domenica 8 ottobre 2023

L'amore quando arriva di Sophie Cousens - RECENSIONE

Titolo: L'amore quando arriva


Autore: Sophie Cousens


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 14 luglio 2023


Pagine: 396


Genere: Contemporary Romance, Slow burn, Love triangle


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: Conclusivo





TRAMA

Il viaggio di lavoro di Laura non è iniziato nel migliore dei modi. Poteva essere l'occasione perfetta per godersi un soggiorno nella splendida isola di Jersey, in cerca di ispirazione per un nuovo, sensazionale articolo. Invece, appena ha messo piede in albergo, si è accorta che in aeroporto la sua valigia è stata scambiata con quella, identica, di uno sconosciuto. E adesso? Laura non resiste alla tentazione di sbirciare il contenuto del bagaglio misterioso. A giudicare da quel che trova nella valigia, il proprietario è la sua anima gemella! Tanto per cominciare, c'è una copia del suo libro preferito, e anche i suoi vestiti sembrano essere stati selezionati per fare colpo proprio su di lei. Non c'è tempo da perdere: l'affascinante sconosciuto deve essere sull'isola, e Laura, che non è mai stata brava nelle cacce al tesoro, vuole trovarlo a ogni costo...



PERSONAGGI

Lei... Laura Le Quesne esuberante giornalista che lavora per un sito web di tendenza nella metropoli londinese ed è responsabile del format più romantico dell'intera redazione. Laura vive perennemente circondata da storie d'amore e ama l'idea stessa dell'amore! Del resto, secondo i racconti della madre è lei stessa il frutto di un grande sentimento, quindi come potrebbe non amare l'amore?

La ragazza ha 29 anni, capelli biondi, fisico minuto e lentiggini che le ricoprono gran parte del viso. E' un'esserino minuto ma pieno di energia e adora passare del tempo con le sue due migliori amiche. Non ama il cambiamento ed è impaurita dalla novità. Da quando la madre è morta qualche anno prima, non è più la stessa persona e ora che le sue amiche sembrano pronte ad andare avanti con la loro vita, lei realizza di essere bloccata.

E se la minaccia della sua capa di licenziarla - tranquille è solo tanta scena - le facesse venire in mente un'idea che si potrebbe rivelare vincente per la sua carriera di giornalista e ottima anche per smuoverla dalla sua immobilità? Laura deciderà di partire per Jersey, l'isola nel canale dove i suoi genitori si sono innamorati e scrivere della loro storia d'amore travolgente. Ma se una volta giunta sull'isola scoprisse che sua madre le ha raccontato un mucchio di bugie? Se tutto ciò che pensa di sapere su amore e colpi di fulmine fosse tutta una bugia?

E se sull'isola si scontrasse con due papabili compagni? Uno all'apparenza tanto perfetto - o almeno così parrebbe dal contenuto della sua valigia che è stata casualmente scambiata con quella della donna in aeroporto. Uno che invece sembrerebbe tutto fuorché perfetto, ma  potrebbe riservare grandi sorprese... I sentimenti di Laura la porteranno tra le giovani e aitanti braccia del veditore di cucine oppure tra quelle robuste e sicure del taxista/chirurgo/tuttofare alla deriva?

Quello che è certo è che la giovane donna si troverà a fronteggiare una settimana di fuoco tra vecchi ricordi, parenti scomparsi e sentimenti incerti che le provocano batticuore.


Mi ritorna in mente una cosa che ha detto Ted - ovvero che l'amore è come una catena composta da singole maglie che si aggiungono e si tramandano da una generazione all'altra. Forse papà e la moneta ne hanno spezzata una, ma adesso sono qui io e posso sistemarla.




LA MIA OPINIONE

Il libro è una delle uscite estive del 2023 della Newton Compton Editori, una delle case editrici che preferisco, come sapete già tutti. E' uno standalone firmato Sophie Cousens, un'autrice di cui non avevo ancora letto niente ma avevo già sentito parlare. E' una commedia romantica che presenta i trope Love Triangle, Slow Burn e Second Chance e dalla trama mi aveva incuriosito moltissimo. Iniziando la lettura mi sono subito resa conto quanto il libro fosse diverso da ciò che mi aspettavo, non pensavo ci fosse un triangolo, ma questo non me lo ha reso meno piacevole.

L'amore quando arriva, è la storia di una ragazza bloccata: non riesce ad andare avanti con la sua vita per paura di soffrire e soprattutto per paura di non riuscire mai ad eguagliare la vita e la storia d'amore della madre. E' la storia di una ragazza devastata dalla perdita di quest'ultima ed è la storia di una presa di posizione. Ma è anche la storia di un uomo distrutto, che ha perso la retta via e ha bisogno di una spinta per tornare in carreggiata. E' la storia di un uomo trasandato, abbandonato e che ora sta pian piano perdendo anche il padre. E' la storia di un uomo tanto buono e gentile che ispira tanta tanta tenerezza! (Lui è l'unico personaggio su cui non ho assolutamente niente da ridire. E perfetto cosi com'è!) Ed infine è la storia di un'amore inaspettato ma perfetto!

Il libro, pur avendo una trama molto carina e dei personaggi promettenti, non mi ha convinta del tutto. Non fraintendetemi, è stata una lettura molto piacevole e nella prima metà del libro esilarante e scorrevolissima, ma poi mi è parso che andasse calando man mano si avvicinava al finale. 

I tempi della storia sono troppo veloci! Nell'arco di 5 giorni accadono tantissimi avvenimenti e Laura fa a tempo ad invaghirsi di due persone e ad innamorarsi di una di esse. Mi è sembrato veramente che le giornate fossero infinite, forse un po' troppo per essere anche solo vagamente realistiche! Sarebbe stato tutto più bilanciato se si fosse trattato di un arco di tempo anche solo di 14 giorni direi.

Altra cosa che non mi ha convinto del tutto è stata la caratterizzazione dei personaggi, primari e secondari. O meglio, di tutti tranne che Ted, che come ho detto prima è perfetto. Laura in particolare mi è sembrata troppo fissata, testarda ed infantile e l'autrice l'ha resa anche un po' ripetitiva...

Infine la narrazione è stata affidata solo alla protagonista femminile, e se in certe occasioni non sento la mancanza del POV maschile, qui si è fatta sentire eccome. Insomma, mi aspettavo molto di più da questo romanzo. Lettura carina e comunque consigliata a chi cerca un libro perfetto per l'ombrellone, ma non delle più belle!



VOTO

3.5 (piacevole)

1 (innocente)