lunedì 28 novembre 2022

Quello che sei per me di Rachel Van Dyken - RECENSIONE

Titolo: Quello che sei per me


Autore: Rachel Van Dyken


Serie: The Bet  #1


Data di pubblicazione: 15 maggio 2014


Pagine: 320


Genere: Contemporary Romance, Commedia Romantica, First Love, Second Chance


Narrazione: Prima Persona, POV Alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Quello che sei per me (15 maggio 2014) - Travis e Kacey -

2. Cosa non farei per te (13 novembre 2014) - Jake e Char -

3. Mai più senza te (30 aprile 2015) - Jace e Beth -




TRAMA

È bastata una sola notte per mandare in frantumi l'esistenza di Kacey Jacobs. Da allora, lei ha abbandonato gli studi, si è trasferita in un'altra città e ha trovato un lavoro. Ma, proprio quando pensava di essersi lasciata tutto alle spalle, ecco che il passato torna a bussare alla sua porta. Letteralmente. Jake Titus si presenta da lei per chiederle aiuto. D'istinto, Kacey vorrebbe cacciarlo subito via, ma come rifiutare un favore al suo unico, grande amore? In fondo si tratta di andare a casa dei genitori di Jake e di fingersi la sua fidanzata per un weekend. Un weekend in cui, magari, Kacey potrebbe fargli capire di essere davvero la ragazza giusta per lui. Purtroppo nessuno l'ha informata che tra gli invitati ci sarebbe stato pure Travis, il bellissimo, e odioso, fratello maggiore di Jake... È solo un'occasione tutto ciò che desidera Travis Titus. Da bambino, ha scommesso con Jake che, una volta diventato grande, avrebbe sposato Kacey. E, nel corso degli anni, le ha provate tutte per fare colpo su di lei: inutilmente. Anzi, sembra proprio che Kacey non lo possa sopportare. Ma adesso lui è una persona diversa, e vuole confessare a Kacey i suoi sentimenti. Saranno sufficienti due giorni per conquistare il suo cuore, o dovrà rassegnarsi a guardare la donna della sua vita cadere tra le braccia del fratello?

PERSONAGGI

Lei... Kacey Jacobs 22 anni, laureanda in chinesiologia all'università di Seattle dove sta affogando tra lavoro in una caffetteria e debiti per riuscire a laurearsi in tempo senza una chiara idea di dove puntare dopo la laurea. Ha capelli castano chiaro e occhi color cioccolato oltre al fisico minuto e longilineo.

La ragazza orfana dei suoi genitori da qualche anno, ha vissuto un periodo molto difficile che l'ha portata ad allontanarsi dal suo porto sicuro, la famiglia Titus. Le uniche persone che le sono state vicine sono la migliore amica, Char che la difenderebbe in ogni occasione e che si sbronzerebbe con lei alla necessità da buona amica e una nonna adottiva, pazza e diabolica: la famigerata Nadine Titus che nessuno è riuscito ad allontanare da lei.

Previa strani ricatti da parte della nonna e la supplica del suo ex migliore amico, Kacey si ritroverà a passare un fine settimana a casa Titus, ma soprattutto ad affrontare i fantasmi del suo passato e superarli. E se nel percorso si imbattesse in Travis, il figlio più grande nonché sua nemesi storica e lo vedesse per la prima volta per quello che davvero è? Un uomo meraviglioso che stravede per lei...



Lui... Travis Titus primogenito ed erede insieme al fratello della società di famiglia, alla quale ha scelto di rinunciare per poter vivere liberamente la sua vita. Ha scelto di lasciare la gestione di tutti i giorni a Jake per poter vivere all'aperto nel suo ranch in Oregon ed amministrare le sue diverse attività liberamente.

Travis, da sempre innamorato della migliore amica di suo fratello, ha capelli quasi neri, occhi color cioccolato e un fisico possente, da vero e proprio cowboy. È sempre stato il nerd della famiglia e anche un po' lo sfigato, con mille allergie strane e la balbuzie che lo tormentava.

Travis si ritroverà a passare un weekend nella casa della sua infanzia per ordine della nonna e si ritroverà a stretto contatto con la ragazza che ha sempre amato, Kacey. Chissà se a 24 anni finalmente riuscirà a farle capire quello che realmente prova per lei o se combinerà ulteriori casini?


Lui si chinò e intrappolò tra le sue labbra una goccia che le correva sulla guancia. Quindi chiuse gli occhi.

Kacey sapeva di casa. 

Di sempre. 

E per sempre.




LA MIA OPINIONE

Bellissimo. 

Questa è sicuramente una delle mie letture abituali. È un po' la mia confort zone, a cui mi rivolgo nei momenti di blocco o di nostalgia ed è veramente bellissima. Quello che sei per me è una commedia romantica e in un certo senso va contro a tutto ciò che amo di solito, eppure non riesco a trovarle un difetto. 

E' narrata in una sorta di terza persona, cosa che di solito non amo ma che qui risulta perfettamente. Si svolge in un tempo della narrazione estremamente corto di appena 3 giorni o 4 eppure non immaginerai delle tempistiche diverse soprattutto perché in realtà è una storia che va avanti da sempre. Non è particolarmente dettagliata e non si scende a fondo nelle analisi dei personaggi secondari, eppure non se ne sente la mancanza, sempre perché si riesce a giustificarlo con il tempo molto breve della storia. Insomma mi è piaciuto veramente moltissimo.


«Ma dove sei stato per tutto questo tempo?» gli chiese, con gli occhi lucidi.

« A casa », rispose, con una nota seria nella voce.

« Ero a casa ad aspettarti. »


La storia si incentrata sulle vicende della famiglia Titus, anche se la vera star dell'intero libro è la stravagante, sbrilluccicante e favolosa nonna Nadine. E cosa ancora più bella l'autrice si è ispirata alla sua nonna Nadine per il personaggio! Mitica. Le sue macchinazioni sono di dubbia moralità, ma efficaci come non mai! (E aspettate di scoprire cosa escogitare nel 2 e 3 libro!!!)

Con questo libro ho scoperto, ormai nel lontano 2016 Rachel Van Dyken di cui ho letto tutto ciò che è stato tradotto ad ora. Dato che è ormai imminente il ritorno di Rachel in Italia anzi è appena ritornata con il suo nuovo romanzo per Always Publishing, ho pensato che non ci fosse miglior modo di onoraria se non con una piccola carrellata dei suoi libri. Che dite? Partiamo con la Bet series!

Insomma, se non avete ancora letto questo libro, che state aspettando a recuperarlo?


« Per te, Kacey. Tutto quello che faccio, tutto quello che ho fatto nella mia vita, è stato tutto per te. »

Ecco, l'aveva detto. Adesso poteva anche strappargli il cuore e spiaccicarlo a terra.




VOTO

5.5 (sublime)

2 (malizioso)