giovedì 3 novembre 2022

Disorder Queen di Floriana D'Amico - RECENSIONE

Titolo: Right Queen 


Autore: Floriana D'Amico


Serie: Different Queen #2


Data pubblicazione: 07 ottobre 2022


Pagine: 364


Genere: Dark Romance, Prison Romance, First Love, Second Chance, Small Town


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo





SERIE:

1. Right Queen (21 settembre 2022) - Katryn e Sebastian - 

2. Disorder Queen (07 ottobre 2022) - Ariel e Aiden -

3. IN ARRIVO



TRAMA

Sono Ariel Shaw, l'arte è tutto ciò che sono ed è solo grazie ad essa che sono sopravvissuta. Ma il senso di pace che mi ha donato in tutti questi anni, è destinato a scomparire e anche piuttosto in fretta. Devo tornare a New Oak, nel Maine. Il luogo da cui sono scappata ma dove comunque affondano le mie radici. Lì ci ho lasciato un passato scomodo, dei segreti e un bel pezzo di cuore. Ma se c'è una cosa che ho imparato da tutto questo dolore è che l’ispirazione si trova negli angoli più oscuri della mia vita quindi, se voglio ricominciare a dipingere, devo tornare lì dove tutto è cominciato.

Sono Aiden Quentin e nonostante la vita abbia tentato di piegarmi diverse volte, sono comunque riuscito a conquistarmi una parvenza di normalità. Peccato che tutto il mio mondo stia per essere nuovamente stravolto dal suo ritorno. Lei è la ragione per cui sono finito in carcere. Lei è la ragione per cui non farò mai più avvicinare nessuno. Lei è la ragione di tutto. Ariel Shaw è la regina del disordine, del mio disordine, ma questa volta non le permetterò di incasinarmi di nuovo la vita.



PERSONAGGI

Lei... Ariel Shaw è una ragazza di 29 anni dai capelli di un castano caldo e dagli occhi verdi che è riuscita a realizzare uno dei suoi sogni più grandi diventando un'artista riconosciuta a livello internazionale. I suoi quadri vengono esposti in tutti il mondo, ma ora, dopo anni dal suo esordio sembra star perdendo la sua arte e la sua ispirazione e non sa cosa fare per farle tornare. Per fortuna, o meglio sfortuna, la sua agente ha un'idea: rispedirla a New Oak, la cittadina in cui è cresciuta e da cui è scappata misteriosamente tredici anni prima nella speranza di riaccendere la scintilla in lei. 

Peccato che questa sia una delle idee peggiori che la manager potesse avere, Ariel non vorrebbe mai più rimettere piede in città per motivi ignoti e il suo ritorno significherebbe dover affrontare le persone che ha abbandonato dalla mattina alla sera, gli amici, suo padre e soprattutto Aiden, il ragazzo che la amava e che al momento della sua scomparsa si trovava in carcere a scontare una pena di tre anni per aggressione a pubblico ufficiale.

Ora Ariel dovrà provare a fare ammenda con tutte le persone importanti della sua vita e tentare di rimanere alla larga da Aiden il più possibile, data l'indifferenza con cui la accoglie e il disgusto nei suoi occhi, ma il destino sembra portarli sempre l'uno verso l'alta. E questo rende ancora più difficile mantenere segreto il motivo della sua fuga... Ma se gli scontri con il ragazzo che ha sempre amato fossero veramente fonte di una nuova e inaspettata ispirazione? Se in Aiden ritrovasse il colore che aveva perduto pian piano e l'amore?

Ariel è perseguitata da sempre dalla sfortuna. Ha perso la mamma e il fratello maggiore da giovane e queste perdite l'hanno resa una ragazza irrequieta e combina guai, alla disperata ricerca di attenzione da un padre che stava annegando il dolore in una bottiglia. L'unica sua ancora era sempre stato il giovane Aiden e quando anche lui è dovuto andare via, lei è andata alla deriva come un relitto. Ma se ora la sua vita tornasse inaspettatamente al suo posto?



