martedì 1 novembre 2022

Right Queen di Melissa Ciampini - RECENSIONE

Titolo: Right Queen 


Autore: Melissa Ciampini


Serie: Different Queen #1


Data pubblicazione: 21 settembre 2022


Pagine: 360


Genere: Dark Romance, Prison Romance, Spicy


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo




SERIE:

1. Right Queen (21 settembre 2022) - Katryn e Sebastian - 

2. Disorder Queen (07 ottobre 2022) - Ariel e Aiden -

3. IN ARRIVO




TRAMA

«Una come te potrebbe permettersi di volere il mondo».

«Non voglio il mondo, Seb. Voglio solo te».


Ero poco più di un ragazzino quando sono finito dietro le sbarre. Condannato per omicidio, la Creek Prison è diventata la mia nuova casa. Una casa che sa di inferno, in cui le dure regole e le punizioni mi hanno inevitabilmente trasformato nell’uomo più indolente di sempre.

Fidarmi di qualcuno non rientra tra le mie opzioni. Tutto però cambia quando la mia passione per i poeti e la mia solita sfiga mi portano ad assaggiare un piccolo pezzo di paradiso: la psicologa Kathryn Lexi Lemoine.

Mi bastano pochi incontri per capire che lei è la regina delle scelte giuste, la classica e irreprensibile professionista, apparentemente impossibile da corrompere.

Dopo dodici anni chiuso in cella e a poche settimane dalla mia scarcerazione, non dovrei proprio mettermi nei guai, ma il desiderio di possederla mi annebbia il cervello e manda all'aria tutti i miei buoni propositi. Del resto, il confine tra scelte giuste e sbagliate, sta sempre esattamente nel mezzo, e a volte non siamo altro che vittime dell'ennesimo scherzo del destino.

Quando ho conosciuto Kathryn non avevo idea che stavamo entrambi per commettere l'errore che avrebbe cambiato per sempre le nostre vite. Ed ora eccoci qui: l'integerrima donna che mi ha fatto impazzire sarà disposta a mettere tutto in discussione per uno come me? Sono Sebastian Hamilton e io, per lei, sono il Re degli errori.




PERSONAGGI

Lei... Kathryn Lexi Lemoine è una bellissima psicologa di ventotto anni che, dopo aver passato un anno difficile a causa di un tradimento e di un divorzio ha deciso di cambiare radicalmente la sua vita e contestualmente di cambiare città, finendo così a lavorare come psicologa all'interno di un penitenziario maschile nel Maine. E questa sua scelta l'ha portata ad un risvolto completamente inaspettato per il suo futuro e per la direzione che questo avrebbe dovuto prendere secondo i suoi piani.

Qui infatti ha potuto conoscere e innamorarsi - anche se ha provato in tutti i modi ad evitarlo - di uno dei suoi pazienti. O almeno, uno di quelli che sarebbero stati i suoi pazienti se il detenuto avesse deciso di collaborare. Qui ha potuto conoscere Sebastian, un uomo dalle mille sfaccettature che all'apparenza sembra molto duro (in linea con la sua condanna), ma che più lo si conosce più sembra essere completamente l'opposto di un assassino.

Catherine dopo averlo conosciuto, non può fare a meno di provare prima di tutto curiosità e successivamente attrazione molto potente nei confronti dell'uomo, ma sa che tutto ciò è sbagliato da parte sua sia da un punto di vista professionale sia da un punto di vista puramente egoistico, dato che Kathryn teme ancora fin troppo il giudizio della sua perfetta famiglia e della parte elitaria della società a cui appartiene. Ma Sebastian ormai sta per diventare un uomo libero e in questo modo spera di non rivederlo mai più. Peccato che lui sia determinato a trovare la felicità dopo dodici lunghi anni di reclusione e che la sua felicità includa la bella psicologa che farà di tutto per potere avere nella sua vita.

La ragazza ha lunghi capelli biondi e occhi chiari, è estremamente intelligente e ama alla follia la poesia con cui il ''carcerato del nostro cuore'' la attrae e affascina per la prima volta. È una persona appartenente all'aristocrazia ma non eccede in arroganza e non appare nemmeno la classica viziata.  Vive per il suo lavoro, per poter aiutare le persone a risolvere i loro problemi e per i suoi figli due gemellini di appena cinque anni, Nathalie e Rafael, che sono delle vere e proprie adorabili pesti.


