venerdì 3 febbraio 2023

Heartstopper vol. 2 di Alice Hoseman - RECENSIONE

Titolo: Heartstopper volume 2


Autore: Alice Hoseman


Serie: Heartstopper #2


Data di pubblicazione: 06 ottobre 2020


Pagine: 324


Genere: Graphic Novel, Young Adult, High School Love, LGBTQ+


Narrazione: Vignette 


Finale: Cliffhanger




SERIE 

1. Heartstopper vol. 1 (12 maggio 2020)

2. Heartstoppere vol. 2 (06 ottobre 2020)

3. Heartstopper vol. 3 (02 marzo 2021)

4. Heartstopper vol. 4 (31 agosto 2021)




TRAMA

Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.



PERSONAGGI

Lui... Nick Nelson è uno studente del collegio maschile dove ambientato l'intero libro. Nick è un popolare al uno del quinto anno e ha sedici anni. È anche un'atleta promettente i ama far parte della squadra di rugby. Nick ha i capelli biondi e gli occhi scuri. Come tutti gli atleti ha un fisico mastodontico di imponente per i suoi sedici anni e ama profondamente il rugby e la sua cagnolina Nelly.

Il ragazzo è un amante dello sport ed è uno dei prototipi di macho della scuola. Popolare amato da tutti: ragazzi e ragazze. Il giovane nasconde il vero se stesso tutti quelli che si relazionano con lui e per la prima volta proprio con Charlie riuscirà ad essere il vero Nick.  Il giovane ama alla follia passare del tempo con il suo amico o meglio quello che potrebbe anche essere qualcosa di più di un amico... E fin troppo bello passare del tempo con Charlie e questo porterà Nick a farsi delle domande che non si era mai fatto in vita sua ma che potrebbero cambiarlo per sempre e cambiare il modo in cui le persone lo vedono.

Nick si trova ad affrontare un periodo difficile, di confusione e l'incertezza ma allo stesso tempo dominato e caratterizzato da un grande sentimento per quell'amico molto speciale.



Lui... Charlie Spring  è un giovane alunno del collegio in cui si svolge il romanzo che frequenta il quarto anno. Ha quindici anni. Charlie è l'unico alunno omosessuale della sua scuola o almeno così pensa...  

Il ragazzo ha una enorme cotta per Nick il suo nuovo amico nonchè l'unica persona che lo tratti in maniera normale senza prenderlo in giro ne portarlo in palmo di mano per la pena. E pensa che questa sua cotta sarà sempre sono a senso unico dato che si presume che Nick sia etero. Ma se a una festa succedesse qualcosa che potrebbe cambiare la sorte dei ragazzi e della loro relazione per sempre? Se il sogno di Charlie di trattare Nick come qualcosa di più che un amico, potesse diventare realtà?

Charlie ama la musica, la lettura e qualsiasi forma artistica. È minuto di statura e longilineo cosa che gli permette di essere molto bravo nella corsa. Ha capelli scuri quasi neri e occhi color del ghiaccio. È molto attaccato alla sua famiglia e ha un fratello minore e una sorella maggiore.



LA MIA OPINIONE

Heartstopper volume 2 riprende gli eventi dal momento in cui si sono interrotti alla fine del primo volume. Ci troviamo quindi in un momento di stallo con un Charlie pentito delle sue azioni impulsive e insicuro sull'esito di esse e un Nick che inizia a farsi delle vere e proprie domande su se stesso e ciò che vuole. Il libro prosegue con una delle fasi più complicate ovvero, quella precedente alla decisione di coming out da parte del giovane atleta.

Nick riesce a venire a patti con i suoi sentimenti e capisce di provare qualcosa di forte per Charlie, ma non è ancora pronto a condividerlo con il resto del mondo. E quindi i due vivono una doppia vita con una frequentazione nascosta e tentano di fare combaciare e collimare i loro mondi. Nick durante il libro prenderà in considerazione finalmente l'idea di confessare per potersi liberare di un peso.

Come per quanto riguarda il primo volume ho trovato questo libro o meglio questa graphic novel estremamente carina e piacevole da leggere. I testi sono veramente accattivanti e riescono a farti calare nella scena e le illustrazioni sono veramente bellissime con il loro stile infantile e gioviale. Inutile dire che sono curiosissima di leggere il terzo volume e di scoprire cosa aspetta i tuoi ragazzi nel prossimo episodio. Adoro l'atmosfera tenera impacciata che caratterizza il libro e che è tipica delle prime emozioni e dei primi veri amori. Charlie, il sensibile eterno nerd e Nick, lo sportivo tutto d'un pezzo ma dolce come il pane.

Il libro si svolge in un arco narrativo di circa un mese e mezzo, Da aprile ovvero dal momento stesso in cui finisce la narrazione del prima volume fino a fine maggio. E nel libro viene narrato il 3º capitolo intitolato Il bacio. Oltre alla prosecuzione della storia di Charlie e Nick possiamo trovarci anche un piccolo capitolo extra dedicato interamente a Tara e alla sua ragazza nel momento in cui le due si sono conosciute e attratte per la prima volta.

Molto bello anche questo volume, proprio come il primo!



VOTO

5 (incantevole)

1 (innocente)