Lui... Aiden Queintin ha 32 anni ed è un attraente ragazzo dalle origini latine, con occhi neri come la pece, capelli altrettanto scuri e un filo di barba ben curata sul viso. Il suo corpo muscoloso è costellato di qualche sofferto tatuaggio (data la sua paura degli aghi e l'incapacità di rifiutare una sfida di Ariel quando arriva) ed è un gran lavoratore, una persona fedele ai suoi affetti e un gran brontolone - nello specifico con la ragazza che lo ha fatto innamorare da adolescente e lo ha abbandonato senza una spiegazione mentre lui era in carcere e che ora è tornata come se niente fosse nella sua vita a tredici anni di distanza. 

La vita di Aiden, dopo l'esperienza in carcere, dove era finito per aver aggredito un pubblico ufficiale, sta rigando dritta e non se ne può affatto lamentare. Ha dei buoni amici, gli stessi di sempre, un locale che funziona a meraviglia, una mamma affettuosa che lo riempie di affetto da mattina a sera e che ama alla follia e una ragazza con cui vive una tiepida relazione. 

Ma se proprio ora che ha raggiunto questa sorta di stabilità il tuo tormento, la sua migliore amica, la ragazza che non ha mai dimenticato e che odia da parecchi anni, decidesse di fare il suo prepotente ritorno nella vita del ragazzo incasinando tutto? 

Sì, perché Aiden può fingere indifferenza e raccontarsi quello che vuole, ma tiene ancora troppo alla bella Ariel... E se presto si accorgesse che la pittrice nasconde qualcosa, un segreto che la sta pian piano logorando? E se lui volesse sapere cos'è e aiutarla a lasciarselo alle spalle? E se i sentimenti che ha sempre provato per lei tornassero a farsi sentire?


La guardo e per un momento, per una frazione di secondo, si sovrappongono davanti ai miei occhi l’immagine della bambina, della ragazza e della donna che è ora. La bambina con cui ho condiviso la mia infanzia. La ragazza a cui ho affidato il mio cuore su questo pontile. La donna che le racchiude entrambe, ma in una veste nuova che ancora mi sembra di non conoscere del tutto. La cosa mi spaventa e mi attrae allo stesso tempo.



LA MIA OPINIONE

Con Disorder Queen si continua una nuova trilogia pubblicata dalla collana DarkBrightLove della PubMe, dal titolo DIFFEREN QUEEN SERIES, composta da tre volumi scritti da tre autrici diverse e che hanno tutti in comune il genere prevalente: le tre storie infatti sono tutte dei diversi tipi di Prison Love Romances. Questo secondo volume, scritto da Floriana D'amico è stato una conferma. Avevo già letto qualche mese fa un libro di Floriana che mi era piaciuto molto e con questo suo nuovo volume si riconferma un'autrice che sicuramente continuerò a seguire.  

Si tratta di una storia dalle sfumature Second Chance first love e degli elementi di Odio-amore, dove il punto forte di tutta la narrazione sono i protagonisti e la loro caratterizzazione, molto molto bella a mio parere. Ci troviamo davanti alla storia di Aiden, un uomo che è stato incarcerato quando era solo un ragazzino per aver protetto chi amava contro delle ingiustizie e che ha dovuto sopportare la sparizione della ragazza che amava e la delusione nei suoi confronti per tutti i tre anni di reclusione, rimuginando e incamerando un sacco di odio. E' la storia di un'uomo che ha dovuto imparare a vivere la sua vita e convivere con le malelingue e gli sguardo di traverso. E' la storia di un uomo che ama immensamente e farebbe di tutto per proteggere o vendicare chi gli sta a cuore. Ed è la storia di un dolore e tradimento difficili da lasciare andare e di un amore ancora più forte. 