Sebastian è a tutti gli effetti l’uomo più sbagliato che io potessi incontrare, eppure sembra essere l’unico perfetto per me, e non riesco a togliermelo dalla testa. La verità è che sono terrificata. La paura costante è che io stia nuovamente idealizzando qualcosa che non esiste. Conoscerlo è complicato, non vuole mettere alla luce l’uomo che è davvero, ed è come se volesse tenere occultata una parte di sé. Sono completamente, maledettamente, irrimediabilmente impaurita di venire tradita, manipolata e di fallire.



Lui... Sebastian Hamilton è un giovane uomo di trenta anni che ha passato gli ultimi dodici anni della sua vita in carcere, dove è stato trattato alla stregua di un numero: il detenuto 3062497. Sebastian ormai ha abbandonato completamente la persona che era prima del carcere per potersi creare una corazza che lo protegga all'interno del penitenziario e questa sua corazza dura, che incute terrore, è stata capace di  tenerlo al sicuro e protetto fino ad arrivare ormai alla fine della sua pena.

Peccato che la sua vita - che fino a questo momento stava andando proprio come lui l'aveva decisa dodici anni prima nel momento in cui in cui aveva confessato l'omicidio del suo migliore amico - ora rischi di deragliare tragicamente per l'arrivo della nuova psicologa all'interno del carcere: Kathryn Lemoine. Appena la vede non riesce più a togliersela dalla testa e per passare qualche minuto da solo con lei rischierà anche di compromettere la sua imminente uscita dal carcere.

Ma Sebastian sa che i due sono appartenenti a due parti della società completamente ed irrimediabilmente incompatibili e che non potranno mai stare assieme anche se entrambi confessassero la loro attrazione reciproca. Per questo deciderà di ostacolare i suoi sentimenti nascenti e di non cercarla una volta uscito dal carcere. Ma questa  sua presa di posizione non durerà a lungo.... I due sembrano attrarsi come due calamite anche quando non dovrebbero. Le cose sembrano spingerli l'uno nelle braccia dell'altra ma Sebastian sa che lei si merita qualcosa di meglio. E anche quei bambini che non sapeva lei avesse ma che ama già alla follia. 

Sebastian dovrà prima di tutto dimostrare a se stesso e a Kathryn di potere essere l'uomo di cui lui e la sua famiglia hanno bisogno. E se per fare ciò dovesse superare prima di tutto i pregiudizi che lui ha verso la sua persona e che gli altri hanno nei suoi confronti. E se per provarle la sua serietà fosse costretto a lasciarla prima andare?

L'uomo ha folti capelli castano occhi color nocciola, un fisico slanciato e massiccio ricoperto di tatuaggi su tutto il petto e le braccia. Sebastian è un uomo dalle molteplici sfaccettature, ma in fondo in fondo possiamo identificarlo come un tenerone, un uomo che ama il pensiero e la conoscenza, un uomo che farebbe di tutto per la sua famiglia. 


Sebastian Hamilton è morto, non c’è più. Sapete cosa ti fa la prigione? Ti annienta come uomo, trasformandoti in un ammasso di muscoli freddo, distaccato, senza sentimenti. Se vuoi sopravvivere qui dentro, devi lasciare l’uomo che sei fuori da queste mura per diventare un animale, un lupo, una bestia.



LA MIA OPINIONE


«Dottoressina, come stai?» passeggia per la stanza senza mai guardarmi. 

«Perché vuoi tenere le manette?» 

Sorride, ma continua a non guardarmi. «Quando sono con te, tendo ad allungare le mani e non voglio rischiare di metterle dove so che potrei darti piacere». 

«Credo tu stia esagerando» lo ammonisco. 

«Io credo che tu te la stia tirando un po' troppo. Sappiamo entrambi che tra noi c’è chimica, dottoressa».


Con Right Queen si apre una nuova trilogia pubblicata dalla collana DarkBrightLove della PubMe, dal titolo DIFFEREN QUEEN SERIES, composta da tre volumi scritti da tre autrici diverse e che hanno tutti in comune il genere prevalente: le tre storie infatti sono tutte dei diversi tipi di Prison Love Romances. Questo primo volume, scritto da Melissa Ciampini è stato una vera e propria rivelazione e mi ha fatto letteralmente impazzire. 

