. Del resto si trova troppo bene con Charlie... Molto meglio di come si trova con molti dei suoi amici... Ma Nick è sempre stato convinto di una cosa e cambiare idea non è facile.

Nick ha i Capelli Biondi e gli occhi scuri. Come tutti gli atleti ha un fisico mastodontico di imponente per i suoi sedici anni e ama profondamente il rugby e la sua cagnolina Nelly. E' tenero e affettuoso anche se tende a nascondere questa sua natura.



LA MIA OPINIONE

Premetto che non sono una grande lettrice di graphic novel e manga e che questa recensione è un esperimento per me, che non ho mai scritto di fumetti e anche per voi che la leggete. Pur non essendo mai entrata in armonia con questo genere letterario, ho sentito parlare talmente tanto di Heartstopper,  che non ho potuto non recuperarlo.

Heartstopper, è una graphic novel che ha portato una ventata d'aria fresca nell'ambito della lettura per giovani adulti parlando di tematiche importanti nel 21º secolo come l'omosessualità e la coscienza di sé stessi.  Il libro è ambientato in un collegio inglese maschile. E qui ci troviamo alle prese con le varie sfide a cui si trova non soggetti i protagonisti. Sfide quali l'accettazione di sé stessi l'imparare a conoscersi e a capire le preferenze e accettare le malelingue senza farsi condizionare.

La storia si concentra su Charlie e Nick, due ragazzi che partendo da una semplice amicizia evolveranno il loro rapporto in qualcosa di più profondo. Ho trovato sia le illustrazioni carinissime nel loro stile abbastanza infantile sia le vere e proprie battute affidate hai personaggi  tenerissime e perfette.

Questo fumetto è stato in grado di commuovermi e farmi provare molte emozioni cosa che non pensavo potesse succedere con me che non ho mai trovato e non sono mai riuscita a trovare una connessione con questo genere letterario. In particolare ho adorato il personaggio di Nick. Con la sua apertura mentale e assenza di alcun pregiudizio e con la sua impacciata tenerezza tipica di un ragazzo alla scoperta di se stesso.

Il libro non è assolutamente autoconclusivo ne conclusivo in alcun modo. Anzi veniamo lasciati proprio sul più bello con un cliffhanger da brividi. Io non vedo l'ora di continuare a leggere questo bellissimo serie. Cosa ne sarà dell'amicizia nata tra Charlie e Nick? Imploderà su se stessa oppure riuscirà a diventare qualcosa di più profondo?

Quello che mi piace della storia è anche il fatto che le tempistiche non sono per niente affrettate. La storia si svolge in circa quattro mesi. Da gennaio fino ad aprile. Nel primo volume inoltre sono raggruppati in due capitoli della storia (Incontro e Cotta). 



VOTO

5 (incantevole)

1 (innocente)