giovedì 27 ottobre 2022

Un distintivo per due di Federica Fasolini - RECENSIONE

Titolo: Un distintivo per due


Autore: Federica Fasolini


Serie: Non fa parte di una serie


Data pubblicazione: 16 giugno 2022


Pagine: 387


Genere: Contemporary Romance, Romantic Thriller, Poliziesco


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo





TRAMA 

Un distintivo, due cuori e un bicchiere di whiskey alle mele.

Fango sui vestiti, stivali di gomma, una lingua impertinente e la battuta sempre pronta è ciò che caratterizza Mabel Mock, giovane proprietaria terriera e direttrice di una delle distillerie più rinomate di Ann Arbor, Michigan.

Se i suoi pensieri sconclusionati e ironici riguardo alla sua vita non l’hanno mai spaventata, figuriamoci lavorare nei campi o svegliarsi all’alba (no, nemmeno spezzarsi un’unghia o vestire una taglia quarantasei la intimorisce).

Perciò, quando vince uno dei premi più importanti nel settore dei distillati, l’ultima cosa che si sarebbe immaginata è di festeggiare quel piccolo traguardo tra le braccia di uno sconosciuto sexy che ha incontrato in un bar la stessa sera.

Eppure, quella che sembrava semplicemente una notte di follia si rivela una realtà ancora più assurda.

Adam Dixton – alias Badge Man – ha da poco ottenuto un posto come detective nella polizia di Ann Arbor, un luogo tranquillo, immerso nel verde in cui potersi finalmente costruire una vita. Quindi, non si sarebbe mai aspettato di ritrovarsi, in veste ufficiale, a suonare alla porta dell’unica donna con cui è finito a letto e che non è riuscito a togliersi dalla testa.

Che cosa può succedere se la strada di un poliziotto si incrocia con quella di una potenziale… sospettata? E se quella sospettata risulta poi innocente?

Un pasticcio. Un gran bel pasticcio. Soprattutto se si aggiunge un altro ingrediente segreto chiamato Amore.





PERSONAGGI

Lei... Mabel Mock, giovane amministratore delegato dell'azienda di famiglia e proprietaria della distilleria e di tutto il meleto e le terre che la circondano. Mabel è una botanica e ha appena vinto un premio per la sua scoperta che l'ha portata alla creazione di un nuovo tipo di mela e contestualmente alla creazione di un nuovo tipo di Whisky rinomato. La giovane ama il suo lavoro. Ama immergere le mani direttamente nella terra e andare in giro con stivali di gomma e attrezzi sempre alla mano.

La ragazza ha 27 anni, capelli biondi e occhi chiari. È una giovane donna allegra e altruista che farebbe di tutto per i suoi amici. E quando dico di tutto intendo proprio di tutto. Nel senso che tre anni prima ha rinunciato a tutta la sua vita privata per sposare, in un finto matrimonio, il suo migliore amico gay fino al momento in cui questo si sarebbe sentito pronto a dire la verità alla sua opprimente famiglia. E ora è stufa di vivere nella menzogna e lo sta implorando di darle il divorzio. Soprattutto dopo aver conosciuto del tutto inaspettatamente l'attraente Adam.

E se proprio il giorno dopo che Mabel e il suo migliore amico si sono visti per discutere un'altra volta del divorzio suo 'marito' venisse trovato in fin di vita nel suo meleto? E se lei fosse accusata di tentato omicidio? Ma aspettate le cose possano ancora migliorare! E se il detective affidato al caso fosse proprio Adam, l'uomo che ha incontrato poche essere prima e con cui si è lasciata andare per la prima volta da anni e che non aveva idea lei fosse sposata?

Mabel dovrà provare la sua innocenza e una volta fatto questo, non si darà pace fino a quando non troverà chi ha fatto del male al suo migliore amico e lo farà prendendo parte alle indagini anche se non avrebbe mai potuto né dovuto. E se andando avanti con le indagini si scoprisse che l'obiettivo non è mai stato il suo ex marito, ma che invece un obiettivo era a fare del male a lei? Chi mai potrebbe fare una cosa del genere?



Lui... Adam Dixon è un detective della polizia arrivato in città da meno di un anno dal passato tormentato. Abbandonato dalla sorella maggiore quando aveva solo undici anni, è cresciuto in orfanotrofio fino ai 18 e li ha perso tutta la fiducia che aveva sempre avuto nei confronti delle altre persone. La sua vita disastrosa, senza niente e nessuno a prendersi cura di lui ha subito una svolta in positivo quando ha deciso di arruolarsi in accademia a 18 anni ed ora eccolo qui.

