giovedì 5 ottobre 2023

Tutti pazzi per noi due di Lily Chu - RECENSIONE

Titolo: Tutti pazzi per noi due


Autore: Lily Chu


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 11 luglio 2023


Pagine: 418


Genere: Contemporary Romance, Romcom, Famous People, Chineese heritage, Forced Proximity, Found Family


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: Conclusivo





TRAMA

Gracie Reed non è mai stata così stressata. Tra un licenziamento inaspettato e gli acciacchi di sua madre, le cose non vanno esattamente come vorrebbe, ma si sta sforzando di rimanere a galla e tenere le emozioni sotto controllo. Finché non la avvicina un misterioso SUV con a bordo la coppia d’oro del cinema cinese, e la sua vita prende una piega inaspettata. La bellissima Wei Fangli, spaventosamente identica a Gracie, le fa una proposta a dir poco assurda: vuole che prenda il suo posto, che finga di essere lei a tutte le feste, le prime e gli eventi pubblici in calendario. Unico inconveniente, dovrà passare giorno e notte in compagnia di Sam Yao, l’attore più irritante – e attraente – che abbia mai incontrato. Ma Gracie ha un disperato bisogno di soldi e l’offerta è di quelle che non si possono rifiutare. E così, si ritrova catapultata in un mondo lussuoso e scintillante di cui non sospettava neanche l’esistenza. Ma interpretare il ruolo di un’elegante star del cinema si rivela più difficile del previsto, specialmente quando viene a sapere qual è il vero motivo per cui Fangli ha così disperatamente bisogno del suo aiuto. Gracie riuscirà a mantenere il segreto e far filare tutto liscio senza perdere sé stessa... e il suo cuore?



PERSONAGGI

Lei... Gracie Reed, normalissima ragazza canadese che sin dalla sua infanzia è sempre stata considerata diversa per le sue origini miste. La ragazza infatti è il risultato dell'amore di una innamoratissima coppia composta da una madre cinese, molto reticente a parlare del suo passato e della sua vita precedente in patria, e da un padre canadese.

La ragazza proprio grazie alle sue origini ha un aspetto molto singolare e affascinante che si trova  diciamo alla base di tutti i problemi che sorgono nel libro. La ragazza è minuta e ha dei tratti prevalentemente orientali, con grandi occhi a mandorla, labbra piene e lineamenti armoniosi e allo stesso tempo affilati. È proprio questo suo aspetto la accomunerà a un altra delle protagoniste del libro: la star del cinema cinese Wei Fangli, con la quale si ritroverà coinvolta in uno strano patto. 

Gracie è una giovane donna comune: casinista, complessata e intimorita di esprimere la sua opinione. E se questo non bastasse per creare un cocktail esplosivo possiamo aggiungere anche l'instabilità finanziaria dovuta al recentissimo licenziamento. Insomma la nostra protagonista in questo periodo non se la sta passando troppo bene. E questo potrebbe non essere un grandissimo problema se dovesse badare solamente alle cure di se stessa, ma con una madre malata di Alzheimer che necessita di continuo aiuto tutto ciò potrebbe rivelarsi tragico. Immaginatevi quindi di ritrovarvi in questa situazione e che una star del cinema orientale che fino a 2 minuti prima sembrava essere una banale sconosciuta vi proponesse di diventare la sua sosia nelle occasioni ufficiali, di vivere nel lusso e di guadagnarci anche una somma che le permetterebbe una stabilità finanziaria indispensabile. Voi cosa  rispondereste?

Beh la nostra Gracie, dopo tanti patemi d'animo e dubbi sulla moralità del patto, deciderà di soddisfare la star del cinema che sembra essere esausta della sua vita. Ma quello che non sapeva era di certo che Fangli è un graziosissimo e minuscolo pacchetto prendi due paghi uno. Nella vita di Gracie entrerà anche Sam Yao, uno degli attori più affascinanti e dotati della sua generazione nonché il migliore amico dell'attrice. E se la giovane sosia dovesse passare con l'antipatico attore più tempo del necessario? E se pian piano, già invaghita del suo aspetto esteriore, si innamorasse profondamente anche della sua personalità e della sua indole?  E se la sua nuova e scintillante vita avesse una data di scadenza? 



