mercoledì 30 novembre 2022

Cosa non farei per te di Rachel Van Dyken - RECENSIONE

Titolo: Cosa non farei per te


Autore: Rachel Van Dyken


Serie: The Bet  #2


Data di pubblicazione: 13 novembre 2014


Pagine: 395


Genere: Contemporary Romance, Commedia Romantica, Friends to Lovers, Hate to Love


Narrazione: Prima Persona, POV Alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Quello che sei per me (15 maggio 2014) - Travis e Kacey -

2. Cosa non farei per te (13 novembre 2014) - Jake e Char -

3. Mai più senza te (30 aprile 2015) - Jace e Beth -




TRAMA

Char Lynn è un'affermata donna in carriera: forte, determinata, indipendente. Eppure, quando si presenta alla festa per celebrare il fidanzamento della sua migliore amica Kacey con Travis Titus, le basta incrociare lo sguardo di Jake - il fratello e testimone dello sposo - per tornare a essere la ragazzina goffa e impacciata di un tempo. La stessa ragazzina che Jake aveva sedotto per capriccio, per poi spezzarle il cuore. Ma questa volta Char non ha nessuna intenzione di lasciarsi incantare dai suoi modi affabili, dal suo fisico mozzafiato e dal suo sorriso smagliante. Anzi sta già pensando a come vendicarsi di quell'umiliazione... Jake Titus non ha mai voluto una relazione stabile e, negli anni, si è costruito una reputazione da incallito don Giovanni. Ma per Char Lynn è pronto a rinunciare a tutto e a cominciare una nuova vita insieme con lei. Peccato che Char non si fiderà mai di lui... Jake però non è tipo da arrendersi. E, visto che dovranno occuparsi dei preparativi per il matrimonio, vuole sfruttare l'occasione per dimostrare a Char di essere cambiato. Basterà una settimana per riconquistare il cuore del suo unico, vero amore?





PERSONAGGI

Lei... Char Lynn, 23 anni, è una conduttrice televisiva e reporter di Seattle la cui carriera è appesa a un filo dopo un flop avvenuto qualche anno prima, quando ha fatto una figuraccia in diretta nazionale ed è diventata virale in internet per essersi presentata in studio di registrazione ubriaca. E di chi era la colpa della sua sbornia? Tre parole: Jake Titus ovviamente!

Char è la meravigliosamente eccentrica migliore amica di Kacey, ha capelli castano scuro e occhi blu e un fisico formoso che in giovane età le creava insicurezza ma che ora ha imparato ad accettare. La giovane ha una famiglia dalla quale non si è mai sentita compresa ed accettata e una sorella maggiore con la quale condivide il suo appartamento.

La vita tranquilla e monotona di Char, prende una nuova svolta inaspettata quando rincontrerà Jake dopo l'ultima disastrosa volta (vedi figura del cavolo sopra citata) e quando entrerà nel mirino di nonna Nadine, purtroppo per lei. Ma la ragazza, innamorata da sempre del playboy della famiglia Titus, sa che non potrà fidarsi un'altra volta di lui... E se la sua mente lo sapesse ma il suo corpo facesse fatica a ricordarlo? Soprattutto dovendo passare con lui praticamente tutto il suo tempo libero per l'organizzazione del matrimonio di Travis e Kacey?


'Jake, l'amore è così.'

Lui sorrise. 'L'amore... l'amore non ha nulla di semplice. Fa male. Quando ti guardo, ho la sensazione che il petto mi possa esplodere, quando mi tocchi, lo sento in tutto il corpo, quando respiri trattengo il fiato finché non ti vedo espirare. L'amore è un inferno, una tortura, può rendere pazzi, ed è quanto di più spaventoso abbia mai provato. Mi sembra di essere entrato di corsa in un edificio in fiamme... Eppure, Char, tu sei la mia acqua.

'Ho soltanto bisogno di sapere una cosa.'

'Che cosa? ' gli domandò in un sussurro.

'Verrai a salvarmi?'