Un uomo arrogante con un ego che arriva prima di lui, un ottimo poliziotto e un vero tenerone all'interno che sembra essere solamente impaurito dall'idea di affezionarsi di nuovi a qualcuno. Ma il destino non ha nei suoi piani di lasciarlo da solo per molto tempo... anzi ha messo Mabel Mock sui suoi passi e non sa nemmeno lui se è un bene o un male. 

E se una sera al pub incontrasse una bellissima donna bionda che fa breccia nel suo cuore senza nemmeno doversi impegnare? E se la donna in questione si rivelasse essere sposata e l'indiziata principale del suo caso di tentato omicidio? E se Adam dovesse lottare con la sua professionalità per resistere all'attrazione nei confronti della bella Mabel? 

Adam è un uomo alto e atletico. Ha folti capelli neri e occhi azzurri. Indossare sempre giacché di pelle che lo calzano a pennello e ha parecchi tatuaggi che ripercorrono i tratti più difficili e le lezioni imparate nella sua vita passata.



LA MIA OPINIONE


Mostrami il peggio di te, al meglio penso io.


Questo è il secondo libro di Federica Fasolini che leggo di seguito e devo dire che all'inizio ero emozionata di trovarmi davanti a un altro giallo romantico o come vogliamo chiamare il sottogenere di cui fa parte questo romanzo, però devo anche ammettere di essere nel rimasta parzialmente delusa e ora vado a spiegarmi meglio.

Non mi ha convinto del tutto soprattutto perché pur creando una storia intrigante, il colpevole  è fin troppo ovvio dal primo momento che appare nella narrazione ed è frustrante vedere come Mabel, così sveglia non ci arrivi. La storia è interessante e la trama intrigante ma l'identità del colpevole si intuisce fin troppo in fretta e anche parte del movente: si sarebbe potuto renderlo un pieno ovvio. A parte questo lo svolgimento della trama ti tiene comunque incollato al libro dall'inizio alla fine per verificare le tesi fatte nella mente leggendo e la narrazione è molto scorrevole, tanto che ho finito il tutto in meno di un giorno. 


'Ha una data di scadenza la felicità?' chiese con il volto appoggiato al mio petto. 

Sorrisi mentre le accarezzavo i capelli. 'No, ha solo un inizio.'

'Beh, allora la mia è appena incominciata.'

'Sei felice?' le domandai.

'Sono finalmente padrona della mia libertà' disse, poi alzò lo sguardo su di me 'Ti va di festeggiare con me?'


E' la storia di una ragazza buona, che vuole solo vivere la sua vita tranquilla circondata dalla natura e fare il possibile per rendere la vita delle persone che ama migliore. E' la storia di una ragazza che si improvviserà detective per poter proteggere chi ama. Ed è ancora la storia di una ragazza che vuole per la prima volta essere egoista e mettere la sua felicità prima degli altri. Ma è anche la storia di un uomo le cui azioni e comportamenti sono dettati dal passato e da quello che gli è successo crescendo. E' la storia di un uomo buono ma che ha paura di donare il suo amore ed essere distrutto. E' la storia di un uomo che deve scendere a patti con se stesso e decidere se vuole sopravvivere o vivere davvero con Mabel accanto.

Anche qui come nell'altro libro della autrice letto ho trovato la storia d'amore un po' marginale e a tratti affrettata, soprattutto perché il libro ha dei tempi della narrazione così corti! Non penso che dall'inizio alla fine passino nemmeno 2 settimane... E, se per un caso e la sua risoluzione sono tempi più che buoni, non lo sono per la storia d'amore di due persone che non si conoscevano prima a mio parere! I personaggi secondari sono poco presenti e poco sviluppati, e invece avrebbero potuto dare un'apporto importante alla storia. Soprattutto Jamie che aveva del potenziale molto più alto. Per non parlare di Cora che è nominata un paio di volte e nient'altro o tutti gli altri... peccato perché mancano proprio un po' di sane interazioni amichevoli.

Lettura tutto sommato carina per chi cerca un mistero leggero!




VOTO

3.5 (piacevole)

1 (innocente)