Lei Bonus... Wei Fangli è un personaggio secondario del libro ma che a mio parere ha un'importanza pari quasi a quella dei personaggi principali della storia e proprio per questo voglio fornirne una piccola descrizione.

La ragazza è una delle attrici più acclamate di tutta la Cina e a soli 30 anni è ormai già un'icona che verrà ricordata negli annali. Fangli però è una ragazza con un'indole molto delicata e fragile e dietro alla frizzante apparenza pubblica è in realtà una giovane donna che sta soffrendo di depressione e di un'ansia molto forte. Anche se in un primo momento non vuole ammetterlo nemmeno a se stessa, influenzata dalla sua cultura e dalla negazione del suo popolo nei confronti dell'esistenza delle malattie mentali.

La star quindi disperata deciderà di risolvere i suoi problemi per vie non del tutto legali. In Canada, dove si trova per lavoro, scoprirà quasi per caso una ragazza che le assomiglia come una goccia d'acqua e deciderà - nonostante le opinioni avverse di tutto il suo staff e del suo migliore amico e collega -  di assumerla come figurante nelle cerimonie e attività promozionali che lei troppo esausta non può sobbarcarsi.

Ciò che e Fangli non si aspettava sicuramente era di ritrovare nella sua sosia un'amica fidata e una ragazza che non solo riuscirà a svoltare la sua vita e a renderla forte tanto da affrontare i suoi problemi ma che riuscirà anche a rendere finalmente felice il suo migliore amico e a darle quella famiglia che lei ha sempre desiderato.


Lui... Sam Yao è un affascinantissimo attore cinese vincitore di un premio oscar - il primo premio oscar per un attore protagonista cinese - che ha raggiunto tutti questi obiettivi alla giovanissima età di trent'anni. Inutile dire che Sam sia reputato uno degli uomini più sexy del mondo e che il suo carisma e la sua vita scintillante siano sempre sulla bocca del pubblico.

Sam è un ragazzo molto complesso caratterizzato da due diverse facciate. La facciata del beniamino del pubblico, l'attore internazionalmente conosciuto e lo spensierato e bellissimo uomo al fianco dell'attrice Fangli. Il ragazzo che è cresciuto in un ambiente dorato e che è sempre stato pressato dai genitori ricchi e famosi per dare il meglio di sé e diventare esattamente la copia carbone di loro stessi. Il ragazzo che è sempre stato abituato ad un avere una vita in pubblico e a tenere la guardia sempre alta.

E poi conosciamo la seconda facciata (che viene alla luce solo grazie alle due ragazze più importanti della sua vita: la sua migliore amica e la comunissima sosia che diventerà fondamentale nella sua esistenza). Questo è un ragazzo tenero dolce ed impacciato, che non sa assolutamente giocare a nessun gioco che coinvolga le carte e che ama i semplici momenti della vita. Quelle piccole cose comuni che non ha mai potuto assaporare durante la sua crescita e la sua vita dorata da star e che solamente con Gracie riuscirà finalmente a provare per la prima volta. Sam è un ragazzo molto protettivo e che fa fatica ad aprirsi e fidarsi veramente delle persone ma quando questa sua fiducia scatta è un ragazzo d'oro. 

Ha folti capelli neri, occhi a mandorla di un castano molto oscuro, un fisico scolpito in maniera quasi irreale che è costretto a mantenere per i suoi ruoli nei film d'azione e un senso dello stile estremamente sviluppato. Il ragazzo è sempre vissuto negli agi e non gli è mai mancato niente nella vita ma proprio grazie alla ragazza che non avrebbe mai pensato di conoscere si renderà conto di tutte le cose che mancavano alla sua esistenza vuota e scintillante. Com'è possibile che un piano tanto stupido è rischioso a cui è stato costretto a partecipare per il benestare della sua migliore amica, si riveli essere per lui una delle cose migliori di tutta la sua vita?  Com'è possibile che una ragazza che all'inizio voleva tanto detestare riesca in pochissimo tempo ad imprimersi indissolubilmente nella sua anima?  Com'è possibile che nonostante tutti i suoi averi, la cosa che desidera di più sia l'amore l'affetto e la fiducia di Gracie? 


'Perché?'

