domenica 12 febbraio 2023

Heartstopper vol. 4 di Alice Hoseman - RECENSIONE

Titolo: Heartstopper volume 4


Autore: Alice Hoseman


Serie: Heartstopper #4


Data di pubblicazione: 31 agosto 2021


Pagine: 384


Genere: Graphic Novel, Young Adult, High School Love, LGBTQ+


Narrazione: Vignette 


Finale: Conclusivo





SERIE:

1. Heartstopper vol. 1 (12 maggio 2020)

2. Heartstoppere vol. 2 (06 ottobre 2020)

3. Heartstopper vol. 3 (02 marzo 2021)

4. Heartstopper vol. 4 (31 agosto 2021)

5. Heartstopper vol 5. (previsto per il 2023)



TRAMA

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: “Ti amo”. Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare.



PERSONAGGI

Lui... Nick Nelson studente del collegio maschile dove ambientato l'intero libro. Nick è un popolare al uno del quinto anno e ha sedici anni. È anche un'atleta promettente e ama far parte della squadra di rugby. Nick ha i capelli biondi e gli occhi scuri. Come tutti gli atleti ha un fisico mastodontico e imponente per i suoi sedici anni e ama profondamente il rugby e la sua cagnolina Nelly.

Nick  È riuscito finalmente a trovare un senso a quei sentimenti che provava e a confessare a Charlie questo interesse che li ha portati a diventare una delle coppiette più belle di tutto il paese. Ora però deve affrontare quello che ha affrontato Charlie prima di lui, ovvero rendere nota o decidere se rendere nota questa sua frequentazione. Nick si troverà a capire di chi potersi fidare e con il tempo capirà che è inutile scervellarsi e soffrire per mantenere segreta una cosa che gli dà tanta felicità. Pian piano Nick vincerà la sua battaglia per confessare la sua relazione a tutti ma comunque dovrà subire alcuni degli atteggiamenti dei compagni e le prese in giro del fratello maggiore.

Ora l'unica persona a cui non l'ho ancora detto e di cui gli interessa l'opinione è il padre, scostante e poco presente nella sua vita.



Lui...  Charlie Spring è un giovane alunno della scuola maschile inglese in cui si svolge il romanzo che frequenta il quarto anno. Ha quindici anni e una idea ben chiara di chi è e di cosa vuole essere. E sa molto bene anche cosa gli piace. L'anno prima infatti ha fatto pubblicamente coming out sul suo orientamento sessuale.  Ma il periodo subito successivo al suo coming out è stato più duro di quello che gli piace ammettere e lo ha portato ad alcuni comportamenti di tipo autolesionista e ad alcune abitudini dure da lasciare indietro. Charlie ha un rapporto complesso con il cibo di cui nessuno si è mai reso conto ma che non sfuggirà all'attenta premura di Nick, che non avrebbe mai pensato potesse diventare il suo ragazzo a tutti gli effetti.

Ma se la situazione oltre a renderlo felice oltre ogni limite, lo rendesse anche nervoso e riportasse a galla tutte le brutte abitudini che si era lasciato alle spalle anni prima?

Charlie ama la musica ed è un promettente batterista. È minuto di statura e longilineo cosa che gli permette di essere molto bravo nella corsa. Ha capelli scuri quasi neri e occhi color del ghiaccio. È molto attaccato alla sua famiglia e ha un fratello minore e una sorella maggiore.




LA MIA OPINIONE

Eccoci arrivati il quarto volume di questa carinissima graphic novel che ha spopolato su Tiktok, Iinstagram e tutti i social network. In questo nuovo volume vediamo due episodi diversi pensati dall'autrice: Amore e Viaggio. Il primo capitolo ci parla delle avventure dei due ragazzi nei mesi da agosto a settembre, mentre il secondo si svolge quattro mesi dopo verso la fine dell'anno e spazia poi fino ad arrivare al mese di marzo.

In questo libro mi è piaciuto il fatto che al contrario del 3º volume si sia tornati a concentrarsi principalmente sulla storia di Nick e Charlie senza perderli di vista e senza condividere troppo le attenzioni con i personaggi secondari della storia che in questo caso rimangono tali e che preferisco in questo senso. Nel libro il problema che affligge i nostri due ragazzi innamorati è l'evolversi del disturbo alimentare di Charlie. Il tenero Nick che è l'unica persona ad essersi veramente accorta del livello a cui è arrivato Charlie, farà di tutto per aiutarlo, ma del resto è solo un ragazzo di 16 anni che non può fare  l'impossibile contro la mente del suo fidanzato.

Il secondo capitolo invece è narrato in un modo leggermente diverso rispetto a tutto il resto il fumetto. Veniamo aggiornati sulla storia dei ragazzi che, pur rimanendo sempre in contatto e vicini l'uno all'altro, rimangono separati per diverso tempo tramite dei ricordi. Questa parte inizia quindi con una sorta di racconto riepilogativo di ciò che è successo nel tempo precedente.

Charlie inizierà una vera e propria lotta contro la sua mente e comincerà a capire come convivere con la sua malattia in modo da non farsi sopraffare anche grazie alla presenza e alla aiuto della sua famiglia, degli amici e soprattutto di Nick. Nick a sua volta dovrà riuscire a trovare un appiglio per sopravvivere allo stress e alla preoccupazione del periodo e inoltre continuerà a sua lotta per completare quel coming out iniziato ormai mesi prima.


Nick: Quindi non lo posso aiutare?
Mamma: Non ho detto questo.
Nick: E come allora...

Mamma: Beh ci sono un sacco di modi. Puoi semplicemente stargli accanto. E ascoltarlo. Parlare. Tirarlo su se sta passando un brutto momento. E quando capita, puoi chiedergli che cosa puoi fare per rendergli le cose più semplici. Standogli accanto anche quando le cose sono complicate. Ma sapendo anche che a volte si ha bisogno di più sostegno di quanto una persona sola né possa dare. È questo l'amore tesoro!



Anche in questo ultimo volume che, come ha scoperto, non è in realtà la fine della storia dei due  ragazzi e delle loro vicende l',autrice è stato in grado di trattare con leggerezza e delicatezza alcune delle tematiche che sono tanto importanti nella società moderna del 21º secolo. E credo che la lettura di questo fumetto, sia da consigliare a tutte le giovani generazioni per prendere consapevolezza delle difficili questioni dell'orientamento sessuale e per conoscere almeno un po' quei problemi di cui purtroppo gran parte dei giovani soffrono come depressione, giudizio degli altri, disturbi alimentari, autolesionismo o ancora rapporti con i genitori inesistenti bullismo e molto altro. È bello come Alice ci faccia vedere quanto questi problemi possano essere più leggeri con la presenza di persone care al nostro fianco.

Insomma la lettura di questa serie mi è piaciuta moltissimo e non vedo l'ora di poter avere tra le mie mani il futuro e attesissimo quinto volume. Consigliatissima!



VOTO

5 (incantevole)

1 (innocente)