mercoledì 8 febbraio 2023

Heartstopper vol. 3 di Alice Hoseman - RECENSIONE

Titolo: Heartstopper volume 3


Autore: Alice Hoseman


Serie: Heartstopper #3


Data di pubblicazione: 06 marzo 2021


Pagine: 384


Genere: Graphic Novel, Young Adult, High School Love, LGBTQ+


Narrazione: Vignette 


Finale: Cliffhanger





SERIE 

1. Heartstopper vol. 1 (12 maggio 2020)

2. Heartstoppere vol. 2 (06 ottobre 2020)

3. Heartstopper vol. 3 (02 marzo 2021)

4. Heartstopper vol. 4 (31 agosto 2021)



TRAMA

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama.  "Heartstopper" parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.



PERSONAGGI

Lui... Charlie Spring è un giovane alunno della scuola maschile inglese in cui si svolge il romanzo che frequenta il quarto anno. Ha quindici anni e una idea ben chiara di chi è e di cosa vuole essere. E sa molto bene anche cosa gli piace. L'anno prima infatti ha fatto pubblicamente coming out sul suo orientamento sessuale.  Ma il periodo subito successivo al suo coming out è stato più duro di quello che gli piace ammettere e lo ha portato ad alcuni comportamenti di tipo autolesionista e ad alcune abitudini dure da lasciare indietro. Charlie ha un rapporto complesso con il cibo di cui nessuno si è mai reso conto ma che non sfuggirà all'attenta premura di Nick, che non avrebbe mai pensato potesse diventare il suo ragazzo a tutti gli effetti.

Ma se la situazione oltre a renderlo felice oltre ogni limite, lo rendesse anche nervoso e riportasse a galla tutte le brutte abitudini che si era lasciato alle spalle anni prima?

Charlie ama la musica ed è un promettente batterista. È minuto di statura e longilineo cosa che gli permette di essere molto bravo nella corsa. Ha capelli scuri quasi neri e occhi color del ghiaccio. È molto attaccato alla sua famiglia e ha un fratello minore e una sorella maggiore.



Lui... Nick Nelson studente del collegio maschile dove ambientato l'intero libro. Nick è un popolare al uno del quinto anno e ha sedici anni. È anche un'atleta promettente e ama far parte della squadra di rugby. Nick ha i capelli biondi e gli occhi scuri. Come tutti gli atleti ha un fisico mastodontico e imponente per i suoi sedici anni e ama profondamente il rugby e la sua cagnolina Nelly.

Nick  È riuscito finalmente a trovare un senso a quei sentimenti che provava e a confessare a Charlie questo interesse che li ha portati a diventare una delle coppiette più belle di tutto il paese. Ora però deve affrontare quello che ha affrontato Charlie prima di lui, ovvero rendere nota o decidere se rendere nota questa sua frequentazione. Nick si troverà a capire di chi potersi fidare e con il tempo capirà che è inutile scervellarsi e soffrire per mantenere segreta una cosa che gli dà tanta felicità. Pian piano Nick vincerà la sua battaglia per confessare la sua relazione a tutti ma comunque dovrà subire alcuni degli atteggiamenti dei compagni e le prese in giro del fratello maggiore.

Ora l'unica persona a cui non l'ho ancora detto e di cui gli interessa l'opinione è il padre, scostante e poco presente nella sua vita.



LA MIA OPINIONE

All'interno di questo terzo volume si svolge il quarto capitolo della storia intitolato Il bacio e i tempi della narrazione sono di circa un mese. Un mese estivo e passato parzialmente all'estero e un mese in cui Nick e Charlie riescono ad essere felici e spensierati nonostante le incognite ancora presenti nella loro storia.

Come negli altri volumi nel libro, ci sono anche diversi contenuti inediti e piccole descrizioni aggiuntive riguardo gli ambienti o i personaggi secondari della storia. In questa storia però, al contrario delle altre anche che si concentravano quasi essenzialmente sui ragazzi, la presenza degli altri protagonisti secondari e fondamentale è molto importante. Quindi ora oltre che trattare solo le tematiche che venivano portate all'attenzione con la storia di Nick e Charlie, si sono aggiunti altri elementi trattati riguardanti la sessualità e l'appartenenza alla comunità LGBTQ+.

Nel libro si parla anche della problematica sempre più presente nel mondo di oggi - caratterizzato da un modello di bellezza standardizzato - di problemi alimentari. Charlie infatti dopo le esperienze di bullismo dell'anno precedente ha sviluppato dei comportamenti autolesionisti che riesci a tenere sotto controllo ma che non vanno assolutamente minimizzati. Si trova ad avere dei problemi con il cibo e verrà aiutato proprio da Nick stesso attento e premuroso nei suoi confronti.


Charlie: Non mi guardare così...

Nick: Così come?

Charlie: Come se volessi dire qualcosa di stupidate romantico e sdolcinato!

Nick: ...e se stessi davvero per farlo?


È un libro molto carino ma se devo dire la verità mi è piaciuto un filino di meno rispetto agli altri in quanto le cose si stanno facendo un po' troppo esagerate. Nel senso che si sta perdendo l'attenzione sulla storia di due ragazzi per inserire sempre più tematiche da trattare e forse si sta perdendo un po' la connessione a quella che è la storia principale nella sua normalità. Con questo ovviamente non intendo dire che il libro non mi sia piaciuto, ma comunque spero di aver fatto capire quello che intendo. L'ho trovato un filo eccessivo forse nella quantità di problemi, particolarità e tematiche trattate.

I tempi della narrazione vanno dalla fine di maggio quindi dal periodo finale della scuola fino a luglio.  E mettono le basi per quello che si prospetta essere un parto volume di chiarimenti risoluzioni e decisioni. Nick sta ancora tentando di uscire allo scoperto con le persone più importanti per lui e di risolvere i problemi con il fratello prepotente. Mentre Charlie sta lottando contro se stesso e i suoi pensieri negativi. Riusciranno i due ragazzi a darsi forza null'altro e a superare qualsiasi avversità?

Consigliatissimo e non vedo l'ora di leggere il prossimo volume!




VOTO

4.5 (notevole)

1 (innocente)