Sam sbatte le palpebre. 'Vuoi la descrizione dell'intero processo mentale o ti basta un riassunto dei momenti salienti? Dammi un minuto e posso imbastire anche una rapida presentazione in slide sul cellulare. Ho trovato un template niente male'.

'C'è bisogno di fare il cretino?'

Sam mi prende una mano e mi bacia le dita, le labbra calde sulla mia pelle. 'Voglio baciarti perché sì. Non saprei spiegarlo meglio. Né dirti se dipenda al venti per cento dal modo in cui mi sorridi quando ti aiuto a scendere dall'auto, o al sedici cento da come ridi per le tue stesse battute'.

'Non perché somiglio a Fangli?'

Sam storce il naso. 'La bacio da settimane sul palco ed è come baciare mia sorella. Tu non sei Fangli e io voglio te'

La sua schiettezza è piuttosto deleteria per il mio autocontrollo.




LA MIA OPINIONE

Eccomi di nuovo tornata con una nuovissima recensione. Oggi torniamo con il commento di un libro di una delle case editrici che amo di più in assoluto e che continua a non riuscire a deludermi mai: la Newton Compton Editori. Il romanzo di cui vorrei parlare oggi è Tutti i pazzi per noi due, la nuova e bellissima commedia romantica dai temi ed alle atmosfere orientali di Lily Chu, autrice di cui non avevo mai letto niente, ma di cui adesso non vedo l'ora traducano altro.

Ho iniziato questo libro e subito, sin dalla ventesima pagina circa, non sono più riuscita a staccarmi da lui finché non l'ho terminato in poco più di un giorno. Tutti pazzi per noi due, come vi ho detto precedentemente, è una commedia romantica dalle vibes asiatiche, ambientata in Canada nella città di Toronto. Il libro presenta i trope di Famous People, Hate to Love e Found Family,  e per chi se lo stesse chiedendo si, questo è il nome di uno dei trope più recenti, che raggruppa tutti quei libri in cui va a crearsi una connessione tanto forte tra personaggi principali e secondari da darci un senso di famiglia acquisita nata dal semplice e puro amore.


Il libro è la storia di una ragazza normale che sta affrontando un periodo molto difficile dovuto a molestie sul lavoro, licenziamento, situazione di salute di sua madre e idea che presto rimarrà sola al mondo. Gracie è una ragazza forte che è riuscita a superare i problemi di ansia e a venire a patti con l'idea del farsi aiutare dalle persone, ma che nonostante questo mantiene una grandissima indipendenza ed autonomia. È la storia di una ragazza che disperata per la sua situazione decide di accettare un patto folle con una sconosciuta diventandone il volto in eventi pubblici di alto profilo.

Ma è anche la storia di una giovane star conosciuta internazionalmente che è ormai esausta della sua vita perennemente sotto i riflettori tanto da essere disposta a chiedere l'aiuto di una perfetta sconosciuta per poter far fronte alle agli impegni e alla vita di tutti i giorni. È la storia di una ragazza abituata a trattare certi ambiti della sua vita come dei tabù, di cui non parlare e a cui non pensare nemmeno, ma che nonostante questa sua idea radicata nella mente decide di sua spontanea volontà di affrontare un problema più grande di lei. È la storia di un lungo percorso di guarigione e di una grande amicizia che nasce lungo questo percorso.

Ed infine è anche la storia di un ragazzo che all'apparenza potrebbe sembrare tanto antipatico e superficiale, ma che in realtà si dimostra essere una delle persone più affettuose e generose mai conosciute. È la storia di un ragazzo cresciuto senza amore e con l'idea di dover seguire in maniera ferrea alle regole imposte dai suoi genitori anche ormai che ha raggiunto trenta anni. È la storia di un ragazzo chiuso, ma molto legato alle persone che decide di far entrare nella sua cerchia. È la storia di un ragazzo che decide di sacrificare i suoi impegni, la sua libertà e la sua morale a favore di una decisione che possa portare pace nella mente della sua migliore amica. Ed è la storia di un ragazzo che nel modo più inaspettato e nel momento più inatteso, si innamora di una ragazza diversa da qualsiasi altra persona abbia mai conosciuto nel suo mondo scintillante.