Si tratta di una storia dalle sfumature Forbidden Love e degli elementi di Odio-amore, dove il punto forte di tutta la storia sono i protagonisti e la loro caratterizzazione, molto molto bella a mio parere. Ci troviamo davanti alla storia di Sebastian, un uomo che è stato incarcerato quando era solo un ragazzino e che ha dovuto indurire il suo carattere fino a crearsi una maschera per poter sopravvivere alle brutture della prigione. E' la storia di un'uomo che deve imparare a ritrovare se stesso e riscoprire le libertà della vita. E' la storia di un personaggio grigio (insomma si trova in carcere da dodici anni per omicidio colposo!), ma che è capace di entrare nelle grazie del lettore in pochissimi minuti. Ed è la storia di un uomo che ama immensamente e farebbe di tutto per proteggere o vendicare chi gli sta a cuore, anche sacrificare se stesso.

E dall'altra parte è la storia di Kathryn, una donna austera e algida, cresciuta circondata da ricchezza e poco affetto, che ha sempre assunto il ruolo di perfetta ragazza modello, sia nella numerosa famiglia, che agli occhi della società. E' la storia di una giovane donna, che a fronte di questa sua tendenza a scegliere il sicuro, si è ritrovata prima sposata con un traditore e poi con un divorzio alle spalle a neanche trent'anni. E' una ragazza che è restata senza più nessuna sicurezza: dovrebbe rimanere sul viale della perfezione o rischiare ma sentire il suo cuore battere per la prima volta i vita sua per qualcun altro?


«Te l’hanno mai detto che profumi di poesia, Kathryn?» Schiudo nuovamente le labbra, tentando di respirare. Quello che sto provando in questo momento è troppo sbagliato. Dovrei metterlo al suo posto, ricordargli che sono la sua psicologa, tirare su un muro tra di noi, ma non riesco neanche a rispondergli, - cioè, dico, io che non replico? - quindi fuggo via.


Il romanzo è diviso in due grandi parti:

  • La prima, che ha una durata di un paio di mesi e nella quale conosciamo i nostri protagonisti e vediamo l'evolversi della loro conoscenza durante la reclusione e anche subito dopo. Questa è la parte dove l'attrazione inizia a montare e i sentimenti diventano predominanti. E' una parte della storia provocante e sagace, ma anche struggente e riflessiva, in cui entrambi si trovano davanti a scelte difficili.

  • La seconda parte è ambientata un anno e mezzo dopo la prima, quando Seb è a tutti gli effetti un uomo libero e degno di riconquistare la bella psicologa come uomo all'altezza della famiglia che tanto disperatamente vuole e a cui non può nemmeno immaginare di rinunciare.

Bello come si ripercorrano anche le varie fasi della vita di un ex galeotto: detenzione, condizionale e  libertà. Ancora più bella la crescita che Sebastian fa in questo lungo percorso di riabilitazione. Melissa ha fatto un lavoro perfetto con questo personaggio. Ma anche i personaggi secondari mi sono piaciuti molto, la sorella di Seb e il 'fratellino' di Kathryn in particolare. Peccato che non penso avremo mai la possibilità di leggere le loro storie ma, mai smettere di sperare giusto?

La narrazione è pungente e intrigante come piace a me e la trama pur non avendo in realtà niente di particolare riesce a tenerti incollato alle pagine pino alla fine della storia. Melissa ha ben pensato di inserire anche qualche momento che fosse capace di farci soffrire e straziare per rendere il finale ancora più bello! I dialoghi sono perfetti e il livello di sex appeal che sgorga da ogni battuta di Seb è veramente da togliere il fiato. Bellissimo davvero!

Per concludere vorrei soltanto ricordarvi, se non lo aveste ormai capito, che non volete farvi scappare questo libro, fidatevi di me! Ora non vedo l'ora di leggere il prossimo volume della trilogia!!!


Kathryn è quella farfalla che non puoi toccare, altrimenti rischi di spezzarle le ali e renderle polvere. È quella bolla di sapone perfettamente lucida che non puoi sfiorare, altrimenti scoppia. Quel dolce che tanto ami, ma che non puoi mangiare perché sei a dieta. 
Lei mi fa incazzare come un animale. 
Mi incazzo, perché è così bella da sentirmi male. È bella quando mi risponde con arroganza e caparbietà, quando mi rispedisce al mio posto senza che io me ne renda conto, quando mi tiene per le corna come un toro. 
Mi incazzo, perché mi fa desiderare qualcosa che non ho il diritto di possedere. 
Mi incazzo come una bestia, perché vorrei essere con lei, anche se non ho la più pallida idea di dove sia. 
Mi incazzo, perché sin da quando sono uscito da quel buco di merda, l’unica donna che vorrei avere e non posso è lei.



VOTO

6 (insuperabile)

3 (provocante)