Ma è anche la storia di Ariel, una donna persa e sola, che ha scelto di allontanare volontariamente tutte le persone a lei care per poterle proteggere ed è riuscita a sopportare la loro mancanza per più di un decennio fino a convincersi di stare più che bene da sola con se stessa. E' la storia di una lotta - e una vittoria - contro la dipendenza. E' la storia di una ragazza che ha perso non solo la strada di casa, ma anche la sua arte e rischia di perdere anche la sua carriera. E' la storia di un amore mai dimenticato e di un ritorno (anche se non del tutto volontario) verso casa. Ed è una storia veramente bellissima!


Un’esplosione di colori mi irradia la mente, come fuochi d’artificio che si librano nell’aria prima di prorompere in una miriade di scintille delle tonalità più accese. Perché Aiden è questo per me, colore puro. 

Prima di fuggire, non avevo mai conosciuto una vita di cui Aiden non facesse parte, e quando è successo è stato come vivere in un mondo privo di colore. Una vita in bianco e nero, reale, ma senza nessuna tonalità. Tutti quei dipinti dagli sfondi scuri, dalle figure grigie, fumose, inafferrabili, erano il perfetto riflesso di come la mia anima avesse iniziato a percepire ogni cosa. Nel momento in cui gli ho detto addio sono andata avanti, sì, ma in un mondo incolore. Le sue labbra cercano il mio collo graffiandolo e baciandolo e io percepisco il rosso puro. Le sue mani mi imprigionano lungo i fianchi e un blu brillante divampa dentro di me. Il suo respiro caldo danza sulla mia pelle e il giallo prende vita, accecante e rovente come il sole d’agosto.


La narrazione si svolge in un arco narrativo di tre mesi e l'ambientazione è molto pittoresca e particolare. Mentre leggevo ho avvertito delle forti connessioni con il film Sweet home Alabama, anche se l'ambientazione nel nord del Maine è completamente diversa. La trama è buona e la narrazione e i dialoghi pure, anche se non li ho trovati sempre coinvolgenti al massimo. Ho avvertito la mancanza di qualcosa anche se non vi saprei dire benissimo di cosa si tratti... 

Il romanzo, pur essendo considerato un dark non contiene praticamente nessuna scena Spicy, ma non se ne avverte affatto la mancanza. Infine i personaggi mi sono piaciuti molto, sia Aiden e Ariel che tutti i personaggi secondari come la combriccola degli amici e la folle ma meravigliosa cugina di Ariel!

Per concludere, ho apprezzato davvero molto anche la componente suspense del libro, non eccessiva ma presente al punto giusto. Disorder Queen è stata una lettura molto piacevole e sicuramente una valida aggiunta a questa serie in corso di pubblicazione. Consigliato! Ora non vedo l'ora di leggere il prossimo volume della trilogia, anche se sto già piangendo al pensiero che sia il volume conclusivo!!!


«Paradossale, non credi? La persona che mi ha fatto smettere di credere nell’amore è stata l’unica in grado di farmi ricredere, farmi tornare ad amare» solleva leggermente le spalle e la sua espressione si fa inesorabile. «Dovrei esserne sorpreso, eppure non è così. Hai sempre fatto parte della mia vita, in un modo o nell’altro. Ti ho amata e poi odiata, e forse non esistono sentimenti più complementari». 

«E se dovessi tornare a odiarmi?» sussurro mettendo alla luce la più profonda tra le paure. 

Lui sorride e il suo volto si illumina, irradiando una potenza simile al sole. «Troveresti il modo per arrivare ancora una volta al mio cuore». 

«Ne sei sicuro?» lo stuzzico, sentendomi più leggera. 

Avvicina le nostre bocche senza smettere di sorridere. «Arreso, oserei dire». Mi bacia e io assaporo attraverso la sue labbra tutta la consapevolezza di quelle parole.




VOTO

4.5 (notevole)

1 (innocente)