Lui... Jake Titus secondogenito della famiglia Titus nonché erede dell'impero multimilionario avviato dalla mitica nonna Nadine. Jake è il classico prototipo di ragazzo bello e dannato: curato, potente, strafottente e menefreghista e negli ultimi periodo ha toccato il fondo con i diversi scandali legati alla sua vita dissoluta e le bugie che ha detto alla sua famiglia e a Kacey, la migliore amica.

Jake ha 23 anni, capelli folti e di un castano dorato e occhi nocciola, il tutto contornato da un fisico scultoreo, che mantiene grazie a tutta la boxe che pratica. A seguito degli scandali che lo riguardano, nonna Nadine deciderà di invadere la sua esistenza e di sconvolgere la sua vita totalmente: prima di tutto licenziandolo temporaneamente e torturandolo con la sua presenza e in secondo luogo imponendogli la continua presenza della bella Char, la migliore amica della sua migliore amica, che è sempre stata la tentazione più grande della sua vita, anche se se ne era dimenticato.

Jake, rimasto senza niente inizierà a disintossicarsi dalla sua vita di eccessi e falsità e capirà quali sono le vere priorità: amore, impegno e famiglia, ma ci vorranno tempo e sotterfugi per poterlo capire e una sottile (si fa per dire) presenza della mitica Nadine.


Karma. Ah, quanto lo odiava. Ecco cosa gli stava succedendo. Dopotutto un uomo può spassarsela in giro per il mondo solo un numero limitato di volte, prima che Dio decida di punirlo o ucciderlo o, nel suo caso, di rendergli la vita impossibile circondandolo di donne emotive.



LA MIA OPINIONE

Veramente meraviglioso. Questo secondo volume è geniale in primis per il modo n cui viene narrato. Il libro è narrato in terza persona ed è a più voci, con capitoli narrati dai due protagonisti alternati, ma anche con l'introduzione di alcuni pov dei nostri amati Kacey e Travis, che conosciamo dal primo libro e che pur non essendo i protagonisti di questi, in un certo senso continuano comunque ad esserlo.

Il libro si svolge quasi esattamente ad un anno di distanza dagli eventi del primo volume e ha un tempo della narrazione molto breve (caratteristica comune a tutti i volumi della The Bet Series di cui fa parte) di una settimana circa, eppure come nel primo caso risulta perfetto. In parte perché come per Kacey e Travis, anche la storia di Char è Jake è iniziata in realtà molto tempo prima.


I suoi occhi azzurri erano limpidi come il mattino. Ma. Che. Diavolo. Era diventato un poeta, adesso? Si diede un colpo al petto e si schiarì la gola. Bene. Battersi i pugni sul torace era un chiaro esempio di ricorso alla modalità cavernicolo per dimostrare di essere ancora un uomo.


La storia è una commedia romantica imperdibile per chi ama ridere a crepapelle e una scrittura infarcita di ironia e pazzia e nonna Nadine è la regina indiscussa del libro è delle manipolazioni a fin di bene. Come avrà fatto Rachel a creare un personaggio secondario che riesce a scolpirsi in maniera tanto indelebile nel cuore del lettore? Se la vera nonna Nadine era anche solo un po' come quella del libro allora l'autrice è stata veramente fortunata ad averla!

Tutto il libro ruota attorno al grande evento delle nozze di Kacey e Travis e alle sfide inattese che nonna pone sulla strada dei due testimoni. E' la storia di una crescita, che parla del trovare la propria strada e la propria famiglia al di là del sangue, di amore e tratta tutti i temi, anche quelli sensibili come le dipendenze in modo leggero ma efficace, senza appesantire la lettura piacevole e coinvolgente! Insomma trovo questo libro e gli altri che compongono la serie geniali, perfetti per svagarsi e divertire ma allo stesso tempo ricco e complesso al punto giusto.

Inutile ribadirvi quanto adori l'autrice, la sua scrittura e i suoi protagonisti perché diventerei ripetitiva. Non vi dico altro per evitare di svelarvi troppo delle sventure dei due testimoni alle prese con: feste non appropriate a un pubblico minorenne, incidenti di percorso e tanti tanti guai!

Ora tocca a Beth e Jace!!!



VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)