Insomma è una storia che pur essendo trattata in maniera estremamente leggera e divertente, porta con sé anche tematiche molto forti e importanti come malattia mentale, depressione e ansia. 


'Quanti dei miei film ti sei guardata?'

'Quasi tutti', rispondo con una smorfia, perché Mei ha messo bene in chiaro che cercare la trama in rete non valeva e perché il nostro amico qui presente ne ha sfornati parecchi. 'È un problema? I film non sono fatti per essere visti?'. Sam guarda il soffitto, assorto nei pensieri. Poi, che Dio mi aiuti, si passa il pollice sul labbro inferiore. Nella gerarchia dei gesti provocanti che un uomo supersexy fa senza rendersene conto, è il primo in assoluto. Ecco la lista incompleta, stilata a beneficio di chi trova gli uomini attraenti:

1. Pollice sul labbro inferiore (vedi sopra).

2. Sollevare lo sguardo tra le palpebre socchiuse; vale solo per certi uomini.

3. Tenere in braccio un gattino. Punti extra se strofina la faccia sul suo pelo e gli sorride/parla come se al micetto importasse qualcosa. Vale anche per i cagnolini.

4. Sguardo gettato oltre la spalla.

5. Allentare la cravatta.

6. Passarsi la mano tra i capelli.

7. Guardarti negli occhi mentre sposta il pollice dal labbro e ti chiede perché lo stai fissando.

'Come?' Mi riscuoto dalla mia trance.



Per quanto riguarda il libro in se ho da dirvi soltanto cose positive!  La narrazione mi è piaciuta tantissimo (e calcolate chi è talmente fluida scorrevole e capace di catturarvi che mi sono resa conto solamente verso i tre-quarti del libro che il romanzo è narrato solamente dal punto di vista femminile. E questa è una cosa molto importante e molto grande per me che non amo i poveri singoli ma preferisco di gran lunga i libri con un doppio punto di vista. Non ho sentito la mancanza dei punti di vista di Sam o di Fangli nemmeno una volta. Certo è ovvio se ci fossero stati sarebbe stato ancora più bello ma anche così il libro merita tantissimo attenzione).

Un'altra cosa che ho notato l'autrice sia riuscita a creare un'atmosfera quasi fatata magica avvolta da un alone rosa e tanti cuoricini nonostante nel libro non ci sia quasi nemmeno una scena romantica o un po' di pepe. La Chu eè riuscita con un semplice sfioramento di mani o un semplice abbraccio o un semplice particolare tipo di sguardo da parte di Sam, a fare sciogliere tutte le lettrici. Questo è stata una bella variazione in un mondo dove rosa ultimamente non è un genere senza almeno due o tre scene di sesso esplicito, ma devo dire che mi ha fatto parecchio piacere perché l'ho trovata una ventata d'aria fresca. Un qualcosa che non trovavo in questo mondo da diverso tempo. Un libro che - per farvi capire - sembra quasi una di quelle bellissime commedie romantiche che tutti noi amiamo guardare in televisione dove non c'è nemmeno una scena spinta eppure ci rimangono nel cuore indelebilmente. 

Certo se cercate una lettura spicy, allora questo libro non fa per voi però io ve lo consiglio caldamente e sono sicura che non vi pentirete deve averlo letto se mi darete ascolto. 

Il libro è perfettamente curato per quanto riguarda la copertina per cui Newton, ha deciso di portarci la cover originaria del libro in inglese e per quanto riguarda la grafica all'interno del volume. Alcuni capitoli sono dotati di una simpaticissima grafica e di pagine illustrate che sono state veramente una piacevole scoperta e sono anche funzionali per la storia! 

Infine dal punto di vista della tempistica il libro è abbastanza breve ma nonostante tutto perfetta per la storia (circa due misi). Unica pecca in assoluto è la quasi totale assenza di un epilogo che avrei tanto voluto!  Volevo sapere con tutto il mio cuore come sarebbe stata la vita dei nostri tre protagonisti a qualche anno di distanza e la decisione di non farcelo sapere mi ha lasciato con l'amaro in bocca.

 Comunque bellissimo! Uno dei libri più belli dell'ultimo periodo!



VOTO

6 (insuperabile)

1 (innocente)